Skip to main content

Scegliere il trekking per le vacanze, per un viaggio o anche solo per delle escursioni in giornata o nel weekend è qualcosa di veramente appagante, perché è davvero il miglior modo di stare a contatto con la natura e di esplorare la montagna e dei nuovi luoghi suggestivi. Perché non farlo anche in gruppo? Le escursioni per single, infatti, uniscono la bellezza del trekking a quella di di una vacanza in compagnia.

escursioni-per-single6 buoni motivi per scegliere le escursioni per single

Se sei single e ami la montagna, se sei in cerca di amici con cui condividere una vacanza o una gita nella natura (e i tuoi “vecchi” amici sono tutti troppo amanti del divano), o se semplicemente vuoi fare un’esperienza in gruppo per stare in sicurezza e in compagnia, dovresti davvero considerare l’opzione delle escursioni per single organizzate da tour operator specializzati e altre organizzazioni simili.

Noi pensiamo che ci siano almeno sei buoni motivi per provare questa esperienza. Scommettiamo che riusciamo a convincerti?

WEEKEND E VIAGGIUn modo per connettersi facilmente con gli altri

L’escursionismo è un’attività fantastica da fare con gli amici, la famiglia, i bambini, i partner e, sì, anche con persone che non si conoscono.

Poiché è una cosa che possono fare in tanti, un invito a fare un’escursione è spesso ben accolto dalla maggior parte delle persone. E, per chi invece prende l’iniziativa da sé, è un’idea popolare che può venire in mente a tanti.

Oltretutto è considerata un’ottima attività rompighiaccio per conoscersi: addirittura le persone al primo appuntamento si divertono a fare escursioni in questi giorni!

Sul sentiero, la conversazione sembra fluire senza sforzo e rimbalzare da un argomento all’altro. Ed è un’esperienza condivisa su cui le persone possono costruire per aggiungere altre o più grandi esperienze, come fare altre escursioni o fare un viaggio insieme verso un’altra destinazione.

Fare nuove amicizie durante le escursioni per i single sarà facile come passeggiare!

escursioni-per-singleIl senso di libertà

La libertà. È un pezzo così importante dell’esperienza umana! Uscire nella natura, liberi dai vincoli della civiltà moderna, può essere come una bella boccata d’aria fresca.

Molti di noi vivono in ambienti quasi completamente progettati e costruiti dall’uomo. Dove sorge un edificio, dove viene piantato un albero, dove gira una strada, che tipo di erba viene coltivata in quale lotto, dove scorre l’acqua, cosa ti è permesso e non ti è permesso fare: quasi tutte queste cose e molte, molte altre sono determinate dalle persone.

Non c’è niente di sbagliato in questo: in effetti, è necessario per vivere in società. Ma crea una realtà di cui gli umani hanno quasi completamente il controllo. Tutto diventa umano-centrico.

D’altra parte, in natura le cose vanno avanti nonostante spesso non abbiano l’attenzione o il controllo delle persone. Gli animali trovano cibo, si riproducono e allevano la loro prole. Le piante lasciano cadere dei semi che germinano e crescono in altre piante. Gli alberi cadono e rimangono dove cadono finché non vengono portati via da un fiume in piena. I torrenti determinano i loro percorsi in base alle leggi naturali dell’erosione e dell’idrologia. La lista continua.

Quando facciamo un’escursione, possiamo osservare e apprezzare questi elementi della natura che non dipendono dall’uomo (ma dipendono dal fatto che l’uomo non li distrugga!) e con questo arriva una sensazione di umiltà e libertà. Lo spazio per essere noi stessi, per respirare, per sentirci liberi.

Camminare da soli può essere un’esperienza spirituale e rigenerante, ma camminare con nuovi amici e condividere l’esperienza può avvicinarvi per formare legami più forti e creare ricordi duraturi.

escursioni-per-singleLe escursioni sono alla portata di tutti

Molte attività di avventura all’aperto sono limitate a certe fasce demografiche oppure a chi è già esperto o allenato. Kayak, mountain bike, arrampicata, alpinismo, sci sono tutti sport incredibili. Ma non tutti sono adatti a ogni livello di esperienza. Inoltre, hanno un alto costo di ingresso.

L’escursionismo, invece, è qualcosa che possono fare persone di qualsiasi età e con qualsiasi budget, ed è adatto a molte limitazioni fisiche. Camminare e fare escursioni è facile e benefico per le articolazioni, ottimo per la schiena, salutare per le ossa e perfetto per il cuore e i polmoni, specialmente se ci sono delle salite.

Queste caratteristiche rendono le escursioni un’attività eccezionale per la maggior parte delle persone che vogliono uscire più spesso ed essere più attive.

Partecipando a delle escursioni di gruppo troverete quindi tanta compagnia varia e di diverse età, a secondo dell’attività scelta.

L’escursionismo ci rende più generosi

Ogni volta che percorriamo sentieri o percorsi per la prima volta, o ci imbattiamo in un gioiello assoluto di un elemento naturale, torniamo sempre a casa con un rinnovato apprezzamento per madre natura e la sua generosità.

L’aumento corrispondente di emozioni positive ci fa sentire effettivamente un senso di gratitudine accentuato e aumenta la nostra generosità verso chi ci circonda.

Fare escursioni di gruppo per single è l’ideale per stringere nuove amicizie, anche per questo stato d’animo favorevole che esse regalano.

8. Riconnettiti e prenditi del tempo per te stesso

Quando ci si ritrova presi dalla corsa, fare un’escursione è un’occasione per riflettere, ricaricarsi e riconnettersi con se stessi quando si è stati troppo occupati per farci caso.

A volte prendersi del tempo e sintonizzarsi con se stessi può aiutare a identificare se ci si sente un po’ giù di corda o se si è più stressati del solito.

Condividere questa esperienza con altri è un ottimo modo per bilanciare il tempo per sé stessi con il buonumore della compagnia e delle amicizie.

escursioni-per-singleL’escursionismo ci rende più felici

Uscire nella natura diminuisce ciò che gli psicologi chiamano “ruminazione”. Si tratta di certi schemi di pensiero negativi che si ripetono nella nostra testa, come soffermarsi su momenti imbarazzanti o deludenti o pensare a tutto ciò che pensiamo sia sbagliato nella nostra vita.

Non sottovalutare mai l'”effetto felicità” dello stare all’aria aperta!

In questo senso, questo è un altro dei motivi per scegliere le escursioni organizzate per single: ci connette con persone mediamente più felici e che stanno vivendo dei momenti felici.

L’escursionismo libera la mente e riduce lo stress

Le nostre vite sono più impegnate che mai. I lavori dalle nove alle cinque, i calendari sociali pieni e l’amministrazione della vita quotidiana sono sufficienti per tenerci ad un livello permanente di stress sotto la superficie.

Fare un’escursione riduce la pressione sanguigna e i livelli di cortisolo, producendo un effetto calmante che solo la natura può offrire – oltre ai benefici del solo esercizio fisico.

Chi non vorrebbe poter dire lo stesso di ogni vacanza e gita fuori porta?

A volte anche i viaggi che dovrebbero essere sinonimo di relax si rivelano frustranti. La bellezza delle escursioni di gruppo organizzate e che non dovrai pensare a nulla se non a essere felice e a condividere l’esperienza con le nuove persone che conoscerai!