Skip to main content

Ti capita di domandarti: qual è un luogo dove socializzare? Dove puoi trovare nuovi amici? Insomma, dove poter socializzare facilmente e in quali contesti?

Da adulti abbiamo il compito di creare per noi stessi quegli ambienti di costruzione dell’amicizia che erano tanto facili da trovare quando eravamo bambini. Dopo tutto, nessuno ti inviterà a giocare per strada dopo i compiti o ad andare sullo scivolo insieme! L’obiettivo, da adulti, è quello di essere intorno a persone che condividono o hanno interessi simili a te, no? Questo potrebbe significare fare un corso di degustazione di vini, unirsi a una squadra sportiva o a un gruppo di camminate, oppure fare volontariato in un giardino comunitario. Se non sei sicuro di dove andare a trovare persone che condividono i tuoi interessi, vai online. Per esempio, grazie ai social network, molte persone simili sono riuscite a trovarsi e a riunirsi. Questa è la magia di internet.

dove-poter-socializzareDove andare per conoscere gente nuova?

Posti quotidiani come il supermercato non sono certo efficaci, dato che la maggior parte delle persone lì stanno solo cercando di fare la spesa in fretta prima di tornare a casa, non di fare un’amicizia significativa e duratura. La chiave è trovare luoghi dove le persone stanno attivamente cercando di incontrare altre persone.

Quando si vive in un posto per molto tempo, si stabiliscono molti amici e conoscenti. Questi cerchi concentrici di persone nella tua vita creino una familiarità che ti fa sentire sicuro e confortato. Dai per scontato quanto siano facili le amicizie che hanno così tanto tempo e storia. Ci si conosce molto bene, si sa cosa aspettarsi l’uno dall’altro e, anche se non vedi i tuoi amici tutti i giorni, sai che sono lì per te. Sono la rete che tiene in piedi la vita e ti dà un senso di appartenenza.

Ma quando sei nuovo in una zona o ti sei trasferito completamente in una nuova città, uscire ed essere socievole è scoraggiante. Se tutta la tua famiglia e i tuoi amici vivono troppo lontano per andare a trovarli spesso, può essere doppiamente difficile.

Specialmente per gli introversi, fare amicizia in una nuova città richiede molta energia emotiva e sforzo. Ma non puoi certo rimanere un eremita per sempre. Devi trovare posti dove poter socializzare! In fondo, siamo “animali sociali”: abbiamo bisogno di connessioni significative con altri esseri umani.

dove-poter-socializzareFortunatamente, ci sono molti modi per creare nuove connessioni. E grazie a Internet, esplorare alcune di queste opzioni nella tua nuova città natale può essere facile come premere qualche tasto. Altri potrebbero essere semplici come uscire per esplorare la zona. Ecco alcune cose da ricordare quando si cerca di capire dove incontrare gente:

Conosci un po’ la tua (nuova) città

L’ufficio locale dei visitatori, la Camera di Commercio o la guida per i nuovi arrivati possono essere risorse perfette per imparare a conoscere la zona. E se invece si tratta della tua “vecchia” città? Scopri posti e luoghi in cui conoscere gente nuova attraverso gruppi appositi sui social network, app e organizzazioni locali che preparano eventi.

Fai della ricerca di nuovi amici il tuo secondo lavoro

Devi essere disposto a impegnarti e provare varie opzioni di socializzazione prima di trovare la tua “tribù”. Ma loro sono là fuori! Sappi che all’inizio ti sentirai a disagio. Ci si sente in imbarazzo a unirsi a un gruppo o a iniziare una conversazione quando non si conosce nessuno. Non c’è problema. Lo supererete tutti.

Ricorda che una conoscenza può portare all’amicizia. Potresti non incontrare subito i tuoi migliori amici, ma continua a socializzare con quelli che non sono una coppia perfetta. Loro possono presentarti ad altri nel loro circolo che potrebbero esserlo.

Sii te stesso

Naturalmente, vuoi iniziare con il piede giusto, ma non attorcigliarti cercando di adattarti. Sii semplicemente chi sei, e troverai le persone che ti apprezzano e ciò che hai da offrire come amico.

Ora entriamo nello specifico con un po’ di idee per aiutarti a capire non solo dove poter socializzare, ma anche cosa fare per formare nuove connessioni e amicizie. Quale di queste proverai oggi?

Iscrizione meeters24 modi per conoscere nuova gente (e fare amicizia)

Fare un’escursione

Anche la montagna è un luogo dove socializzare! Nella maggior parte delle città e anche nei piccoli paesi, troverai tonnellate di belle escursioni nelle vicinanze. In una bella giornata, è probabile che incontrerai altri escursionisti che sono interessanti e chiacchieroni.

Quando sei sul sentiero con qualcuno, è facile avviare una conversazione autentica senza le distrazioni della vita quotidiana. Quando si è circondati dalla bellezza della natura, si ispira la connessione.

Se ti piacciono le escursioni, incontrare nuove persone su un sentiero significa che hai trovato un amico che condivide la tua passione per i grandi spazi aperti. Questo è già un punto a favore. Ricordati solo, prima di andare per la tua strada, di suggerire di tornare insieme.

Attività sportiva di gruppo

Se non incontri qualcuno sul sentiero da solo, unisciti a un club di escursionismo dove fai escursioni con un gruppo. Se l’escursionismo non fa per te, puoi unirti a un gruppo di corsa o di ciclismo, a una squadra di calcetto o di pallavolo.

Trova un gruppo che condivide un’attività fisica che ti piace e diventa un habitué. Inizia a conversare con gli altri membri e proponi un incontro per un caffè, un vino o una birra dopo un evento o una riunione.

Unisciti a un club del libro

Dove poter socializzare? Ma a un gruppo di lettura! Se ami i libri, un club del libro è un modo meraviglioso per incontrare nuove persone con un interesse simile. Puoi trovare club del libro attraverso la tua libreria o biblioteca locale oppure attraverso gruppi online.

Potrebbero essere necessari alcuni tentativi con diversi club del libro prima di trovare il giusto “click” con un gruppo che condivide il tuo gusto per i libri e la socializzazione. Se non trovi quello che fa per te, crea il tuo club e invita altri membri a farne parte.

Parla con i tuoi vicini

A volte i posti per incontrare nuovi amici sono proprio nei nostri cortili. Hai contattato i tuoi vicini ultimamente?

Se vedi il tuo vicino che lavora in giardino, avvicinati, parla con lui e offriti di aiutarlo. Oppure prepara un po’ di zuppa extra o una dozzina di biscotti extra e portali alla famiglia in fondo alla strada.

Estendendoti solo un po’, potresti incontrare dei nuovi meravigliosi amici a pochi passi da casa tua. Sai che esistono le cosiddette “Social Street”, che connettono i vicini dello stesso quartiere a partire dai gruppi Facebook per poi trasportare l’amicizia e l’aiuto reciproco dal vivo? Prova a cercare la Social Street della tua zona su Facebook.

Inizia delle conversazioni in ogni situazione sociale

Ovunque tu sia – in fila all’ufficio postale, al bar, in sala mensa o a un concerto – inizia una conversazione con qualcuno intorno a te.

Tieni a portata di mano alcuni “antipasti di conversazione” in modo da avere sempre qualcosa da dire per iniziare una chiacchierata.

Sì, questo potrebbe essere strano o addirittura imbarazzante all’inizio, ma se l’altra persona è amichevole e reattiva, potrebbe essere l’inizio di una connessione interessante.

Porta a spasso il tuo cane

Hai un amico peloso che ti ha raggiunto nella tua nuova città? Hai adottato un cucciolo da poco? Si spera che tu sia in una città dog-friendly dove molte persone includono i loro cuccioli quando camminano, visitano bar e birrerie o vanno in gita.

Portando il tuo cane a passeggio, le nuove persone che incontri hanno un motivo per fermarsi e parlare con te. Gli altri cani saranno naturalmente curiosi e trascineranno i loro padroni per salutarti (nel linguaggio canino).

Se c’è un parco per cani nella tua comunità, prendi una palla o un frisbee e fai una gita con il tuo animale. Ci sono buone probabilità di incontrare persone che sono amanti dei cani.

Sapevi che ci sono anche attività in natura e trekking organizzati da fare in compagnia del tuo cane?

Raggiungi nuovi amici su Facebook o altri social network

Quando ti trasferisci nella tua nuova città, cerca su Facebook altri residenti nella tua zona.

Attraverso Facebook, potresti scoprire alcuni vecchi amici o conoscenti che non sapevi vivessero nelle vicinanze. O forse uno dei tuoi amici di Facebook conosce alcune persone nella tua nuova zona e può presentarti. Raggiungi qualcuno e incontrati per un caffè.

Trova un’associazione di networking professionale

Ci sono gruppi o associazioni legate alla tua carriera? Cerca gli eventi di business locali e partecipa in modo da poter fare networking professionale e personale.

Quando chiacchieri con gli altri partecipanti, espandi la conversazione oltre i tipici argomenti di lavoro. Chiedi dei loro interessi e hobby, e forse troverai una persona che la pensa come te con cui socializzare.

Vai a un evento culturale

Un bell’abbonamento al teatro filarmonico o sinfonico, una tessera per far parte del club “Amici della Musica” locale, del teatro o del balletto sono biglietti assicurati per un’esperienza che ti farà conoscere gente nuova simpatica e interessante. Partecipa agli spettacoli e agli eventi per la raccolta di fondi e per i membri. Inizia a conversare con gli altri partecipanti che sono lì perché apprezzano le arti proprio come te.

Se preferisci l’arte visiva, visita le gallerie locali, parla con i curatori o i divulgatori e discuti l’arte con gli altri ospiti.

Iscriviti alla palestra della zona

Uno dei modi migliori per incontrare persone è in una classe in palestra. Ma se le classi di fitness non fanno per te, passa del tempo nella sala pesi quando è occupata, in modo da poter conversare con altri habitué della palestra.

Se c’è una caffetteria o una semplice macchinetta per gli snack, esci un po’ dopo l’allenamento e connettiti con gli altri membri.

Fai un tour enogastronomico

Forse vivi in una città con birrerie locali che offrono tour della birra. Unisciti al divertimento e, dopo qualche birra, sarà molto più facile chiacchierare con gli altri.

Se hai cantine nelle vicinanze o anche ristoranti che offrono degustazioni di vino, iscriviti e incontra altri conoscitori. Birra, vino e socializzazione sembrano sempre accoppiarsi bene insieme.

Segui una lezione di ballo

Il ballo da sala è un ottimo modo per avvicinarsi a potenziali nuovi amici o partner romantici. Ma non c’è bisogno di limitarsi al ballo da sala. Prendi una lezione di jazz, Zumba o Salsa. È un ottimo esercizio e incontrerai persone divertenti che amano alzare i tacchi.

Vai ai seminari, alle presentazioni di libri o alle conferenze

Guarda e cerca quali eventi e manifestazioni sono in programma nella tua zona. Partecipa ad alcuni di questi eventi e cerca di sederti vicino a qualcuno che potrebbe essere alla ricerca di un nuovo amico.

Avrete molto di cui parlare data la natura dell’evento. Mostra interesse per le opinioni e le impressioni dell’altra persona sull’evento e condividi le tue.

Frequenta un jazz club

Ti piace il jazz o qualche altro genere musicale che funziona bene suonato dal vivo, in un locale più piccolo che permette anche la conversazione?

Trova un club rilassato e di basso profilo dove puoi ascoltare ottima musica e iniziare una conversazione interessante.

Porta il tuo libro o il tuo computer in un caffè

Quando inizi a sentirti legato a casa (specialmente se lavori da casa), vai in una caffetteria locale o in un bar con il wifi per lavorare.

È facile tenere la testa bassa nel tuo computer o nel tuo libro, ma alza lo sguardo di tanto in tanto e osserva il paesaggio.

Inizia una conversazione con la persona al tavolo accanto a te. Non sai mai chi potresti incontrare.

Segui un corso d’arte (o qualsiasi altro corso)

Far parte di una classe ti getta automaticamente in un gruppo di persone che probabilmente la pensano come te.

Cerca di iscriverti a una classe più pratica piuttosto che a un corso di lezioni, qualcosa di interattivo che ti permetterà di parlare con altri studenti. Un qualche tipo di corso d’arte generalmente permette di fare più conversazione.

Fai in modo di presentarti agli altri studenti e inizia una conversazione con quelli intorno a te.

Entra nel consiglio di amministrazione di un ente di beneficenza

Hai una causa che è particolarmente significativa per te? Se è così, coinvolgiti veramente diventando un membro del consiglio o un giocatore chiave per l’organizzazione.

Come leader nel mondo no-profit, sarai esposto a una varietà di persone interessanti che sostengono la tua causa.

Trova un lavoro part-time

Se lavori da casa o in un ambiente che non è favorevole a incontrare nuove persone, allora considera un lavoro part-time in un ambiente più sociale.

Lavorare solo poche ore alla settimana come host/hostess in un ristorante, in un caffè, o come barista ti darà la possibilità di incontrare centinaia di persone diverse.

Cena al bar del tuo ristorante preferito

Può essere intimidatorio andare in un ristorante da solo, ma prova a cenare fuori e a sederti al bar invece che da solo a un tavolo. Chiacchiera con il barista (se non è troppo occupato) e fai conversazione con le persone intorno a te.

Qualunque cosa tu faccia, non restare con la faccia incollata sul tuo libro o sul tuo telefono. Cerca di apparire accessibile e amichevole alle altre persone.

Visita il tuo mercato contadino locale

I mercati contadini sono molto divertenti, specialmente se ti piace cucinare e mangiare sano. Se lo fai, troverai molte altre persone che condividono i tuoi valori alimentari, quindi programmati una bella mattinata tra uova di galline ruspanti, zucchine biologiche e ottimi formaggi contadini!

Iscriviti ai siti per incontrare nuovi amici

Ci sono nuovi siti online simili al concetto di “dating app” ma piuttosto che abbinare partner romantici, abbinano potenziali amici.

Inizia a connetterti con altre persone in cerca di amici! Ne esistono anche per sole donne, per facilitare le amicizie dello stesso genere.

Partecipa a una corsa di beneficenza o protesta per una causa che sostieni

Se c’è una causa che sostieni, la tua comunità potrebbe sponsorizzare una corsa o una camminata per raccogliere fondi per essa. O se vuoi aumentare la consapevolezza dell’ingiustizia, puoi contattare organizzazioni che organizzano eventi come proteste, sit-in e marce.

Presentati e presta la tua presenza e la tua voce per sostenere gli altri in una causa per cui vale la pena lottare. Incontrerai altri che sono lì per la stessa ragione. E chissà cos’altro avrete in comune.

Nel frattempo, ti metterai in azione per rendere il mondo migliore per tutti.

Partecipa al tuo consiglio comunale locale

Un ottimo modo per incontrare nuove persone è quello di diventare più attivi nella politica locale e di parlare per le cause che sostenete. Puoi farlo entrando nel consiglio comunale locale e presentandoti alle riunioni.

Diventare più consapevole delle questioni importanti per la tua comunità ti aiuta anche a diventare più consapevole delle tue posizioni su ciascuna. Affrontalo con l’impegno di imparare di più e di ascoltare nuove prospettive.

Più ti presenterai, più diventerai familiare con coloro che sono ugualmente impegnati a fare miglioramenti per il bene della loro comunità.

Fai un tour in autobus o a piedi della tua città

Se sei nuovo di zecca in una grande città, perché non approfittare di un tour locale per incontrare nuove persone, sia che vivano nella zona o che siano solo in visita? Ma anche se non ti sei appena trasferito: chissà quanti luoghi della tua città ancora non conosci! Gli amici non devono necessariamente vivere nel tuo quartiere per essere una parte importante della tua vita.

Ma più esplorerai il tuo nuovo quartiere, più persone incontrerai.

Se prendere una qualsiasi forma di trasporto pubblico non è sicuro, considera di unirti a un forum online o alle pagine dei social media della tua città per conoscerla meglio, o a delle visite guidate organizzate alla scoperta delle bellezze dietro casa. Incontrerai altri membri che sono lì per aiutare i nuovi residenti a sfruttare al meglio la zona, guide locali e altri potenziali amici!