Dove andare in vacanza nel 2024: le migliori destinazioni

Offerta Viaggio Ponte 25 Aprile
5/5 - (1 vote)

Se ti stai chiedendo dove andare in vacanza nel 2024, in questo articolo troverai una vasta selezione di destinazioni da scegliere. Dall’Europa all’America, dall’Asia all’Africa, abbiamo indicato le mete più gettonate (e consigliate) di quest’anno e che possono offrire esperienze indimenticabili a tutti i viaggiatori.

Che tu decida di partire d’estate o durante un altro periodo di ferie, potrai scegliere molteplici località, adatte a ogni genere di turista. Da quelli più tradizionali a chi è alla ricerca di un’avventura emozionante, il mondo riserva posti incredibili. Non ti resta che preparare le valigie e cominciare questo straordinario viaggio intorno al mondo.

dove andare in vacanza nel 2024

Dove andare in vacanza nel 2024: Nord e Sud America

Nella classifica delle mete più ambite da chi vuole regalarsi una vacanza, l’America è sempre tra i primi posti. Questa terra, infatti, offre possibilità di ogni tipo, dal divertimento al viaggio-avventura, dalle città tentacolari alla provincia rurale, fino agli sterminati territori incontaminati di Alaska e Canada.

È proprio da quest’ultimo luogo che vogliamo partire per questo viaggio tra i posti dove andare in vacanza nel 2024 e, per la precisione, dal territorio dello Yukon. Qui troverai una terra lontana dalle tradizionali rotte turistiche e ancora tutta da scoprire.

Se ami la Natura, lo Yukon offre paesaggi sconfinati di una straordinaria bellezza. Qui vive, indisturbata, una ricca fauna selvatica. Inoltre, potrai visitare tanti luoghi di interesse storico e immergerti nella storia e nelle tradizioni dei nativi americani che, qui, ancora oggi, gestiscono molte delle strutture ricettive.

Infine, se scegli il periodo giusto, potrai essere spettatore di uno degli spettacoli più emozionanti al mondo, ovvero l’aurora boreale. Si tratta di un fenomeno che desta molta attesa tra gli appassionati, ma, soprattutto, è un’esperienza che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita.

Trasferendoci in America Centrale, il Guatemala è un’altra destinazione poco conosciuta, ma che offre davvero tantissime opportunità in fatto di vacanze. Al contrario di altre località più affollate come il vicino Messico, qui potrai trovare tutte la tradizione dei Paesi latinoamericani e goderti le sue bellezze naturali e architettoniche.

Il Guatemala è una nazione ricca di storia e che vanta il 60% della popolazione indigena di discendenza Maya. A cominciare dalla regione degli altipiani, potrai visitare luoghi magnifici, con laghetti, giungle, vulcani e una Natura rigogliosa.

Inoltre, la zona conta più di 30 aree protette, tra parchi nazionali e riserve della biosfera e, in una di queste, si erge il sito archeologico di Tikal. Immerso nella foresta vergine, offre un’esperienza molto suggestiva e ti farà sentire fuori dal mondo.

Infine, nel cuore del Sud-America, una meta molto di tendenza per una vacanza lontana dai luoghi troppo affollati è il Parco Nazionale della Patagonia, in Cile. Con una superficie di oltre 750.000 acri, è una delle riserve naturali più grandi al mondo e garantisce un’ideale distanza dalla Patagonia argentina, molto più turistica.

Qui potrai vivere una vacanza del tutto speciale, soprattutto per gli amanti del trekking e delle passeggiate. Scoprirai, infatti, la spettacolare Tierra de Colores, un vero e proprio canyon che regala giochi cromatici straordinari. Oppure, potrai camminare all’interno del fiume estinto Caracoles, con la sua caratteristica forma a serpentina.

Inoltre, avrai l’opportunità di ammirare la Calle, una montagna in mezzo alla quale scorre una sorta di via naturale circondata da imponenti mura di pietra. Se cerchi paesaggi e panorami da sogno, devi, invece, raggiungere Cerro Guanaca, da dove avrai una vista a 360° su tutta l’area.

Infine, non puoi perderti la Cueva de las Manos. Si tratta del più importante sito archeologico della Patagonia e, ancora oggi, è considerato la maggiore testimonianza dei primi insediamenti umani nella zona.

Vacanze2024Malaga

Le migliori destinazioni europee

Se vuoi evitarti un volo transoceanico, l’Europa offre centinaia di destinazioni ideali per una vacanza. Tra i luoghi più affascinanti e meno battuti dai tradizionali itinerari turistici, Malaga può rappresentare la meta ideale. Si tratta di una delle più belle città della Spagna, moderna e cosmopolita, ma che custodisce una storia antica.

Dalle spiagge alle testimonianze culturali, Malaga è un susseguirsi di bellezze e luoghi ricchi di attrazioni per i turisti. Il centro storico, per esempio, è pieno di caratteristici caffè e ristoranti che sorgono in posti affascinanti come Plaza de la Constitution, considerata il cuore della città.

Qui potrai visitare la splendida Cattedrale di Malaga e il Museo di Pablo Picasso. Inoltre, non puoi perderti l’Alcazaba, fortezza risalente a circa 1.000 anni fa e il Castello di Gibralfaro, da dove godrai di un’esclusiva vista sia sulla città sia sulla costa.

Spostandoci più a nord, la Scozia è un’altra meta molto ambita e ricca di attrazioni. In particolare, una vacanza a Edimburgo rappresenta un’esperienza magnifica all’insegna della storia e della cultura. Sorta tra l’XI e il XII secolo, la capitale scozzese è considerata tra le più belle d’Europa, perché concilia la tradizione con la modernità.

Una visita al famoso Castello di Edimburgo può essere un buon punto di partenza. Da qui puoi proseguire lungo la Royal Mile, la strada più conosciuta della città. Divisa in quattro zone (Castlehill, Lawnmarket, High Street e Canongate), racconta perfettamente la storia e le tradizioni locali.

Infine, puoi arrivare fino all’Holyroodhouse, l’antica residenza reale dove potrai scoprire gli appartamenti di Stato, le camere storiche dove ha soggiornato Maria Stuarda e la splendida sala del Trono. In primavera e in estate, potrai anche concederti una passeggiata nei giardini del palazzo.

Tra le idee di una vacanza in Europa, non può mancare il Portogallo e, nello specifico, la Valle del Douro. Si tratta di una delle zone più belle e suggestive, con la sua ideale combinazione tra paesaggi straordinari e vini eccellenti. Qui, nulla è più bello di un’esperienza enogastronomica.

La Valle del Douro si trova poco lontano da Oporto e già durante il tragitto scoprirai luoghi e scorci magnifici, tra strade di montagna e piccoli paesini dove il tempo sembra essersi fermato. Giunto/a a destinazione, potrai scoprire l’antica città di Lamego, con il suo castello di origine visigota, la Cattedrale risalente al XII secolo e le bellissime scalinate piastrellate.

Infine, non può mancare una visita a Vila Nova de Gaia, dove si trovano le cantine in cui invecchia il Porto. Ti ritroverai in un luogo magico, dove la vita scorre lenta e spinta dal placido fiume lungo il quale i barcos rabelo, caratteristiche imbarcazioni locali, una volta, trasportavano il vino.

dove andare in vacanza nel 2024

Dove andare in vacanza nel 2024: l’Italia

Tra i luoghi dove andare in vacanza nel 2024 non può certo mancare l’Italia, con le sue bellezze naturali, gli antichi monumenti e le opere architettoniche. Messe da parte le località turistiche più gettonate come le spiagge dell’Emilia Romagna, la Basilicata può essere una destinazione molto interessante e sorprendente.

Famosa in tutto il mondo per i suoi sassi, questa piccola Regione del Sud Italia ha molto da offrire ai propri visitatori. Dalle spiagge ai tanti luoghi di interesse storico, una vacanza in Basilicata ti farà vivere un’esperienza molto suggestiva e particolare.

Passeggiando tra le viuzze del capoluogo Potenza, respirerai tutta l’atmosfera di un passato che qui viene custodito con cura e attenzione. A Matera, potrai ripercorrere i luoghi che il cinema ha immortalato, da Pasolini a James Bond, mentre, attorno a te, il tempo sembra essersi fermato.

Naturalmente, non può mancare una visita a Melfi, storico centro da cui partì la prima Crociata. Poi c’è Venosa, considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Infine, Maratea, una delle perle del Mediterraneo con le sue piazzette romantiche e le spiagge incontaminate.

Restando nel Sud Italia, Ustica è una delle più belle isole a largo della Sicilia. Viene consiederata una vera perla ed è il paradiso di chi ama lo snorkeling e il diving. Raggiungibile dal porto di Palermo in poche ore, è il luogo perfetto per delle vacanze estive, grazie alle sue spiagge e ai tratti di costa a picco sul mare.

L’isola si trova all’interno di un’Area Marina Protetta ed è famosa per le sue acque cristalline, quasi tropicali e i panorami aspri e suggestivi. Per molti, trascorrere qualche ora in una delle tante piccole baie presenti, è un’esperienza incredibile, dalla spiaggia di Cala Sidoti con i suoi ciottoli neri a Caletta Santa Maria, perfetta per le famiglie con bambini.

Grazie al suo straordinario e unico patrimonio ambientale, Ustica è diventata meta di appassionati di Natura e desiderosi di scoprire le varie specie di pesci che qui vivono, dal pesce pappagallo al pesce balestra fino agli splendidi coralli e alle rose di mare.

Infine, non può certo mancare Roma, la Capitale d’Italia e una delle città più belle al mondo. Oggi, sceglierla per una vacanza può sembrare scontato, ma la Città Eterna non è soltanto una meta classica ma una continua sorpresa.

Oltre allo splendido centro storico, Roma offre tanto ai propri visitatori, sia dal punto di vista del divertimento sia dell’enogastronomia, dell’arte e della Natura. Tra parchi, monumenti, musei, locali e quartieri caratteristici, perdersi tra le sue vie è quasi una fortuna.

Seppur nel caos di una città, a tratti, tentacolare, trascorrere una vacanza a Roma significa respirare a fondo la storia dell’Italia. Inoltre, andrai alla scoperta di uno straordinario mix tra tradizione e modernità che ha trasformato la Capitale in un luogo multietnico e dalle tante affascinanti contraddizioni.

WEEKEND E VIAGGI

Viaggi esotici o estremi

Se, invece, sei alla ricerca di una vacanza alternativa, in luoghi esotici o selvaggi, allora le zone polari potrebbero fare al caso tuo. Già nel 2022, l’Antartide è stato tre le mete più scelte per i viaggi d’avventura e anche quest’anno sembra attirare migliaia di turisti desiderosi di regalarsi un’esperienza indimenticabile.

In questo senso, l’Islanda e la Groenlandia sono terre perfette per chi è alla ricerca di un periodo di isolamento e tranquillità. Qui si può fuggire dal caos delle città e trovare angoli ancora selvaggi e incontaminati, da esplorare zaino in spalla.

Anche la Finlandia rappresenta una meta ideale, soprattutto se scegli la zona della Taiga. Si tratta di uno dei territori più selvaggi e che puoi raggiungere partendo dalla città di Kuhmo, lungo il confine orientale della Finlandia.

Arrivato/a a destinazione, ti ritroverai in un ambiente quasi ancestrale, dominato da un’incredibile diversità di fauna selvatica.  Tra specie come gli orsi, i cervi e i lupi, potrai praticare alcune tra le più affascinanti e avventurose attività sportive, dal ciclismo alla canoa fino all’husky trekking.

Se preferisci una meta esotica, l’Africa e l’Asia sono le destinazioni ideali. Qui potrai vivere una vacanza all’insegna della bellezza e del relax. Il Mozambico è una meta poco frequentata, ma che offre tantissimo ai propri visitatori, a cominciare dalla splendida isola di Benguerra, la più importante dell’arcipelago che ne comprende altre quattro.

Tra spiagge bianche e una variegata fauna marina, vivrai un’esperienza straordinaria, a diretto contatto con la Natura ma con tutte le comodità a portata di mano. Inoltre, potrai scegliere l’isola migliore per le tue esigenze, perché ciascuna di esse offre attrazioni diverse.

Con i suoi 33 km di vegetazione, Benguerra è la meta di chi cerca una remota destinazione dove esplorare una Natura selvaggia e incontaminata e, magari, fare un giro sui tradizionali dhow, le barche da pesca africane.

Infine, trasferendoci in Asia, non può mancare una destinazione come Singapore, considerata la Manhattan d’Oriente. Con i suoi 3 milioni di abitanti che vivono in una superficie di appena 600 km quadrati, Singapore è una città cosmopolita e dinamica, ma che conserva tutto il suo fascino orientale.

I luoghi da visitare sono tantissimi, a cominciare dagli splendidi Gardens by the Bay, i giardini botanici. Al loro interno si trovano le più rare specie di animali e piante locali.  Inoltre, non può mancare una visita ai tanti templi religiosi, a cominciare dal Buddha Tooth Relic Temple and Museum. Si tratta di una maestosa struttura che custodisce alcune preziose reliquie, tra cui un dente di Buddha.

Un altro storico luogo legato alla religione induista è lo Sri Mariamman, il più antico tempio indù. Con il suo Gopuram, la torre principale, svetta dominando l’intero quartiere e offre una vista a 360° sulla città.

Vacanze2024Singapore

Se vuoi scegliere la migliore meta dove andare in vacanza nel 2024, visita il sito di Meeters. Troverai tanti itinerari nazionali e internazionali, grazie ai quali regalarti un’esperienza unica ed esclusiva.

Partecipa all'Orange Party
[social_buttons nectar_love="true" facebook="true" twitter="true" pinterest="true" linkedin="true" style="default"]
Lascia un commento