Skip to main content

Le vacanze estive sono alle porte e tantissimi sognano già di fuggire dal caldo e cercare refrigerio in zone montane. In Italia ci sono tantissimi posti fenomenali dove potrai trovare sollievo al riparo dal sole cocente e dallo stress cittadino. Qualunque cosa ti piaccia fare, che sia trekking, birdwatching o passeggiate, se ti stai domandando dove andare in vacanza in montagna per ricaricare le batterie, la destinazione ideale potrebbe non essere necessariamente lontana da casa.

Che tu sia un appassionato in cerca di fotografie incredibili, o una famiglia attiva in cerca di avventura; che sia un abile scalatore, un escursionista provetto, un fan della cucina di montagna o cerchi semplicemente di allontanarti da tutto in cerca di un po’ d’aria fresca in un ambiente tranquillo, il nostro Paese è il posto perfetto per trovare eccellenti vacanza per una fuga perfetta! Per aiutarti a trovare la pausa giusta, abbiamo preparato una lista di 5 destinazioni di vacanza in montagna in Italia, dove puoi trovare un po’ di pace interiore e immergerti nella natura.

dove-andare-in-vacanza-in-montagna218 posti dove andare in vacanza in montagna in Italia

Rilassante? Attiva? O forse adrenalinica? Qualunque sia il tuo ideale di vacanza in montagna, scopri quale di questi luoghi si adatta meglio a te.
I maestosi scenari da sogno delle Alpi sono, forse, ancora più spettacolari durante la stagione più calda, quando le cime innevate e le verdi valli sottostanti offrono una vista mozzafiato e contrastante.

L’intera catena montuosa copre una distanza totale di circa 750 miglia e ogni singola area ha il suo fascino particolare, offrendo diversi modi di vivere la montagna. Sei alla ricerca delle vette più alte? Scegli la Valle d’Aosta, con il massiccio del Monte Bianco. Sei interessato alla natura selvaggia e indomita? Il Parco Nazionale dello Stelvio è l’ideale per te. Sogni panorami di montagna mozzafiato? Le Dolomiti offrono i paesaggi più drammatici del mondo. E non è certo finita qui

Qualunque sia la tua destinazione, una vacanza estiva in montagna promette di essere ricca di divertimento e attività sportive. Non solo troverai ovunque meravigliosi sentieri per escursioni e passeggiate, ma potrai anche esplorare la natura circostante attraverso attività come il ciclismo, l’equitazione, il golf, l’arrampicata in montagna e su roccia, il rafting sul fiume eo il parapendio, se ti senti particolarmente avventuroso. Per non parlare di tutti gli sport acquatici sul lago. Anche le opportunità di rilassarsi sono molte: fatti coccolare nella spa di un comodo chalet, fai shopping per scoprire i grandi vini locali, l’arte e l’artigianato, prova qualche delizioso ristorante gourmet, o semplicemente prendi il sole godendoti la vista dei prati fioriti e il suono dei campanacci e dei ruscelli di montagna intorno a te.

Scopri quale di questi luoghi si adatta meglio a te e inizia a pianificare la tua vacanza in montagna!

Brunico

Situata nel cuore della Val Pusteria, in Trentino Alto-Adige, provincia di Bolzano, Brunico è una tipica destinazione invernale ma è anche perfetta per l’estate, grazie alle sue escursioni in alta quota e alle passeggiate nei boschi.

Plan de Corones è vicino alla città, molto conosciuta per le sue stazioni sciistiche, e offre interessanti possibilità durante l’estate per escursionisti e parapendisti, che accorrono qui per apprezzare i panorami mozzafiato e l’aria cristallina.

Poi c’è il Castello di Brunico, con il suo museo interattivo fondato da Rheinold Messner, e dedicato agli abitanti di queste zone montuose: una scelta perfetta per una pausa culturale dalle attività all’aria aperta, o per qualcosa da fare in un giorno di pioggia.

Malborghetto-Valbruna

Vicino al confine con l’Austria e la Slovenia, tra le montagne delle Alpi Giulie, Malborghetto-Valbruna vanta una storia davvero antica, compresi importanti legami con l’impero austro-ungarico. Con un’altitudine di 807 metri sul livello del mare, il paesaggio vanta foreste, boschi, baite e pascoli. Insomma offre infinite possibilità per rilassanti passeggiate nella natura!

Per esempio, si può completare il sentiero Animalborghetto in circa un’ora. Questo è un che sentiero che permette di ammirare 44 statue di legno scolpite dall’artista locale Marina Gioitti. Ritraendo gli animali della foresta, l’escursione funge da scenario magico che è anche perfetto per un’avventura con i bambini!

E naturalmente, anche gli appassionati di ciclismo sono ben soddisfatti della Malborghetto-Valbruna. Perché non esplorare la pista ciclabile Alpe Adria? Si tratta di una pista ciclabile di 435 km che collega Salisburgo a Grado e attraversa questa regione montuosa.

Alagna Valsesia

In Piemonte, ai piedi del Monte Rosa, troverai Alagna Valsesia, in provincia di Vercelli. Famosa per le sue stazioni sciistiche, è un gioiello nascosto che risale al popolo Walser, gli abitanti germanici che fondarono gli insediamenti in questa zona nel XIII secolo. Situato nel Parco Naturale dell’Alta Valsesia, è un importante punto di riferimento per il turismo alpino.

Il fiume Sesia scorre anche attraverso Alagna e sfocia in una grande e scrosciante cascata, conosciuta anche come le “caldaie del Sesia”. Questa è una regione di una bellezza incontaminata che si è formata da un ghiacciaio nel corso dei millenni. E per saperne di più sull’influenza locale, la cultura, la storia e l’architettura dei Walser, consigliamo vivamente di visitare il Museo Walser nel villaggio di Pedemonte.

dove-andare-in-vacanza-in-montagna-dolomitiTrentino – Dolomiti

Difficile scegliere una singola località sulle Dolomiti! Il Trentino offre un affascinante mix di tradizioni alpine e italiane nelle Dolomiti. I picchi torreggianti e le forme esuberanti di queste montagne formano uno sfondo superbo per quella che è una celebre destinazione sciistica nei mesi più freddi. Durante l’estate, invece, questi luoghi lussureggianti offreono una grande gamma di percorsi escursionistici per diversi livelli. Tra wccellenti opportunità di arrampicata, graziosi villaggi alpini e panorami davvero mozzafiato troverai pane per i tuoi denti!

Civitella Alfedena

Spostiamoci in Abruzzo per scoprire questa località situata sulle pendici del Monte Sterpi d’Alto, a 1.121 metri. Civitella Alfedena è un piccolo borgo medievale incastonato nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. La torre risale al 1300 e le case e i palazzi in pietra segnano chiaramente l’origine medievale del paese.

La chiesa di San Nicola di Bari del XVII secolo e il Museo del Lupo Appenninico meritano una visita. E gli appassionati di escursionismo non dovrebbero perdere il sentiero che porta all’anfiteatro naturale di Camosciara e i sentieri lungo il lago artificiale di Barrea, un’oasi ricca di specie rare di uccelli.

Gangi

Ebbene, anche in Sicilia si può combinare una bella vacanza al mare non solo con delle soste alla scoperta della cultura e della storia incredibile di quest’isola, ma anche in montagna! Infatti, nella nostra lista c’è anche Gangi, situata sul Monte Barone ai piedi dell’Etna, a 1.011 metri. Dominato da un castello del XIV secolo, è un villaggio medievale circondato da mura con una storia millenaria. La città si distingue per le sue antiche chiese e i suoi palazzi nobiliari, oltre che per il suo affascinante museo archeologico. E non sorprende che, grazie alla sua bellezza e importanza geografica, sia considerato uno dei borghi più pittoreschi d’Italia, ricevendo il premio Borgo dei Borghi nel 2014.

Appena fuori dal perimetro della città, gli amanti del trekking troveranno anche ampie opportunità di esplorare sentieri che seguono percorsi che sono stati utilizzati per secoli da contadini e pastori.

dove-andare-in-vacanza-in-montagna-val-gardenaVal Gardena – Alta Badia

A un’altezza di 1.230 m sul livello del mare, Badia è il paese che dà il nome alla Val Badia. Qui troverai un paesaggio naturale da cartolina UNESCO, circondato dalle riserve naturali di Fanes-Senes-Braies e Puez-Odle, e dai gruppi montuosi Sella, Sassongher, Cunturines, Sasso Santa Croce e Gardenaccia. Si può scivolare con le funivie su per le montagne per grandi escursioni o praticare attività sportive all’aria aperta.

Famosa per lo sci, l’arrampicata e l’intaglio del legno, la Val Gardena offre ogni estate il meraviglioso Sellaronda Bike Day, infinite tradizioni e feste, prati pieni di fiori di genziana, aria di montagna pulita, bellissimi boschi e molto altro ancora. Con una vacanza in Alta Badia, si possono sperimentare 300 giorni di sole all’anno, tutte le attività all’aperto che si possono desiderare, così come i parchi animali, la cucina e il vino deliziosi e luoghi perfetti per il nuoto.

Merano

A un’altezza di 325 m sul livello del mare, Merano è una vivace città termale abbracciata dalle imponenti montagne dell’Alto Adige e benedetta da un clima eccezionalmente mite e soleggiato, così che le cime innevate dei ghiacciai formano uno sfondo unico insieme alle palme e alle piante esotiche dei bei giardini del centro storico.

Merano è la patria della Val d’Ultimo, con le sue incredibili viste sulla catena montuosa dell’Ortles, il ghiacciaio della Val Senales, dove si può sciare in inverno, primavera e autunno, e strade e piazze piene di concerti all’aperto e artisti di strada. Se ti piace partecipare a molti eventi e avere molte cose da vedere e da fare, è una destinazione meravigliosa in estate!

Cortina d’Ampezzo

Se ti interessa viaggiare con stile, Cortina d’Ampezzo è un must. Una località sciistica alla moda e popolare, è stata una mecca degli sport invernali fin dagli anni ’30, ma al di fuori della stagione sciistica attrae escursionisti, scalatori e ciclisti, e i servizi e le strutture riaprono tra giugno e settembre per soddisfare le loro esigenze.

Cortina d’Ampezzo a 1.224 metri sul mare, si trova in uno scenario di ineguagliabile bellezza, che le ha fatto guadagnare il titolo di “Regina e Perla delle Dolomiti”. La città seduce ogni anno jet-setter e celebrità del mondo dello sport, dello spettacolo e del cinema. Ma Cortina offre anche una vasta gamma di esperienze culturali e gastronomiche di altissimo livello.

dove-andare-in-vacanza-in-montagna-val-di-fassaVal di Fassa – Canazei – Marmolada

La Val di Fassa è il nome collettivo di una serie di paesi e comprende località come Canazei, Campitello, Pozza di Fassa e Marmolada. Con una casa vacanze in Val di Fassa hai accesso ad ognuna di esse, che hanno tutte il loro carattere unico e sono tutte ben collegate da linee di autobus. Scoprirai le grandi distese di prati, le meravigliose foreste millenarie e, ovviamente, le maestose Dolomiti come sfondo.

Breuil Cervinia

Breuil-Cervinia, a 2.006 metri d’altezza, è una località alpina ai piedi dell’iconico Cervino. È una delle poche stazioni sciistiche che possono permettersi e garantire di sciare anche in estate, sul ghiacciaio del Plateau Rosà.

Questa zona d’interesse si estende su tre valli e due paesi, Italia e Svizzera, ed è nota per le sue montagne innevate, tra cui la piramide del Cervino. La stagione sciistica è lunga e va da novembre all’inizio di maggio, mentre in estate, c’è molto da esplorare. I dintorni naturali sono veramente maestosi e vale la pena di venire solo per questo.

Bormio

Bormio, in Lombardia, si trova a 1.225 metri, è circondata dalle imponenti cime delle Alpi Retiche (alcune superano i 10.000 piedi di altezza) e immersa nel Parco Nazionale dello Stelvio, la più grande area protetta d’Italia e una delle più grandi d’Europa.

Questa località in estate è una terra di colori vibranti: il verde dei boschi, dei pascoli e dei prati; il ricco blu del cielo, dei laghi, dei fiumi e dei ruscelli, e il bianco delle piste da sci estive e dei ghiacciai che sono sempre presenti. Entra in questo bel quadro per sperimentare trekking, escursioni, golf, go-kart, picnic, andare alla ricerca della fauna selvatica, visitare un vigneto o rilassarsi in una spa. C’è una scelta infinita di cose da vedere e da fare!

dove-andare-in-vacanza-in-montagna-livignoLivigno

Livigno, 1.816 metri, si trova in una valle incantevole vicino al confine svizzero. Qui la prestigiosa esperienza di shopping duty-free si combina con l’incontaminato paesaggio montano d’alta quota circostante.

Livigno è un delizioso villaggio e un altro luogo dove troverai una lista infinita di attività da praticare: quad, go-kart, gite in husky, parapendio, una vivace vita notturna, Aquagranda Wellness Park (una delle strutture benessere più grandi e integrate d’Europa) e altro ancora. In pratica, troverai tutto quello che puoi desiderare o di cui avrai bisogno per una vacanza perfetta.

Bardonecchia – Monte Rosa

Bardonecchia è un segreto ben custodito, una zona situata in Piemonte che offre tradizione, cultura, storia, una serie di feste e attività e molto altro ancora, il tutto in un ambiente mozzafiato. La zona è particolarmente nota per la sua tradizione di intaglio del legno e il Palazzo delle Feste, che ospita un vivace calendario di mostre, spettacoli e concerti durante tutto l’anno. Per le gemme culturali in cima alla montagna e le attività all’aperto, è la destinazione ideale!

Courmayeur

A 1.224 metri d’altitudine, questa città antica ed elegante si trova ai piedi del Monte Bianco, la montagna più alta delle Alpi, in Valle s’Aosta, ed è attraversata dal fiume Dora Baltea. Imperdibile per chi ama la natura ma conserva un gusto raffinato d’altri tempi.

dove-andare-in-vacanza-in-montagna-madonna-di-campiglioMadonna di Campiglio

Madonna di Campiglio, 1.522 metri, è il principale punto di accesso alle Dolomiti di Brenta, patrimonio mondiale dell’Unesco. Offre molte attività e servizi dedicati alle famiglie con bambini in uno scenario naturale di incomparabile bellezza.

Si tratta di una di quelle famose località sciistiche italiane alla moda, ma in estate è altrettanto bella. Vanta molti ottimi itinerari di trekking, escursionismo e arrampicata, che possono essere goduti soggiornando in un ideale e perfetto villaggio alpino.

Ortisei

A 1.230 metri, in Trentino Alto-Adige, Ortisei è un incantevole paese della splendida Val Gardena, nel cuore delle Dolomiti. È un punto di partenza ideale per le escursioni e anche sede di numerosi eventi culturali, musicali e sportivi durante la stagione estiva.

Champoluc

Infine, a 1568 metri, troverai Champoluc in una grande valle soleggiata, con uno sfondo di ghiacciaio che la racchiude. È un autentico villaggio alpino ai piedi del massiccio del Monte Rosa. Ammirare il Monte Bianco al tramonto non ha prezzo!