Skip to main content

Viaggiare da soli non significa necessariamente essere soli. Anzi, può essere un ottimo modo per incontrare persone nuove. Le persone che incontriamo durante i viaggi hanno il potenziale per cambiarci la vita. Può suonare drammatico, ma sareste sorpresi di scoprire quanto velocemente possiamo riuscire a connetterci con uno sconosciuto mentre viaggiamo. A volte basta una sola conversazione. I monumenti e i siti sono belli, ma la vera magia sta nelle connessioni che facciamo sulla strada. Ma dove andare in vacanza per socializzare?

Dove andare in vacanza per socializzare

Ironicamente, i viaggi e le vacanze in solitaria sono il modo più facile per incontrare altre persone. Quando pensate di fare un viaggio da soli, probabilmente vi immaginate la pura solitudine in mezzo alla giungla del Costa Rica o qualcosa del genere. La realtà è che non sarete quasi mai soli. Con un po’ di sforzo, vi troverete circondati da viaggiatori che la pensano come voi o da persone che non avreste mai incontrato stando a casa o frequentando i soliti posti. Socializzare in vacanza da soli è più facile di quanto si pensi: non importa la destinazione, da Panarea alle 5 Terre, da Misurina a Perugia, viaggiare da soli fa rima con socializzare.

Ovviamente alcune destinazioni sono meglio di altre: non sceglieremo dei rifugi isolati se vogliamo fare amicizia, ma opteremo per luoghi apprezzati da tanti e frequentati da chi potrebbe somigliarci.

La vera differenza però sta nella tipologia di viaggio e nel come deciderete di muovervi e di alloggiare.

Dove andare in vacanza per socializzare

Ostelli

Stare in un ostello è di gran lunga il modo più semplice per incontrare altri viaggiatori, anche solo per un weekend. La maggior parte degli ostelli ha aree comuni che sono predisposte per interagire con gli altri. Infatti, ci sono momenti in cui è quasi difficile stare da soli perché di solito sono tutti così socievoli.

Vi farete degli amici in pochissimo tempo se scegliete di stare in un ostello per il tuo primo viaggio da soli. Credete che l’ostello non faccia per voi? Potete comunque presentarvi al bar dell’ostello e a vari eventi organizzati da loro per incontrare persone.

Fare un tour di giorno

Forse gli ostelli non fanno per voi? Non preoccupatevi, ci sono molte altre opzioni! Se prenotate qualche escursione giornaliera, vi metterete in contatto diretto con altri viaggiatori, ancora meglio se vi rivolgete a un servizio specifico per i vostri interessi. Vi piace cucinare? Prenotate un corso di cucina per esplorare quella locale! Volete fare un’escursione guidata? La maggior parte delle città offre tour a piedi gratuiti a cui potete iscrivervi.

Trasporto pubblico

A volte si incontrano persone nei posti più improbabili! I viaggiatori solitari si riconoscono tra loro e sono naturalente portati a socializzare e conversare, anche solo per una semplice domanda sugli orari degli autobus. Dunque non escludete autobus, treni e aerei per incontrare altri viaggiatori solitari.

Applicazioni e siti

Ci sono app come Meeters che mettono in connessione persone che vogliono fare le stesse esperienze: attraverso queste si possono vedere altre persone in città che vogliono uscire e visitare la città. Un ottimo modo per incontrare gente del posto e viaggiatori.

Alloggi presso locali

I soggiorni in famiglia sono il modo migliore per tuffarsi a capofitto nella cultura di un posto. Avrete praticamente una guida turistica incorporata se scegliete il soggiorno condiviso a casa di un locale o in un b&B o un agriturismo. Vi sentirete in famiglia, cosa che non potrebbe mai accadere in un hotel.

Social Media

Non abbiate paura di usare i social media per incontrare amici. Si possono incontrare amici di lunga data sui social media tramite gruppi dedicati e anche altri viaggiatori solitari. Non abbiate paura di mandare un messaggio a qualcuno se vi seguite a vicenda e state viaggiando nello stesso posto.

Dove andare in vacanza per socializzare

Workshop e corsi

Se soggiornate in un luogo per un po’ di tempo, provate a sfruttarlo per imparare qualcosa di nuovo. Vedere le stesse persone regolarmente in un ambiente di classe rende più facile fare amicizia. Avete sempre voluto praticare Yoga? Seguite un workshop mentre viaggiate. Volete migliorare la vostra fotografia? Buttatevi. Questo è ciò che significa viaggiare!

Condividere un passaggio

Ci sono ottime applicazioni di ride-sharing e carpooling per incontrare gente del posto e viaggiatori, oppure potrete organizzarvi per condividere l’auto o trovare passaggio con i partecipanti a un evento o gita organizzata.

Dove andare in vacanza per socializzare

Volontariato

Ci si può iscrivere come volontari sulle barche in cambio del costo del viaggio, per aiutare nell’orto in cambio di vitto e alloggio e altre attività simili che si basano sullo scambio equo. Sono esperienze fuori dal comune che vi faranno conoscere nuove persone da tutto il mondo. Potrete trovare esperienze di volontariato tramite siti come Workaway, e WOOFing.

Dove andare in vacanza per socializzare

Viaggi con gruppi

I viaggi di gruppo sono anche un’ottima alternativa per coloro che non sono pronti a tuffarsi completamente nei viaggi in solitaria. Cercate i tour operator e i siti specifici.

Essere aperti

Indipendentemente dal luogo, dovrete essere aperti a incontrare altre persone prima di tutto. Siate aperti, sia mentalmente che fisicamente.

Nell’incontrare nuovi amici e conoscere nuove persone il linguaggio del corpo è estremamente importante. Le persone sono meno propense ad avvicinarsi a qualcuno che non sembra voler essere avvicinato. Sorridete, presentatevi e dite “Sì!” se venite invitati da qualche parte. Non si sa mai dove potrebbe portare una semplice conversazione.

D’altra parte, a volte avrete bisogno di avvicinare gli altri. Siate aperti ad avviare una conversazione. Parliamo del tempo, chiediamo a qualcuno da dove viene, discutiamo di un interesse comune.

Non prendetela sul personale se qualcuno non è ricettivo. A volte le persone sono stanche, arrabbiate, o semplicemente timide. Non vi troverete bene con tutti, ma sarete destinati a incontrare persone che la pensano come voi. Più spesso che no, dovrete uscire dalla vostra zona di comfort per farvi degli amici durante i viaggi in solitaria. Fidati del vostro istinto e divertitevi.