Le migliori esperienze con figli in Italia

Offerta Viaggi Ponte 1 Maggio
5/5 - (1 vote)

Sono finalmente arrivate le vacanze e hanno portato la voglia di rilassarsi, staccare la spina e concedersi qualche svago. Se si ha una famiglia però diventa tutto più complicato e, giustamente, si sente il bisogno di vivere delle nuove esperienze con i figli e allontanarsi un po’ da casa.

Se non volete trascorrere l’ennesimo weekend davanti alla tv, giocando con i videogiochi o con le bambole, e siete stufi di uscire per visitare soltanto il parco giochi più vicino, siete nel posto giusto! In Italia esistono infatti tantissime attività stimolanti e didattiche per bambini e genitori che si possono svolgere letteralmente ad un passo da casa. E per aiutarvi a programmare il prossimo weekend nel migliore dei modi, abbiamo stilato per voi in questo articolo una selezione di esperienze che faranno la gioia vostra e dei vostri figli!

Come trascorrere il tempo libero in famiglia

Ogni stagione, persino l’inverno, permette di trascorrere del tempo libero di qualità all’ aria aperta. Che si stia avvicinando Pasqua, Natale o Ferragosto, ci sono sempre delle avventure che vi aspettano nella natura, vediamole!

Trekking

esperienze con figli 2

Quando si parla di avventure all’aria aperta è il trekking l’attività che viene subito in mente. Certo perché tra tutte questa è un tipo di esperienza perfetta da fare con i bambini, in qualsiasi parte del mondo, per farli entrare davvero in contatto con la natura e aiutarli capire quanto sia importante rispettarla e proteggerla.

L’Italia è ricca di percorsi naturalistici di grande fascino. In Trentino Alto Adige, ad esempio, è possibile esplorare la Val di Non e l’Alpe Cimbra in compagnia dei personaggi delle fiabe. Anche la zona del Garda è poi ricca di meravigliosi percorsi, alcuni molto avventurosi che vi porteranno a picco sul lago per godere di un pic nic in famiglia e ammirare il lago da un punto di vista unico ed impareggiabile!

Il trekking è una delle attività preferite da noi di Meeters e infatti organizziamo tante escursioni in Italia, rivolte anche alle famiglie. Se vi piacerebbe unirvi ad un gruppo organizzato, per conoscere anche nuove persone, visitate la pagina dedicata per scoprire i prossimi eventi in programma. Per i migliori sentieri dedicati ai bambini vi rimandiamo invece alla nostra guida completa.

Gite sulla neve

esperienze con figli 9 scaled

Tra le cose che i bambini amano di più c’è sicuramente la neve, perciò una gita in montagna è sempre un’ottima idea, tanto in estate quanto in inverno! L’ esperienza migliore che potrete far vivere ai vostri figli in questo senso si trova sul Monte Bianco, in Valle d’Aosta.

Lo Skyway for Kids è un parco giochi interamente per bambini ad oltre 2000 metri di quota, in cui la scoperta della natura va di pari passo al gioco. Al suo interno troverete il Giardino Botanico Alpino Saussurea, un lago da navigare e pareti da scalare!


 


Parchi avventura

esperienze con figli 4 scaled

Se non ne avete mai sentito parlare, i parchi avventura sono come dei grandi parchi giochi all’interno di boschi e foreste, dove le attrazioni sono proprio gli alberi le rocce e i sentieri naturalistici.

In questi luoghi è possibile svolgere numerosi sport inconsueti come il tarzaning, lanciarsi con le zip line, fare arrampicate, ma anche attraversare ponti tibetani e passerelle sospese. Insomma, se i vostri figli hanno il pallino dell’esplorazione, questo è il tipo di esperienza che dovete fargli fare almeno una volta nella vita!

Per quanto adrenaliniche, non c’è spazio per la paura in queste esperienze. Tutti i partecipanti saranno istruiti, seguiti da guide esperte e dovranno indossare le attrezzature e le imbragature fornite.

Questi meravigliosi luoghi si possono trovati oggi un po’ in tutto il nostro paese, da cima a fondo. Vi consigliamo soprattutto di fare un giro presso il Jungle Adventure Park in Veneto sul lago di Garda, all’Ombre nel Parco a Zagarise in Calabria, all’Adventure Park di Colfosco in Trentino Alto Adige e agli Adventure Park disseminati sulle rive dello splendido Lago di Como in Lombardia.

Un giro al mare

esperienze con figli 8 scaled

Se in famiglia siete amanti del mare, le nostre bellissime coste offrono tante esperienze da vivere con i bambini al seguito. Senza dubbio Genova è una delle città che non potete non visitare. Non soltanto l’Acquario e i suoi animali sono un richiamo forte per le famiglie, ma anche il Museo del Mare e la Casa di Cristoforo Colombo sono soste molto interessanti.

In Liguria è poi possibile anche prendere parte a delle mini crociere verso il Santuario dei Cetacei per ammirare balene, delfini e capodogli.

All’Isola d’Elba invece potrete iscrivere i vostri figli a dei corsi speciali di diving e immersioni alla scoperta dei fondali e magari dei relitti sommersi al largo di queste spiagge!

Iscrizione meeters

Visita al Bio Parco

Se vi capita di passare nei dintorni di Roma, sono fortemente consigliate le visite al Bio Parco di Villa Borghese. Tra i giardini zoologici italiani, questo è il più antico e importante. Infatti non si tratta di un zoo qualsiasi, ma di un parco in cui gli animali in via d’estinzione sono salvaguardati e protetti. Il lavoro principale di questo parco è quindi educare alla salvaguardia ambientale e all’importanza della biodiversità.

È un centro educativo che si rivolge in egual mondo ai bambini e agli adulti e che saprà farvi vivere emozioni uniche. Con l’accompagnamento di guide potrete infatti anche partecipare alla gestione degli animali e dargli da mangiare dalla vostra mano. Un regalo questo che i vostri figli non dimenticheranno mai!

Portare i bambini al museo

Abbiamo visto sino ad ora delle attività da svolgere all’aperto alla scoperta della natura. Non ci siamo dimenticati però di inserire nella nostra lista anche alcune idee per trascorrere delle giornate in famiglia interessanti e divertenti al chiuso.

Spesso e volentieri i bambini trovano i musei noiosi e poco stimolanti. Da qualche anno però in tante zone d’Italia si sono diffuse strutture rivolte proprio ai più piccoli, con mostre interattive e giochi per rendere l’apprendimento divertente.

Il MUSE di Trento è una delle strutture più note in questo ambito. Infatti, questo museo è dedicato alla scoperta della natura e delle scienze. Sviluppato su cinque piani, parte dal passato per approdare al futuro con tantissime iniziative ed esposizioni rivolte proprio ai bambini con giochi e spazi multimediali.

Infine, nella capitale si trova Explora, il Museo dei Bambini. Questo è un grandissimo spazio che esplora a 360 gradi il mondo, ma a misura di bambino, con addirittura orti e treni. Anche qui i vostri figli avranno il divertimento come vero insegnante e avranno la possibilità di cimentarsi in numerosi giochi e avvicinarsi al mondo digitale.

Queste erano le nostre idee per vivere delle esperienze con figli nuove e diverse. Se vi sono piaciute, continuate a seguire il nostro blog per ulteriori consigli, itinerari e guide di viaggio!

Partecipa all'Orange Party
[social_buttons nectar_love="true" facebook="true" twitter="true" pinterest="true" linkedin="true" style="default"]
Lascia un commento