Skip to main content

Ce l’avete fatta: vi siete appena trasferiti in una nuova città o Paese. È entusiasmante e forse un po’ intimidatorio allo stesso tempo. Oltre a trovare negozi e fornitori di assistenza sanitaria nelle vicinanze, probabilmente vi state chiedendo dove fare amicizia! Giusto?

Se state cercando i modi migliori per incontrare nuovi amici in una nuova città, pensate prima agli hobby e alle attività che vi piacciono.Può essere divertente uscire dalla vostra zona di comfort praticando un’attività nuova di zecca. Tuttavia, iniziare con una che già conoscete e amate vi darà la fiducia necessaria per iniziare una conversazione con qualcuno che condivide quell’interesse.

Ecco allora un compromesso: una lista di modi divertenti per incontrare nuovi amici a metà strada tra i vostri soliti interessi e la scoperta di nuovi passatempi.

I luoghi e i contesti migliori per incontrare nuovi amici (e uscire dalle proprie abitudini)

dove-fare-amiciziaVolontariato nelle comunità

Quando si ha una passione per il volontariato, è facile trovare altri che condividono questa passione. Condividere qualche ora del vostro tempo ogni mese porterà benefici sia all’organizzazione che avete scelto, sia a voi stessi.

Tra tutti i posti migliori per incontrare nuovi amici, il volontariato per una causa che vi sta a cuore è tra i più gratificanti. Sono tante le occasioni di volontariato presenti sul territorio, dalla Croce Rossa ai canili, dalle attività con i ragazzi contro la dispersione scolastica alle associazioni legate alla cura dell’ambiente. Dove fare amicizia? Dove c’è bisogno di una mano!

Una squadra sportiva amatoriale

Che siate già allenati o che vi piaccia semplicemente divertirvi, c’è sicuramente un’attività sportiva da praticare in squadra che fa per voi. I club sportivi amatoriali creano ottimi modi per incontrare nuovi amici in nuove città.

Un nuovo corso in palestra

Iscriversi in una palestra è un ottimo modo per restare in forma e socializzare. Aggiungete un ulteriore livello di socialità alla vostra iscrizione frequentando una o più classi dei corsi offerti. Potreste trovare qualcosa che vi piace davvero, e magari un nuovo compagno di allenamento potrebbe diventare un amico anche al di fuori della palestra.

Un corso di danza o di ballo

Contrariamente alla credenza popolare, non è necessario essere un ballerino esperto per unirsi a una classe di ballo o di danza quando non si è più giovanissimi. Se vi piace la musica e rimanere attivi, le lezioni di danza sono uno dei modi migliori per incontrare nuovi amici. Scegliete un genere che vi piace e poi considerate la possibilità di esercitarvi fuori dall’aula in ambienti sociali come club o bar.

Unitevi alle serate di ballo liscio, tango, balli di coppia o danze popolari: sarà divertente e farete parte di un piccolo gruppo di appassionati, da frequentare e con i quali condividere momenti spensierati.

dove-fare-amiciziaUn gruppo di networking professionale

Può sembrare un controsenso, ma talvolta possiamo far coincidere le esigenze lavorative con quelle del tempo libero. Frequentare un gruppo di networking professionale è un ottimo modo per incontrare nuove persone e costruire una rete di referenze. e persone che iniziano come conoscenti della rete possono trasformarsi in amici per tutta la vita.

La passione condivisa dagli imprenditori e dai professionisti dedicati è contagiosa. Se non possedete una vostra attività o non siete freelancer, ma siete molto orgogliosi della vostra professione e volete incontrare nuovi amici che la condividano questa passione, gli eventi di networking sono il modo perfetto per farlo.

Un club del vino

Se vi piace un buon bicchiere di vino e una buona conversazione, non sarà difficile fare nuovi amici in un club del vino. Molte città hanno club del vino che visitano le enoteche e le aziende vinicole locali. Imparerete di più sulla cultura enogastronomica e vi farete degli amici durante il viaggio!

Un gruppo di lettura

Tra i luoghi dove fare amicizia, non solo i club del libro sono uno dei modi migliori per incontrare nuovi amici, ma la lettura è ampiamente nota per essere eccellente per il cervello e la salute emotiva generale.

Rilassatevi con un nuovo libro ogni mese e unitevi a un gruppo di appassionati dove poter trovare nuovi amici e godervi una discussione.

Il parco, specie se avete un cane

Un amore condiviso per gli animali domestici è un inizio di conversazione immediato. Se amate i cani e l’aria aperta, portare il vostro cane al parco è sicuramente uno dei modi migliori per incontrare nuovi amici.

Nessun parco per cani nelle vicinanze? Se incontrare persone in una nuova città è sulla vostra lista di cose da fare, portate a spasso il vostro cane in un posto popolare come il centro città per incontrare nuovi potenziali amici.

dove-fare-amiciziaUn gruppo locale su Facebook

Uno dei modi migliori per incontrare amici online è unirsi ai gruppi di Facebook. Usate la barra di ricerca in cima alla home page e selezionate “gruppi” per restringere i risultati a vostro piacimento.

Provate a usare il nome della vostra città come parte della ricerca per vedere i risultati locali. Esistono in molte città le social street, i quartieri-comunità che hanno il loro gruppo di riferimento sui social, oltre che i gruppi legati ad attività della zona come il trekking o l’arrampicata. Perché non provare?

Un festival locale di musica, cibo o arte

Partecipare ai festival è uno dei modi migliori per incontrare nuovi amici. I festival sono molto comunitari, sono incentrati sul divertimento e spesso includono attività di gruppo come giochi, gare e dimostrazioni.

Il sito web del vostro comune o un giornale locale potrebbe avere un calendario di eventi da consultare.

Un corso di lingua straniera

Imparare una nuova lingua è un modo fantastico per allenare la mente e aprirsi a una nuova cultura. Imparare in un ambiente di gruppo rende facile formare nuove connessioni, ma può anche essere un ottimo modo per incontrare amici.

Esistono anche corsi di lingua online, che offrono accesso a gruppi, forum e piccole comunità sul web dove esercitarsi con altri studenti e compagni.

Imprese locali, artigianali e mercati

Gli imprenditori e gli artigiani locali sono desiderosi di incontrare e servire la loro comunità.

Passare del tempo nelle boutique locali e nei ristoranti della vostra città vi assicura di poter costruire delle relazioni con le persone che lavorano nel quartiere. Supportare questi negozi crea anche l’opportunità di incontrare altri membri della comunità che fanno acquisti locali e che potrebbero diventare compagni di shopping.

Molte città, per esempio, offrono mercati mensili pieni di ottimi prodotti e prodotti locali. Come lo shopping locale, i mercati contadini creano un modo divertente per sostenere la vostra comunità e circondarti di vicini che sono interessati a fare lo stesso. Se vi piace la vita sana, i mercati degli agricoltori sono uno dei modi migliori per incontrare nuovi amici in una nuova città, a causa del gruppo eterogeneo di persone che vi partecipano.

Altre idee? La birra artigianale è esplosa sulla scena negli ultimi anni e quasi ogni città ha almeno una fabbrica di birra locale. Oltre all’ottima birra, questi birrifici spesso offrono tour e lezioni che li rendono un ottimo posto per incontrare nuove persone e divertirsi.

dove-fare-amiciziaUn sito per fare amicizia

Un ottimo modo per incontrare nuovi amici è unirsi a una comunità online che nasce proprio con questo scopo. Questi siti e community online vi permettono di inserire la vostra città e i vostri interessi per visualizzare un numero infinito di esperienze e attività vicine a voi.

Se siete interessati a fare alcune delle attività di cui sopra, ma volete conoscere un amico da portare prima, considerate di usare Meeters per incontrare e costruire un gruppo di amici con cui fare attività insieme.

Adattarsi a una nuova città, -o anche capire dove fare amicizia nella propria città natale se si vuole uscire dai soliti giri- può essere difficile, ma ricordate sempre che non siete soli!

Siate sicuri, siate voi stessi e siate aperti a nuove connessioni sociali. Prima che ve ne accorgiate, vi sentirete a vostro agio e stabilirete amicizie genuine con persone che la pensano come voi.