Skip to main content

Sei single e ami la natura? L’escursionismo e il trekking potrebbe diventare di tendenza per i single e l’organizzazione delle loro vacanze, e non solo perché fa bene alla forma fisica. Naturalmente, la sete di avventura e l’amore per la natura aumentano l’attrattiva per il trekking. Inoltre, le escursioni sono anche un’occasione unica per incontrare nuove persone e divertirsi insieme. Quindi, vogliamo dirti la nostra sul perché le escursioni per single e il trekking organizzato per camminatori solitari sono davvero un’ esperienza che dovresti provare.

escursioni-per-single1

Prima di tutto, è importante chiarire che il tipico “single” in quanto tale non esiste. Dietro il termine collettivo di single ci sono gli individui più diversi con esigenze e background molto diversi. Mentre alcuni single sono attivamente alla ricerca di appuntamenti e nuovi partner, altri amano consapevolmente passare del tempo da soli con se stessi o con amici. Alcuni single si sono appena separati, altri sono soli da anni, alcuni single sono genitori e appartengono a fasce d’età molto diverse.

Ma indipendentemente dal fatto che tu stia cercando un’avventura da solo o voglia fare nuovi contatti, il trekking e le escursioni a piedi offrono una grande varietà di esperienze fantastiche per i single.

Perché? Ecco 7 motivi:

escursioni-per-single2

Ambiente informale

Durante le escursioni di trekking, le persone sono lontane dallo stress e dalle richieste della vita quotidiana.

L’obiettivo comune della camminata connette gli escursionisti e si entra rapidamente in conversazione sul tempo o sulla natura del sentiero o sull’avvistamento di animali selvatici.

A differenza degli appuntamenti nei ristoranti di lusso, l’atmosfera è informale ed è facile come camminare fare nuove amicizie, in vacanza, in viaggio o anche solo per l’esperienza di un giorno.

Escursionisti solitari

In passato, l’escursionismo era considerato uno sport di gruppo in cui mandrie di amanti della natura ben equipaggiati e di mezza età arrancavano uno dietro l’altro. Questo è cambiato radicalmente. Sempre più giovani riscoprono l’escursionismo come sport individuale. Oltre alle famiglie e alle coppie, ci sono sempre più escursionisti solitari sui sentieri.

E, in generale, durante il trekking di gruppo potrai trovare altri che amano vivere l’esperienza in gruppo ma comunque mantenendo il proprio spazio, il silenzio, in un’atmosfera di pace e tranquillità.

Azioni, non parole

Un’escursione nella natura è ideale come appuntamento o come modo far incontrare gli amanti dell’aria aperta.

Ma anche per coloro che stanno scoprendo l’escursionismo da soli, un’escursione è una buona scelta per incontrare persone nuove e nuove amicizie. Invece di dare informazioni su di te, qui puoi lasciare che le azioni parlino da sole.

Quando si fa una esperienza insieme, si scopre rapidamente se si è in armonia e come si può raggiungere un obiettivo insieme. Ci si connette attraverso altri sensi, non si è obbligati alla chiacchiera ma ci si concentra sulle escursioni, uscendone fuori arricchiti a fine giornata.

Attività in natura

Persone che la pensano come te

Anche coloro che non sono alla ricerca di un amore romantico saranno generalmente sorpresi dallo spirito di gruppo e dal calore degli escursionisti sui sentieri.

L’entusiasmo per la natura è condiviso tra persone che la pensano come loro. Esporre sé stessi agli elementi e alle condizioni meteorologiche significa anche che la cooperazione non è solo sensata, ma anche utile. Gli avvertimenti del tempo vengono spesso trasmessi oralmente, si scambiano consigli per i migliori punti di vista e si offre aiuto.

Questi momenti in cui ci si aiuta a vicenda, per esempio quando si condividono acqua o cerotti per vesciche, rimangono a lungo nella memoria. A volte questo crea anche nuove amicizie a lungo termine.

Le escursioni per single servono anche a creare amicizie e fare gruppo!

Bellezza e soddisfazione

I sentieri escursionistici spesso conducono a zone di incredibile bellezza. Ripide scogliere, profonde foreste e maestose catene montuose formano più di uno sfondo romantico. Possono evocare profondi sentimenti di ammirazione e pace nelle persone.

ùL’escursionismo non è solo uno sport, è un modo per essere parte di questo mondo e per connettersi con esso.

Sia come escursionista solitario che in compagnia, la natura può essere una controparte favolosa e romantica. Trovare la propria strada e raggiungere il proprio obiettivo con la propria forza (muscolare) è sicuramente una soddisfazione. Dopo una rottura, o quando la riflessione è necessaria per altre ragioni, l’escursionismo può essere un’esperienza terapeutica.

escursioni-per-single3

Socializzare

Soprattutto sui sentieri di lunga percorrenza, la convivialità nei rifugi, B&B, pub o semplicemente nelle aree picnic è incomparabile. Chiunque abbia vagato per ore nella natura è felice di trovare poi una compagnia umana. Un argomento comune di conversazione non deve essere cercato a lungo, l’entusiasmo per le montagne, l’attrezzatura e i diversi sentieri spesso portano al fatto che si finisce a letto più tardi del previsto, anche se la prossima tappa è prevista al mattino presto.

La socievolezza vale sempre il sonno mancato: la bellezza di compagnia ed esperienza in generale rendono preziose le escursioni in gruppo e il trekking dedicato ai single, per le vacanze, per un viaggio, o per una giornata diversa.

Mentre cammini, sarai in contatto con altri single come te, che vogliono esplorare la natura e non disdegnano la compagnia di gruppo.

Basso rischio e tempo ben speso

Raramente ci si pente di essere fuori nella natura a fare camminate.

Anche se non incontri l’anima gemella durante un’escursione, il rischio e l’effettiva possibilità di sprecare il tuo tempo è relativamente bassa.

Respirare aria fresca, muoversi in relax e libertà mentre si impara a conoscere un sentiero escursionistico vale sempre la pena. La scoperta del paessaggio vale da sola il trekking: si può dire lo stesso per quelle serate fatte di incontri noiosi nell’ennesimo bar a spendere soldi senza fare neppure nuove amicizie?