Emilia Romagna: 7 luoghi da non perdere

Offerta Viaggio Ponte 25 Aprile
5/5 - (1 vote)

L’incantevole regione dell’Emilia Romagna, una terra ricca di storia, cultura e bellezze paesaggistiche. Se siete alla ricerca di una destinazione che offra un mix perfetto tra arte, cibo e tradizione, siete nel posto giusto. In questo articolo vi guideremo attraverso sette luoghi imperdibili da visitare in Emilia-Romagna. Dalle affascinanti città d’arte alle pittoresche campagne, dai capolavori culinari alle icone architettoniche, questa regione vi sorprenderà ad ogni passo. Preparatevi a immergervi in antiche tradizioni, ad assaporare prelibatezze enogastronomiche e ad ammirare opere d’arte senza tempo. Senza ulteriori indugi, scopriamo insieme le meraviglie che l’Emilia-Romagna ha da offrire.

Bologna

Lasciatevi guidare dalle sue torri e dai suoi portici alla scoperta del centro storico e dei suoi 7 segreti, da quello nascosto dalla Statua del Nettuno in Piazza Maggiore, sino a quello delle Sette Chiese.

E dopo aver visitato musei e chiese, intraprendete il cammino sotto il porticato più lungo al mondo. 666 archi che conducono in cima al Santuario della Madonna di San Luca, importante meta di pellegrinaggio della città.

Parma

Di Parma si dice spesso che sia una cittadina piccola, visitabile in poco più di una giornata. Per quanto questo sia vero, non dovrebbe assolutamente bastare per eliminarla dalle cose da visitare in Emilia Romagna. È invece d’obbligo visitare il Palazzo della Pilotta con lo spettacolare Teatro Farnese, il Museo Archeologico Nazionale e la Galleria Nazionale con opere di Parmigianino, Correggio, Tiepolo e Van Dyke.

Una passeggiata nel bellissimo centro storico vi condurrà invece ad ammirare Piazza Duomo, dove potrete visitare il Duomo, il Palazzo Vescovile e il Battistero. Gli edifici qui racchiusi sono incredibili già dall’esterno, grazie alle architetture romaniche perfettamente conservate. Il Battistero in particolare è realizzato in marmo rosa decorato con immagini della vita di Gesù, da non perdere per nulla al mondo!