Esperienze di gruppo: 5 idee fuori dall’ordinario

Offerta Viaggio di Pasqua
5/5 - (2 votes)

Non tutti sono molto estroversi, oppure non hanno tantissimo tempo da investire in attività continuative per fare amicizia, come può essere un corso. Per questa ragione esistono una serie di esperienze di gruppo che si possono svolgere una tantum, perfette per ampliare le proprie conoscenze.

Attraverso le attività di gruppo, infatti, si possono non soltanto fare conoscenze, ma stringere vere e proprie amicizie con persone nuove. Aprirsi e qualcosa di nuovo, infatti, è il primo passaggio per stabilire legami duraturi e sentirsi più a proprio agio, ad esempio, in una località nuova.

Le 5 esperienze di gruppo che possono cambiarti la vita

Fare esperienze di gruppo è un modo sfidante ma molto veloce per fare nuovi amici

A maggior ragione, poi, se si tratta di attività che in qualche maniera ci costringono alla comunicazione, come possono essere dei veri e propri giochi. Questo genere di attività somigliano molto a quelle di team building, e possono di fatto funzionare anche in quei casi.

D’altronde, se ciò che ha più valore per te è fare nuove amicizie, trovarti in una situazione un po’ sfidante (come può esserlo anche solo partire per una gita con sconosciuti) può essere uno dei modi più veloci per fare nuovi amici.

Vediamo insieme allora 5 proposte per esperienze in compagnia che possono aiutarti a conoscere nuovi compagni di avventure.

Come le cacce al tesoro ti possono far fare amicizia

Le cacce al tesoro non sono solo cosa da bambini, ma un'occasione per conoscere nuovi luoghi e persone

Quella che di sicuro può trasformarsi in un’esperienza molto entusiasmante è quella della caccia al tesoro. Apparentemente un gioco quasi per bambini, in realtà è organizzato anche per adulti e può trasformarsi in un modo super divertente per conoscere nuove persone.

Essere “costretti” in delle squadre con più membri, infatti, costringe alla cooperazione con ogni membro del proprio gruppo, con il plus chiaramente di farsi un sacco di risate insieme (forse la cosa che ha più importanza).

Attraverso queste attività in gruppi, poi, si può scoprire di più su un determinato posto (come per le cacce in città) o sul territorio (quando si va nella natura). Questo perché, per forza di cose, bisogna spostarsi in giro per trovare i vari indizi per raggiungere l’obiettivo.

Se si hanno dei figli, poi, ben venga, perché vuol dire che si potranno includere anche i propri bambini in questo gioco, rendendo l’esperienza adatta a tutta la famiglia. E, perché no, facendo amicizia non solo con singole persone, ma con intere famiglie, rendendo di fatto tutti ancora più felici.

Escape room, attività di team building

Sempre nella tematica “giochi” rientrano anche le cosiddette escape room, ovvero quelle stanze in cui bisogna trovare un modo per “uscire” (anche solo metaforicamente) attraverso una serie di indovinelli ed enigmi.