Le escursioni in Piemonte che ti cambieranno la vita

Da un voto a questo post

Nella vita ci sono viaggi che ti rendono felici non solo perché ti divertono, ma perché ti aiutano a cambiare prospettive. Fare delle gite sul territorio vuol dire anche mettersi in gioco da questo punto di vista, indagando di fatto il significato della storia locale attraverso il cammino e la scoperta. Quando diciamo che le escursioni in Piemonte ti potranno cambiare la vita, intendiamo proprio per questo.

Responsive Banner

In questo articolo vedremo una serie di percorsi che, per la loro particolarità e significato, potranno sicuramente cambiare le tue prospettive sui luoghi in cui vivi e la tua vita stessa.

Piemonte da riscoprire, gli sforzi locali

La regione sabauda, d’altronde, porta ancora sulle sue (metaforiche) spalle una storia lunga, che è scritta ancora oggi sul suo territorio. Da luoghi storici come la Sacra di San Michele, infatti, si passa poi ad aree che oggi vedono grandi cambiamenti.

Tra queste tutte le zone in cui si produce il vino, che nonostante la tradizione vedono anche l’opera di tantissimi viticoltori illuminati che cercano non soltanto di innovarsi, ma anche di valorizzare i paesaggi. Un caso è quello dei produttori di vino che hanno dato vita (insieme alle istituzioni) a un Museo del Gusto. In questa innovativa enoteca si possono assaggiare i vini del Monferrato a prezzi simbolici, così che i turisti vedano la qualità della realtà vinicola locale.

I vigneti piemontesi ogni anno affascinano migliaia e migliaia di turisti
I vigneti piemontesi ogni anno affascinano migliaia e migliaia di turisti

Esemplare è lo sforzo che, nato nelle Langhe, oggi ha portato alla nascita di una serie di “Big Bench” (Panchine Giganti) in Italia ed Europa. Si tratta di installazioni artistiche in luoghi panoramici fatte appositamente per invitare il visitatore a tornare bambino. Sedersi su una panchina gigante, infatti, vuol dire vedere il mondo attorno a sé con un occhio sicuramente diverso.

Le migliori escursioni in Piemonte in compagnia

Le possibilità per effettuare delle escursioni in Piemonte piacevoli e significative, insomma, sono diverse. Con Meeters, inoltre, è possibile scoprire il piacere di escursioni nella natura in compagnia un po’ in tutte le regioni d’Italia, ma in particolare in Piemonte, in cui si trovano diverse guide locali specializzate.

Fare la giusta escursione ti può cambiare la vita, soprattutto in un posto eterogeneo come il Piemonte
Fare la giusta escursione ti può cambiare la vita, soprattutto in un posto dal paesaggio eterogeneo come il Piemonte

D’altronde, quando parliamo di viaggi che cambiano la vita, dobbiamo ricordare che non si tratta solo di luoghi. Una parte fondamentale di un’escursione può essere anche la compagnia e, perché no, la guida. Una persona non solo affidabile, ma anche grande conoscitrice dei luoghi può essere quella migliore per tantissimi motivi. Il primo tra tutti il suo legame con la storia, che permette di addentrarsi in una serie di racconti e curiosità super interessanti.

Perché visitare la Sacra di San Michele

C’è chi visita la Sacra di San Michele per ragioni spirituali: salire sopra il colosso su cui si trova, d’altronde, è un vero e proprio pellegrinaggio. Nella realtà dei fatti, però, ci sono davvero tante ragioni per cui la Sacra di San Michele, simbolo del Piemonte, è un luogo che può cambiare la vita.