Skip to main content

La nuova frontiera delle attività sportive in “vacanza” è il canyoning. Ancora in pochi lo conoscono, eppure ormai è scoppiato un vero e proprio trend. Tant’è che ad oggi ci sono già diversi posti dove fare canyoning in Italia, molti dei quali in località davvero spettacolari.

In questo articolo potrete trovare una lista di 5 luoghi particolarmente spettacolari dove si può praticare questo sport in compagnia. Ma non solo: dettaglio ancora più importante, lo si può fare insieme a una delle guide specializzate di Meeters.

Cos’è il canyoning e differenze col torrentismo

Cerchiamo però di capire cosa sia anzitutto il canyoning, questa nuova frontiera delle attività sportive nella natura che prende il nome della parola canyon. In sostanza, il canyoning è uno sport che consiste nel seguire i torrenti dall’inizio alla fine, passando direttamente dall’acqua.

Molti lo confondono con altri tipi di esperienza, come ad esempio le discese in gommone o in kayak anche in corrispondenza di cascate. Questa, però, è una confusione legata al nome inglese, che somiglia a quello del canoeing.

Il canyoning, pur essendo diverso da questi sport, comporta a sua volta non poche difficoltà per i più inesperti senza guida. E richiede un’attrezzatura quasi buffa: ci si veste con le tute da sub, ma si hanno addosso elmetto, zaino e corde come i migliori arrampicatori.

canyoningCiò è necessario per praticarlo in tutta sicurezza, perché chiaramente attraversare il letto di un corso d’acqua, che è solitamente eroso da essa, può essere non poco pericoloso.

Questi canali solitamente sono le cosiddette forre, ovvero delle gole in cui l’acqua non solo passa orizzontalmente, ma talora anche verticalmente (come nel caso del canyoning in corrispondenza delle cascate in Italia).

Per quanto riguarda le differenze con il torrentismo, non ce n’è nessuna: le due parole hanno lo stesso significato, solo che canyoning è in inglese, mentre l’altra è tutta italiana.



Ma quindi… Dove fare canyoning in Italia?

In Italia, grazie alla grande quantità di bacini e corsi d’acqua, ci sono tante opportunità per fare torrentismo. Tutte emozionanti, ma alcune sicuramente ancora più spettacolari delle altre.

Infatti, negli ultimi anni è cresciuta la passione per questo sport, che vede tra i suoi praticanti anche persone che fino ad oggi non avevano mai provato ad approcciarvisi.

Si tratta di una fortuna, perché di fatto ci sono molti percorsi anche per principianti che possono trasformare una semplice vacanza in un’esperienza emozionante. Vediamo insieme i 5 percorsi più spettacolari dove fare canyoning in compagnia di persone nuove.

Torrentismo sul lago di Garda, che meraviglia

Ci sono diversi luoghi dove praticare canyoning sul lago di Garda. Il più famoso è sicuramente il Rio Nero, dove vi è una gola molto affascinante per coloro che vogliono fare torrentismo mozzafiato. Questo torrente si trova nel Garda lato Trentino Alto Adige.

In corrispondenza di questo percorso ci sono itinerari con diversa difficoltà: alcuni adatti anche ai bambini, ad esempio, mentre altri perfetti per gli esperti di questa disciplina. Così non ci sarà da preoccuparsi in caso si tratti della prima volta che si fa torrentismo.

La possibilità di fare questa attività sportiva in famiglia aggiunge sicuramente un qualcosa in più dal punto di vista della scoperta di mondo e ambiente circostante, concetto molto importante per i bambini.

Fare canyoning sul lago di Garda può rivelarsi un'esperienza emozionante

Fare canyoning sul lago di Garda può rivelarsi un’esperienza emozionante

Canyoning sul lago d’Iseo, un angolo di paradiso

Tra i luoghi da vedere assolutamente attraverso il canyoning c’è sicuramente il lago d’Iseo, in Lombardia. Stretti passaggi e scivoli naturali nella roccia, cascate e pozze in cui rinfrescarsi saranno accompagnamento alla vostra attività.

L’attività, nei torrenti e le forre della zona, sarà guidata da una figura professionista che saprà rendere l’esperienza piacevole e divertente anche per i novizi di questa disciplina.

Insomma, sarà scoprire un angolo di natura paradisiaca scavato da un torrente nella roccia. Facendolo direttamente dal cuore dell’acqua, lungo il suo percorso fino a valle.

Vivi un'esperienza di torrentismo sul lago d'Iseo con Meeters

Vivi un’esperienza di torrentismo sul lago d’Iseo con Meeters

Dove fare canyoning in Italia: viaggio in Val di Sole

La più estesa ramificazione della Val di Non, la Val di Sole è una splendida regione del Trentino Alto Adige che, oltre a creare splendidi scenari paesaggistici, promette visite all’insegna di avventura e divertimento.

Caschetto, muta e corde saranno i migliori amici di coloro che opteranno per l’attraversamento dei corsi d’acqua in Val di Sole. Percorrendo il torrente si potranno scoprire gole rocciose e piscine naturali, oltre che piccole cascate da attraversare con l’utilizzo di corde e imbragature.

Fai torrentismo in Trentino nella magica Val di Sole

Fai torrentismo in Trentino nella magica Val di Sole

Avventurarsi alle pendici del Monte Rosa

In Alta Valsesia, in Piemonte, potrete invece trovare opportunità per fare canyoning in un percorso tra gole, canyon e forre scavate da torrenti ai piedi del Monte Rosa. Quindi non solo percorsi nella natura alla ricerca di adrenalina, ma anche splendidi paesaggi di montagna da osservare nel frattempo.

Oltre al tipico percorso sul letto del fiume, in questo caso ci sarà l’opportunità di scivolare nei toboga (ovvero degli scivoli scavati dall’acqua), ma non solo.

L’itinerario richiede anche il superamento di zip line e teleferiche in corrispondenza di canyon e punti verticali, qualcosa di davvero emozionante per chi non abbia mai provato questo brivido!

Avventurarsi tra i torrenti alle pendici del monte Rosa è sicuramente un'esperienza diversa dal solito

Avventurarsi tra i torrenti alle pendici del monte Rosa è sicuramente un’esperienza diversa dal solito

Per i principianti: viaggio in Val Bianca

C’è chi, però, vorrebbe tanto provare il canyoning di gruppo, ma ha paura di potersi far male tra discesa e tuffi in zone di livello particolarmente complesso per un esordiente.

Proprio per queste persone tra i luoghi italiani in cui fare esperienze facili di torrentismo c’è anche la Val Bianca, provincia di Verbano-Cusio-Ossola.

Così anche chi si approccia per la prima volta al canyoning potrà godere dell’adrenalina di questa attività tra gole, rocce, acqua cristallina e tante risate.

Scorcio spettacolare dall'attività di canyoning in Val Bianca

Scorcio spettacolare dall’attività di canyoning in Val Bianca

Perché scegliere Meeters per fare canyoning in Italia

Se di contesti italiani in cui fare canyoning e torrentismo ormai ce ne sono diversi (tanti quante sono le gole presenti in questo Paese), dall’altro lato sono in pochi a fornire un servizio di qualità con guide specializzate che permettano di svolgere questo sport in sicurezza.

Meeters è tra questi: la scelta di ciascun percorso tra torrenti, forre e canyon può sempre essere presa con il massimo della sicurezza quando si parla di livello di difficoltà e accompagnamento.

Le offerte per le attività sportive di canyoning crescono anche per questo di giorno in giorno sul sito, ma non si limitano soltanto a questo.

Meeters è anche la piattaforma ideale per accompagnare i propri tuffi nei torrenti alla conoscenza di nuovi amici. Ogni attività viene svolta infatti in gruppo, in modo tale da avere sempre l’opportunità di conoscere direttamente sul luogo gente che, come noi, sia interessata a questo sport.