Dove poter socializzare: 24 idee per trovare nuovi amici

Offerta Viaggio Ponte 25 Aprile
3.7/5 - (4 votes)

Ti capita di domandarti: qual è un luogo dove socializzare? Dove puoi trovare nuovi amici? Insomma, dove poter socializzare facilmente e in quali contesti?

Da adulti abbiamo il compito di creare per noi stessi quegli ambienti di costruzione dell’amicizia che erano tanto facili da trovare quando eravamo bambini. Dopo tutto, nessuno ti inviterà a giocare per strada dopo i compiti o ad andare sullo scivolo insieme! L’obiettivo, da adulti, è quello di essere intorno a persone che condividono o hanno interessi simili a te, no? Questo potrebbe significare fare un corso di degustazione di vini, unirsi a una squadra sportiva o a un gruppo di camminate, oppure fare volontariato in un giardino comunitario. Se non sei sicuro di dove andare a trovare persone che condividono i tuoi interessi, vai online. Per esempio, grazie ai social network, molte persone simili sono riuscite a trovarsi e a riunirsi. Questa è la magia di internet.

dove-poter-socializzareDove andare per conoscere gente nuova?

Posti quotidiani come il supermercato non sono certo efficaci, dato che la maggior parte delle persone lì stanno solo cercando di fare la spesa in fretta prima di tornare a casa, non di fare un’amicizia significativa e duratura. La chiave è trovare luoghi dove le persone stanno attivamente cercando di incontrare altre persone.

Quando si vive in un posto per molto tempo, si stabiliscono molti amici e conoscenti. Questi cerchi concentrici di persone nella tua vita creino una familiarità che ti fa sentire sicuro e confortato. Dai per scontato quanto siano facili le amicizie che hanno così tanto tempo e storia. Ci si conosce molto bene, si sa cosa aspettarsi l’uno dall’altro e, anche se non vedi i tuoi amici tutti i giorni, sai che sono lì per te. Sono la rete che tiene in piedi la vita e ti dà un senso di appartenenza.

Ma quando sei nuovo in una zona o ti sei trasferito completamente in una nuova città, uscire ed essere socievole è scoraggiante. Se tutta la tua famiglia e i tuoi amici vivono troppo lontano per andare a trovarli spesso, può essere doppiamente difficile.

Specialmente per gli introversi, fare amicizia in una nuova città richiede molta energia emotiva e sforzo. Ma non puoi certo rimanere un eremita per sempre. Devi trovare posti dove poter socializzare! In fondo, siamo “animali sociali”: abbiamo bisogno di connessioni significative con altri esseri umani.