Skip to main content

Non tutti sono molto estroversi, oppure non hanno tantissimo tempo da investire in attività continuative per fare amicizia, come può essere un corso. Per questa ragione esistono una serie di esperienze di gruppo che si possono svolgere una tantum, perfette per ampliare le proprie conoscenze.

Attraverso le attività di gruppo, infatti, si possono non soltanto fare conoscenze, ma stringere vere e proprie amicizie con persone nuove. Aprirsi e qualcosa di nuovo, infatti, è il primo passaggio per stabilire legami duraturi e sentirsi più a proprio agio, ad esempio, in una località nuova.

Le 5 esperienze di gruppo che possono cambiarti la vita

A maggior ragione, poi, se si tratta di attività che in qualche maniera ci costringono alla comunicazione, come possono essere dei veri e propri giochi. Questo genere di attività somigliano molto a quelle di team building, e possono di fatto funzionare anche in quei casi.

Fare esperienze di gruppo è un modo sfidante ma molto veloce per fare nuovi amici

Fare esperienze di gruppo è un modo sfidante ma molto veloce per fare nuovi amici

D’altronde, se ciò che ha più valore per te è fare nuove amicizie, trovarti in una situazione un po’ sfidante (come può esserlo anche solo partire per una gita con sconosciuti) può essere uno dei modi più veloci per fare nuovi amici.

Vediamo insieme allora 5 proposte per esperienze in compagnia che possono aiutarti a conoscere nuovi compagni di avventure.

Come le cacce al tesoro ti possono far fare amicizia

Quella che di sicuro può trasformarsi in un’esperienza molto entusiasmante è quella della caccia al tesoro. Apparentemente un gioco quasi per bambini, in realtà è organizzato anche per adulti e può trasformarsi in un modo super divertente per conoscere nuove persone.

Essere “costretti” in delle squadre con più membri, infatti, costringe alla cooperazione con ogni membro del proprio gruppo, con il plus chiaramente di farsi un sacco di risate insieme (forse la cosa che ha più importanza).

Le cacce al tesoro non sono solo cosa da bambini, ma un'occasione per conoscere nuovi luoghi e persone

Le cacce al tesoro non sono solo cosa da bambini, ma un’occasione per conoscere nuovi luoghi e persone

Attraverso queste attività in gruppi, poi, si può scoprire di più su un determinato posto (come per le cacce in città) o sul territorio (quando si va nella natura). Questo perché, per forza di cose, bisogna spostarsi in giro per trovare i vari indizi per raggiungere l’obiettivo.

Se si hanno dei figli, poi, ben venga, perché vuol dire che si potranno includere anche i propri bambini in questo gioco, rendendo l’esperienza adatta a tutta la famiglia. E, perché no, facendo amicizia non solo con singole persone, ma con intere famiglie, rendendo di fatto tutti ancora più felici.

Escape room, attività di team building

Sempre nella tematica “giochi” rientrano anche le cosiddette escape room, ovvero quelle stanze in cui bisogna trovare un modo per “uscire” (anche solo metaforicamente) attraverso una serie di indovinelli ed enigmi.

Questo dev’essere necessariamente svolto come un lavoro di squadra e di collaborazione, in quanto una sola persona è difficile che riesca a intuire immediatamente la soluzione a tutti i test di intelligenza che vengono fatti… O anche solo che ricordi tutti i dettagli necessari alla risoluzione del mistero della stanza!

In questo modo, ancora una volta, il lavoro di squadra riesce a dare dei risultati molto utili sia all’attività di per sé (appunto il gioco dell’escape room) che nella creazione di rapporti tra individui che non si conoscono tra di loro.

Un’esperienza di benessere, in compagnia tra corpo e spirito

Tra le attività una tantum che si possono svolgere ci sono anche quelle attività di benessere nella natura come lo yoga nel bosco. Per molti queste attività di gruppo diventano un modo per fare esperienza di spiritualità in un contesto più calmante di un centro yoga, ad esempio.

In molti hanno bisogno di staccare dalla routine, e fare un'esperienza di benessere è anche un buon modo per stringere rapporti

In molti hanno bisogno di staccare dalla routine, e fare un’esperienza di benessere è anche un buon modo per stringere rapporti

Essere a contatto con la natura, infatti, è stato provato che crei un senso di ulteriore benessere. Partecipare ad un evento con l’obiettivo di creare un’occasione di rilassamento e crescita spirituale attraverso esercizi di meditazione e cura del corpo nella natura può essere allora una novità piacevole e utile per stabilire amicizie.

Viaggi di gruppo, conoscere nuovi amici in giro per il mondo

Se, poi, stiamo parlando di eventi che davvero si svolgono una volta ogni tanto, possiamo anche riferirci ai viaggi di gruppo con guida. Questi possono essere a breve e lungo termine, quindi si passa dalle gite di un giorno o un weekend a quelle più durature.

In particolare queste ultime diventano una fonte inesauribile di opportunità per stringere amicizia. Stare per così tanto tempo in compagnia dello stesso gruppo di persone, infatti, ci porta per forza di cose a parlare e confrontarci.

SCOPRI IL VIAGGIO IN GIORDANIA SCOPRI IL VIAGGIO A TENERIFE

Questo vuol dire che, più passano le ore, più ci sarà occasione di conoscere al meglio qualcuno e scoprirne le peculiarità. In questo caso, la sfida nasce anche dal fatto durante un viaggio ci si può trovare anche affaticati o, per un motivo o per un altro, bisognosi di aiuto e compagnia.

Questa sorta di “debolezza”, ovvero l’aver bisogno dell’altro lungo un cammino come può essere quello di Santiago, è sicuramente un’opportunità per risolvere insieme problemi, creando fiducia e rispetto.

Partecipare ad attività stile workshop

Infine, tra gli eventi più interessanti da fare in compagnia di sconosciuti ci sono i cosiddetti workshop, ovvero quei corsi “accelerati” per imparare qualcosa di nuovo. Un esempio? Attività ecologiche come imparare il compostaggio domestico.

Ma anche corsi di ceramica con maestri di lunga tradizione, oppure la pittura, per chi ha un artista dentro di sé da far uscire e ha sempre sognato di fare un corso di questo tipo.

In giro per l'Italia ci sono tanti workshop a cui partecipare per migliorarsi e conoscere nuovi amici

In giro per l’Italia ci sono tanti workshop a cui partecipare per migliorarsi e conoscere nuovi amici

Persino corsi di inglese passeggiando per una città (in pieno stile “ginnasio greco”) possono diventare un’occasione per fare amicizia. Se, poi, si può fare amicizia attraverso lo sviluppo di nuove competenze o di un’arte nel frattempo, ancora meglio.



Migliorare i rapporti in un team con le esperienze di gruppo

Come già detto, molte di queste attività possono essere svolte anche in contesto lavorativo. In quel caso si chiamano attività di team building, il che vuol dire che servono a “costruire” un gruppo. Questa è una cosa che sicuramente può essere fatta anche per un team di amici, conoscenti o colleghi che vogliono mettersi in gioco per migliorare il proprio rapporto per un qualsiasi motivo.

Trovarsi insieme a giocare “contro” altri team, d’altronde, diventa davvero un’ottima opportunità di team building, e quindi per migliorare il rapporto dei membri di un gruppo.

Fare amicizia con Meeters attraverso le esperienze di gruppo

Che si decida di fare un’attività perché ci si sente soli o perché si vuole imparare qualcosa di nuovo, che sia per conoscere nuove location o anche solo per ravvivare la propria settimana, Meeters ha decine di attività in ogni location d’Italia.

“Buttarsi” e iniziare nuovi percorsi di crescita personale attraverso un’esperienza di gruppo di questo genere diventa allora una passeggiata. E, perché no, un’opportunità per fare nuove amicizie non soltanto attorno a sé, ma anche provenienti da luoghi diversi.