Skip to main content

Per quest’estate avete un solo programma: smettere di rinunciare alle vacanze! Anche se può sembrarvi complesso andare in vacanza quando nessuno dei vostri amici è disponibile, in realtà non esiste niente di più semplice. Tutto quello che dovete fare è buttarvi, mettere in valigia voi stessi e le vostre passioni ed unirvi ad un viaggio organizzato. Vincendo la paura iniziale scoprirete che non c’è modo migliore per fare un viaggio e, a proposito delle location, ecco i luoghi migliori dove andare in vacanza in gruppo.

Perché partecipare ad un viaggio di gruppo? 

dove andare in vacanza in gruppo

Non siete mai partiti per dei viaggi di gruppo organizzati e vi state chiedendo se la vostra sia davvero una buona scelta? Tranquilli, partire in gruppo è l’esperienza migliore che potrete fare. Questo tipo di viaggi sono infatti delle occasioni uniche, complete e soprattutto molto vantaggiose.

Non tutti infatti hanno un partner con cui partire e, si sa, mettersi d’accordo con gli amici o con la famiglia non sempre è semplice come può sembrare. Piuttosto che rinunciare alle vacanze, quindi, unirvi ad un gruppo organizzato vi permetterà di viaggiare e allo stesso tempo stringere amicizia con tante altre persone che condividono i vostri interessi e la vostra passione per i viaggi, la natura e la cultura. Chiunque vi può comunque prendere parte, single, coppie e famiglie con figli. E in molti casi i tour operator che si occupano dell’organizzazione creano dei gruppi ad hoc per le diverse categorie di viaggiatori.

Un viaggio organizzato inoltre permette di risparmiare sul prezzo complessivo della vacanza. Anche se in tanti sono convinti che tramite agenzia si paghi di più, quando si parte in gruppo si risparmia su tanti fronti. Infatti le tariffe per le prenotazioni di gruppo prevedono sempre uno sconto, dai voli aerei ai musei. E in più le agenzie godono di agevolazioni e convenzioni a cui non si potrebbe accedere da privati cittadini. Nel prezzo finale sono poi comprese tante cose, come gli spostamenti con i mezzi ed eventuali pranzi, che non si dovranno quindi pagare durante la vacanza.

Un altro vantaggio da non sottovalutare è il fatto di non dover pensare a nulla, né prima, né durante la vacanza. Un viaggio di gruppo vi libera di tutto lo stress organizzativo! Non dovrete districarvi tra più offerte, scegliere un volo piuttosto che un altro, decidere quali camere da letto vi piacciono di più, né tracciare complessi programmi e itinerari per essere sicuri di vedere tutto. A tutti gli aspetti del soggiorno ci penserà prima l’agenzia e durante il viaggio il tour leader, che gestirà tutti gli aspetti più noiosi per voi, permettendovi di divertirvi e godervi il relax della vacanza.

Infine, non esiste un solo tipo di vacanza di gruppo che dovrete per forza farvi andare bene. Anzi, le tipologie di viaggio e le destinazioni sono pressoché infinite e potrete scegliere in base ai vostri gusti ed esigenze. Si va dalle gite in giornata, ai weekend di benessere, sino ai viaggi lunghi di una settimana o più, in cui rientrano per esempio le crociere, sia in Italia, che in Europa e in tutto il mondo.

Noi di Meeters offriamo una vasta gamma di esperienze da vivere in tutta Italia, dal trekking in montagna, alla scoperta delle più belle città d’arte come la capitale, sino alle degustazioni e alle attività sportive di gruppo. Se l’idea vi può piacere, date pure uno sguardo alle nostre soluzioni e agli eventi organizzati.

Dove andare in vacanza in gruppo: le migliori destinazioni in Italia

Da nord a sud, l’Italia offre dei panorami mozzafiato e dei luoghi incredibili in cui organizzare una vacanza tra natura e cultura. Abbiamo selezionato quattro delle migliori mete in cui poter praticare attività di gruppo e stringere nuove amicizie.

Lago di Garda

dove andare in vacanza in gruppo

Quello di Garda è il lago più grande in Italia, che tocca ben tre regioni, il Veneto, la Lombardia e il Trentino Alto Adige. Con una simile estensione, offre panorami molto diversi tra di loro, dalla collina alla montagna, senza contare le sue numerose spiagge e i tanti bellissimi borghi che si affacciano sulle sue acque. Qualsiasi sponda decidiate di visitare non ve ne pentirete.

Tutto il lago di Garda è la location perfetta per rilassarsi e divertirsi. Le attività che si possono praticare sono diverse. Tour culturali tra il centro storico, i castelli e musei dei borghi, trekking sui sentieri panoramici verso le dolomiti e sport acquatici come canottaggio, kayak e barca a vela.

Sicilia

dove andare in vacanza in gruppo

La Sicilia è un’isola meravigliosa e visitarla è come trovarsi catapultati in un’altra dimensione. Questa regione offre poi il perfetto equilibrio tra natura selvaggia e incontaminata e splendide opere architettoniche costruite dall’uomo. Avrete quindi la possibilità di visitare luoghi di cultura di estrema importanza, fare escursioni in luoghi unici e rilassarvi in alcune delle spiagge più belle d’Italia. Sia che scegliate la sponda occidentale, tra Palermo, Trapani e le Isole Egadi, oppure quella orientale, tra Catania, Taormina, l’Etna e la Riserva di Vendicari.

Campania

dove andare in vacanza in gruppo

Napoli, il suo golfo e le splendide isole che vi sorgono sono in assoluto tra le location più belle per trascorrere una vacanza all’insegna dell’avventura. Dopo aver fatto il pieno di cultura nella città partenopea e aver degustato i piatti tipici della tradizione, si possono scoprire Ischia, con il geosito di Baia Pelara e le vasche calde dalla Baia di Sorgeto e le meravigliose vie di Procida. E se questo non vi basta, perché non prendere parte anche ad un on the road su due ruote, moto o bici, verso la costiera amalfitana o quella sorrentina?

Riviera del Conero

dove andare in vacanza in gruppo

Quella della Riviera del Conero nelle Marche è una zona ancora poco conosciute in Italia ma di estremo fascino. È una vacanza questa consigliata soprattutto a chi vuole immergersi nella natura e staccare da tutto il resto. Sono presenti anche qui meravigliosi borghi e città come Loreto, Porto Recanati, Osimo e Ancona, ma ciò che vi affascinerà di più è la vastità del parco naturale, il Monte Conero, ideale per fare trekking, e le splendide spiagge dall’acqua cristallina e dalla sabbia nera.

Dove andare in vacanza in gruppo: all’estero con gli amici

dove andare in vacanza in gruppo

Se queste destinazioni non vi hanno convinto del tutto e vi piacerebbe fare un’esperienza simile ma all’estero, la location che state cercando è Tenerife. La più grande delle Isole Canarie offre infatti un’esperienza completa. Potrete divertirsi e stringere amicizia tra party, aperitivi in spiaggia e vita mondana. Potrete rilassarvi con la nuova comitiva di amici sulle spiagge, praticare immersioni nel meraviglioso mare dell’isola e persino whale-watching. Per non parlare delle meravigliose escursioni che si possono fare nel parco nazionale del Teide, il terzo vulcano più alto al mondo. Con il suo perenne clima mite, Tenerife è la meta ideale in tutti i periodi dell’anno e per tutti i tipi di viaggiatori. Per saperne di più leggi il nostro articolo dedicato.

Queste erano alcune proposte su dove andare in vacanza in gruppo. Ora non dovrete far altro che scegliere e prepararvi a vivere delle vacanze davvero uniche!