Dove fare parapendio in Italia: le migliori location

5/5 - (1 vote)

Da Nord a Sud, i luoghi dove fare parapendio in Italia sono tantissimi e ciascuno di essi offre un’esperienza unica e indimenticabile. Si tratta, infatti, di una disciplina molto affascinante e spettacolare, aperta a chiunque e che non pone limiti di età.

Chi vuole provare l’emozione di un volo nei cieli senza bisogno di scuole o particolari preparazioni, con il parapendio può vivere un momento incredibile e godere di panorami e paesaggi da brivido in tutta sicurezza grazie alla presenza di un istruttore specializzato.

L’Italia è un Paese ricco di luoghi e scenari suggestivi, tra mari, monti, laghi e antichi borghi, per cui provare un’esperienza in parapendio può essere la giusta occasione per vivere il territorio in modo diverso e originale.

Tutto ciò che dovrai fare è assecondare il vento e goderti una vera e propria full immersion tra le bellezze locali, scoprendo imperdibili scenari naturalistici, urbani o storici.

dove fare parapendio in italia

Che cos’è il parapendio

Il parapendio è una disciplina che concilia lo sport con la Natura, grazie al quale si può spiccare il volo e godersi scenari altrimenti impossibili da vedere. Il nome deriva dall’unione delle parole para e pendio che stanno a indicare la possibilità di lanciarsi con il paracadute dalle cime delle montagne.

Lo strumento consiste in uno speciale paracadute orientabile, caratterizzato da una forma rettangolare con profilo ad ala e da un tessuto molto leggero che lo rende ideale per librarsi nel cielo. Proprio per questo motivo, è considerato il mezzo per volare più leggero e semplice da usare. Ciò che, infatti, bisogna fare è lanciarsi nel vuoto da un’altezza adeguata e discendere verso valle spinti dal vento.

Il parapendio ha cominciato a diffondersi intorno alla fine degli anni ’60 e da allora è diventata un’attività molto amata e anche uno sport praticato e per cui vengono organizzate diverse competizioni. Oggi rappresenta un modo originale e adrenalinico per godersi le bellezze del paesaggio e per scoprire le straordinarie peculiarità del proprio territorio.

2Q==

Dove fare parapendio in Italia: il Veneto

Coi suoi scenari naturali, il Veneto è una delle regioni migliori per fare parapendio in Italia. Il suo territorio, infatti, offre luoghi ideali da dove spiccare il volo e godere, dall’alto, delle sue straordinarie bellezze naturali e architettoniche.

La zona del lago di Garda è una delle più popolari e frequentate da chi ama il parapendio in Veneto, soprattutto perché garantisce correnti uniche che rendono il volo davvero spettacolare ed emozionante e che regalerà panorami e paesaggi da brivido.

Uno dei punti di partenza migliori è Malcesine, sul versante veneziano del lago di Garda. Puoi raggiungerlo attraverso la funivia sul Monte Baldor e, una volta arrivato, potrai decollare da una splendida terrazza panoramica.

Un altro luogo perfetto è la Riviera Gardone, sulla sponda lombarda del lago di Garda, dove godrai di una delle viste più belle della zona. Infine, c’è il Monte Grappa, ideale per chi vuole effettuare voli più lunghi del consueto.