Skip to main content

Non c’è dubbio, i bar sono uno dei luoghi più facili e comuni in cui incontrare persone nuove con cui fare amicizia. Ma a volte si è stufi: se non hai più 20 anni, se cerchi luoghi dove fare amicizia che siano diversi dal solito, se la maggior parte dei social network ti ha stufato, ecco 18 idee su dove andare per fare amicizia o se stai cercando di incontrare qualcuno di nuovo.

 

Dove andare per fare amicizia18 luoghi dove fare amicizia

Al parco con il cane

Uno dei luoghi migliori in cui fare amicizia, specie se hai un cane, è il parco: nell’area riservata agli amici a 4 zampe potrai incontrare gli altri proprietari. Cinefili con cui scambiare consigli, gente che sicuramente condivide con te la passione per gli animali e l’aria aperta, il parco è un luogo ideale per conoscere nuovi amici che la pensano come te.

Non ci sarà neanche l’imbarazzo di dover rompere il ghiaccio: a fare gli onori di casa penseranno i vostri cuccioloni!

In un club sportivo locale

Sei un tifoso o appassionato di sport?

Sia che pratichi lo sport, facendo calcetto o tennis, sia che lo segui in tv o sia innamorato di una squadra locale, lo sport è uno dei maggiori collanti tra le persone: cementifica le amicizie, rende possibile la conoscenza tra persone di diverse età, ma tutte accomunate dalla passione genuina per il basket, il ciclismo, la pesca o l’hockey.

Qualunque cosa ti piaccia, troverai nuovi amici pronti a condividerlo con te. Perché non provare?

Per le gallerie di un museo d’arte

Tra i luoghi dove fare amicizia c’è anche il museo! Durante le visite guidate di gruppo si possono incontrare persone interessanti e da invitare per un tranquillo caffè in relax una volta ultimata la visita.

E se l’arte contemporanea non fa per te? Ci sono i musei storici, quelli archeologici, quelli di guerra, i musei della scienza: non c’è limite alla curiosità!

A una lettura in una libreria o biblioteca locale

Questo è certamente un modo per passare una serata diversa, in compagnia, senza la pressione di dover socializzare per forza ma sapendo che si ha la possibilità di scambiare quattro chiacchiere e le proprie opinioni con qualcuno che ha seguito la lettura o la presentazione.

 

Dove andare per fare amiciziaA un corso di lingua dopo il lavoro

Dove andare per fare amicizia? A scuola, naturalmente!

Un corso di lingua è qualcosa di utile per il tuo presente e per il futuro, ma soprattutto è in grado di metterti in connessione con nuove persone e fare nuove conoscenze.

Potrai conoscere nuova gente durante il corso, chiacchierare per fare pratica linguistica durante la lezione e poi proporre una birra tutti insieme non appena la classe finisce!

E non dimenticare: conoscere nuove lingue ti apre alla possibilità di conoscere più persone, anche quando viaggi!

Al corso di yoga che hai finalmente deciso di seguire

Dopo il lavoro, quando stacchi il corpo dall’ufficio ma la mente sembra essere ancora intrappolata lì, non c’è niente di meglio che immergersi in un ambiente completamente diverso, spirituale, che ti metta in pace con te stesso ma ti permetta anche di aprirti agli altri in maniera nuova.

Inserire un corso di yoga tra i luoghi dove fare amicizia può sembrare azzardato, ma ci sono attività organizzate appositamente per condividere i diversi momenti della pratica: da quella più meditativa a quella che mette in connessione le persone. Ci sono anche degli appositi ritiri, per conoscere nuove persone appassionate alla pratica, non importa di quale livello siano.

 

Dove andare per fare amiciziaAlla palestra di arrampicata

Hai iniziato ad andare una volta al mese per far lavorare i tuoi tricipiti? Bene, ma per conoscere nuove persone ci vorrà più costanza: il circolo di arrampicata locale è perfetto per trovare amici sportivi, facendo bouldering o scalando la parete in compagnia di una altro partner.

La maggior parte delle compagnie che vanno a scalare in montagna si sono formate proprio così!

Al corso di improvvisazione teatrale

Hai iniziato a frequentare un corso di teatro senza dirlo a nessuno dei tuoi amici? Ottima mossa! Le nuove conoscenze che farai saranno simpatiche, forse sopra le righe, o forse cercano di combattere la loro timidezza attraverso l’improvvisazione sul palco.

In ogni caso, il teatro è assolutamente uno di quei posti da esplorare per fare amicizia e conoscere gente nuova al di fuori della propria cerchia. Sarà divertente e sorprendente!

Alla cooperativa alimentare

Il cibo naturale e biologico che arriva direttamente a casa è un lusso senza prezzo.

Ma la cosa bella di questi gruppi d’acquisto e cooperative alimentari è che prevedono il coinvolgimento della comunità locale. Ci sono i turni per ritirare la merce e distribuirla: si fa amicizia uniti dalla passione per il cibo genuino, si conoscono le aziende del territorio, si fa un servizio alla comunità.

Davvero niente di meglio per avere tante soddisfazioni in una sola azione.

In un viaggio dell’ultimo minuto che hai deciso di prenotare per te

Incontrare persone mentre si viaggia in un posto nuovo? Assolutamente possibile, oltre che consigliatissimo.

Viaggiare da soli unendosi a dei weekend o programmi settimanali organizzati è un modo perfetto per scoprire nuove città o luoghi naturali insieme ad altre persone simpatiche.

Una volta formato il gruppo, non vorrete più separarvi e sarà come essere amici da una vita!

 

Dove andare per fare amiciziaAl corso di fotografia a cui ti sei iscritto

Desideri poter finalmente imparare a usare la tua nuova macchina fotografica? Buttati a capofitto nel corso! Potrai poi fare pratica andando in gita, fotografando paesaggi mozzafiato, o facendo dei bei ritratti alle nuove persone che conoscerai mentre svilupperete questa passione comune insieme.

Sarà facile e stimolante trovare nuovi amici a scuola di fotografia.

A una cena organizzata

Sapevi che esiste la possibilità di andare a una cena organizzata senza conoscere nessuno e tornare a casa con diverse nuove amicizie all’attivo?

La timidezza può essere un ostacolo, ma con dei facilitatori che animeranno la serata sarà semplice fare gruppo. Prova questa nuova esperienza: conoscere persone durante una cena informale non lontano da casa richiede poco sforzo, ma potrebbe restituire in cambio qualcosa di molto prezioso.

 

Dove andare per fare amiciziaA un’uscita in kayak

Cerchiamo di essere originali, no? Hai mai pensato al kayak? Se ti domandi dove andare per fare amicizia, beh, tra gli sport più emozionanti da fare in natura c’è sicuramente questo, soprattutto se cerchi altre persone che siano appassionate di avventura e attività all’aria aperta.

In un parco

Al parco, in un giorno d’estate, ma anche in primavera e durante le soleggiate giornate d’autunno, semplicemente stando fuori e leggendo. Scegli una panchina o un luogo dove stendervi: diventerà una piacevole abitudine che potrà portarti a conoscere altri habitué del parco.

A un’escursione

Vuoi camminare, stare un po’ all’aria aperta e ti sei iscritto a un’escursione in natura per uscire un po’ dalla città e dai suoi sobborghi? Benissimo: conoscere gente nuova mentre si fa una gita in natura è rilassante e… beh, naturale, no?

Sicuramente vedrai posti bellissimi, ti rifarai gli occhi e potrai rigenerare lo spirito con una chiacchierata, e magari un bel pranzo al sacco, post-escursione.

A un mercato contadino

Ricevere le cassette di frutta e verdura a casa è il massimo, ma anche andare a controllare la merce di persona, gironzolare tra gli stand, assaggiare i formaggi freschi e chiacchierare con i produttori è un piacere che riavvicina davvero alla terra e alla genuinità dei prodotti locali. I mercati contadini sono anche occasioni d’incontro, oltre che di ottimi acquisti.

 

Dove andare per fare amiciziaA un tour di un birrificio

Oppure durante la visita a una cantina con successiva degustazione. La passione enogastronomica accomuna tante persone e per fortuna sul territorio Italiano c’è solo l’imbarazzo della scelta

A una passeggiata di trekking

Una passeggiata in montagna è sempre un’esperienza rigenerante. Farla insieme ad altri camminatori è perfetto per trovare persone come te: attratte dalla natura, desiderose di fare nuove esperienze, amanti della vita montanara e del trekking.