Skip to main content

Se il mare d′inverno è solo un film in bianco e nero visto alla TV”, come cantava Loredana Berté, la montagna è una serie TV a colori che non dovreste sottovalutare, anche se non siete sciatori. Le ciaspole o racchette da neve, hanno infatti reso accessibili le montagne anche a chi non è pratico di sport. Se avete sempre sentito parlare di escursioni con ciaspole eccovi dei pratici consigli per partire all’avventura e conoscere altri appassionati di passeggiate nella neve.

Escursioni con ciaspole: perché passeggiare nella neve?

Cosa fare con le ciaspole ai piedi

Camminare nella neve fa bene, stimola lo spirito e la creatività e ci rende più propensi ad affrontare le sfide. Ne è perfettamente convinto anche lo scrittore Maxence Fermine che nel suo grande successo Neve, tradotto in ben 17 lingue, racconta di come attraversare il manto bianco della neve possa avere tanti significati diversi.

La neve possiede cinque caratteristiche principali.
È bianca. Dunque è una poesia. Una poesia di una grande purezza.
Congela la natura e la protegge. Dunque è una vernice. La più delicata vernice dell’inverno.
Si trasforma continuamente. Dunque è una calligrafia. Ci sono diecimila modi per scrivere la parola neve.
È sdrucciolevole. Dunque è una danza. Sulla neve ogni uomo può credersi funambolo.
Si muta in acqua. Dunque è una musica. In primavera trasforma fiumi e torrenti in sinfonie di note bianche.

E allora perché non partire subito per un viaggio tanto bello? Sia che sia l’avventura di un weekend, sia quella di un’intera vacanza, un’escursione con le ciaspole può diventare un viaggio unico. Un’occasione per divertirsi, fare amicizia e riscoprire la natura e la neve come mai avete fatto prima d’ora.

Se non vi serve sapere altro potete già dare un’occhiata alla nostra lista di eventi per ciaspolare in compagnia. Delle occasioni completamente organizzate in cui dovrete preoccuparvi di niente. E che mettono a vostra disposizione non solo le ciaspole con cui passeggiare, ma anche strutture, cibo e la possibilità di godere di panorami mozzafiato e di incontrare altri appassionati.

Se volete invece qualche consiglio aggiuntivo per preparare la vostra prima ciaspolata, potete dare un’occhiata al nostro articolo ciaspolate organizzate per scoprire tutto su queste particolari passeggiate.

3 idee per delle perfette escursioni con le ciaspole

Ciaspolare nella neve non è solo un’attività per passare una giornata diversa dal solito, ma anche la perfetta occasione per scoprire i più bei luoghi montani del nostro paese. Se permettete, vorremmo darvi 3 idee per rendere uniche le vostre ciaspolate. E ricordate che comunque le comunità di ciaspolatori sono presenti praticamente in ogni zona d’Italia, trovare terreno fertile per le vostre ciaspole quindi è semplice come bere un bicchiere d’acqua.

Ciaspolate per romantici

ciaspolate per innamorarsi

Siete delle persone romantiche e passionali e mettete sempre il vostro cuore in tutto quello che fate? Esistono escursioni con le ciaspole fatte apposta per voi! Sono tantissime infatti le montagne d’Italia con luoghi magici da scoprire e a poche ore dalle maggiori città italiane. Le escursione romantiche prevedono sempre una passeggiata in una location suggestiva e la romantica attesa di un tramonto in baita. Per poi tornare a valle illuminati solo dalle stelle della notte. Sono esperienza a 360 gradi “a bordo” delle ciaspole e in cui magari potreste fare la conoscenza anche della vostra anima gemella!

Ciaspolate per amanti del cibo

Ciaspolate con cibo

Se le chiacchiere intorno ad una tavola imbandita vi scaldano il cuore molto più di un tramonto, potreste trasformare la vostra escursione anche in un’esperienza culinaria. Esistono infatti tantissime escursioni organizzate non solo per scoprire la passione innata per le ciaspole, ma anche per gustarsi i sapori di tutta Italia. Cene in baita, pranzi a valle, ritrovi enogastronomici, fiere e persino visite negli allevamenti d’alta quota. Basta solo scegliere l’escursione più affine al vostro palato!

Ciaspolate sul lago

Ciaspolate al lago

Come ultimo consiglio, se siete amanti della natura incontaminata e dei laghi – che in inverno diventano delle splendide lastre di ghiaccio su cui è anche possibile camminare – sappiate esistono escursioni con le ciaspole anche per voi. Si tratta di escursioni che rappresentato un vero tuffo nella natura e nelle bellezze dei bacini idrici italiani. Il Lago Federa, il Lago di Braies, quello di Molveno, il Lago Palù o quello di Ritort sono solo alcuni dei luoghi in cui potete scattarvi delle foto magiche in grado di ravvivare il vostro profilo social. E inoltre, queste escursioni, sono anche un modo per incontrare animali (come cervi, caprioli e anatre) che vivono nei pressi dei laghi.

Non solo escursioni, ecco tutto quello che potete fare con le ciaspole ai piedi

Passegiata nella neve con ciaspole

Se avete letto sin qui avrete senz’altro notato che le ciaspole ai piedi non sono una limitazione anzi, il contrario. Sono un vero mezzo per scoprire, conoscere e tenersi in forma, mentre si passeggia nella natura ma anche mentre si mangia o si incontrano nuove persone.

Oltre a quanto visto nel precedente capitolo, un’escursione con le ciaspole potrebbe portarvi anche nel cuore della notte per una ciaspolata al chiaro di luna, ma anche verso qualcosa di totalmente inaspettato. Avete mai pensato di passare il carnevale nella neve? Con le ciaspole ai piedi? E magari fare anche una fiaccolata in motoslitta? Sembra qualcosa che esiste solo in un film, eppure ogni giorno nel nostro paese vengono organizzati centinaia di questi eventi che uniscono comunità di ciaspolatori appassionati con ciaspolatori alle prime armi per un unico grande obiettivo comune: divertirsi in compagnia.

Noi di Meeters crediamo molto in questo obiettivo e per aiutarvi vi offriamo anche la possibilità di entrare a far parte della nostra membership, un servizio curato a 360 gradi con sconti e offerte sulle tantissime attività per incontrarsi e vivere la natura disponibili nel nostro paese.