Skip to main content
5/5 - (2 votes)

Le esperienze nella Natura sono una forma di turismo sempre più amata, perché conciliano la bellezza dei panorami e dei paesaggi naturali con l’attività fisica e l’esplorazione.

Le destinazioni per un’esperienza di questo tipo sono molteplici, soprattutto in Italia. Dal mare alla montagna, dai boschi alle grotte, ci sono luoghi in cui è possibile vivere un’autentica avventura in modo originale e divertente.

Chi ama la Natura ama l’aria aperta, la tranquillità e gli scenari maestosi di cui è possibile godere passeggiando in un bosco o lungo un sentiero di montagna. In bicicletta, a piedi o a cavallo si possono trascorrere momenti davvero suggestivi ed emozionanti, alla scoperta di luoghi millenari ma ancora ricchi di fascino.

È questo il motivo principale per cui sempre più guide turistiche, tour operator e agenzie private offrono pacchetti legati alle esperienze nella Natura. Si tratta di eventi particolari, destinati a tutti e che hanno come comune denominatore l’amore per il territorio.

esperienze nella natura

I vantaggi delle esperienze nella Natura

Gli studi scientifici che hanno dimostrato i benefici del trascorrere del tempo tra la Natura sono tantissimi e tutti evidenziano come questi luoghi abbiano un effetto positivo sulla salute fisica e mentale delle persone.

Tutto ciò che si trova in mezzo alla Natura ha effetti benefici sull’essere umano, dalla qualità dell’aria ai colori, dalla tranquillità all’esposizione alla luce solare. Trascorrere del tempo tra la Natura è come sottoporsi a una seduta rigenerante, un vero e proprio antidoto per lo stress.

Conciliare questi aspetti con l’attività fisica è l’ideale per chi vuole far bene alla propria salute. In Natura si può camminare, correre, esplorare, scalare, anche semplicemente osservare e ciascuna di queste attività è un’esperienza unica, in grado di cambiare la nostra prospettiva nei confronti del mondo che ci circonda.

Sempre più persone sentono il bisogno di trascorrere del tempo all’aria aperta. Qualcuno per staccare dalla routine quotidiana, altri per allontanarsi dal caos cittadino, altri ancora per scoprire luoghi ricchi di fascino e suggestione.

Tuttavia, la mancanza cronica di tempo libero a cui ci costringe la vita moderna, non permette a tutti di organizzarsi. In loro soccorso, però, arrivano i tour operator e le agenzie private come Meeters che organizzano eventi di gruppo destinati proprio a chi ha voglia di vivere delle esperienze nella Natura, ma non ha il tempo di farlo.

Trekking sul Monte Pastello

I Monti Lessini sono una destinazione ideale per chi vuole vivere delle esperienze nella Natura. Questo scrigno delle Prealpi Vicentine offre, infatti, luoghi e itinerari perfetti per chi cerca il contatto diretto con una Natura selvaggia e incontaminata.

Non è un caso che sia una delle destinazioni privilegiate da chi ama il trekking, perché offre sentieri davvero belli e suggestivi, da cui godere di paesaggi e panorami unici al mondo.

Uno degli itinerari più gettonati sui Monti Lessini è quello ad anello alla scoperta del Monte Pastello, uno dei tanti luoghi magici che questa zona offre agli amanti della Natura e delle attività all’aria aperta.

Si tratta di un percorso caratterizzato da boschi e sentieri antichissimi e lungo il quale incontrerai alcuni degli scorci più belli del Veneto. Dal Lago di Garda alla Pianura Padana, camminerai tra i vecchi forti risalenti alla Prima Guerra Mondiale e potrai visitare il suggestivo anfiteatro morenico di Rivoli Veronese.

Sarà una vera e propria passeggiata panoramica in cui i paesaggi mozzafiato si alternano a luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato. Tra questi, una cava di Breccia formata da calcare policromo brecciato e maculato, che regala giochi cromatici davvero suggestivi.

esperienze nella natura

Esperienze nella Natura: in canoa tra le Marmitte dei Giganti

Non lontano da Fossombrone, in provincia di Pesaro e Urbino, si trovano queste gigantesche cavità scavate nella roccia e che, secondo delle antiche leggende, servivano ai giganti che dimoravano in questa zona per cucinare.

Oggi sono una destinazione molto amata da chi vuole trascorrere del tempo tra la Natura e viverla in tutto il suo splendore, magari a bordo di una canoa. L’attività più gettonata in questa zona è, infatti, proprio la canoa, con la quale si può percorrere il canyon della Forra di San Lazzaro, una gola stretta e caratterizzata da pareti alte 30 metri.

Lungo l’avventuroso percorso si potranno ammirare le Marmitte dei Giganti in tutta la loro maestosità e inoltrarsi in una Natura selvaggia e incontaminata. Si tratta di un’esperienza davvero unica nel suo genere, della durata di circa un’ora e mezza e ideale da vivere con amici o con la famiglia.

La Greenway del Lago di Como

Il lago di Como è famoso per le tante attrazioni che attirano turisti da tutto il mondo e per una Natura rigogliosa che ne ha fatto una destinazione privilegiata di chi ama trascorrere tempo all’aria aperta.

Tra i tanti itinerari che si possono percorrere alla scoperta della zona, la Greenway del Lago di Como è uno dei più suggestivi. Si tratta di un percorso che oltre a offrire scenari mozzafiato, ti regalerà anche interessanti e curiosi aneddoti legati alle sue origini.

Il punto di partenza ideale è a Colonno. Da qui potrai imboccare un percorso che conduce verso Tremezzo, lungo la sponda occidentale del lago di Como. Avvolti da un’atmosfera ricca di fascino, scoprirai la storia di questo tragitto, antica strada romana molto battuto da commercianti e viandanti.

Si tratta di un’esperienza davvero suggestiva, durante la quale si alternano antiche borgate e idilliache campagne, villette e giardini nobiliari. In completa simbiosi con la Natura e con il lago di Como come punto di riferimento, potrai goderti lo splendore di scorci e paesaggi unici al mondo.

esperienze nella natura

Esperienze nella Natura: in bicicletta tra le vigne del Prosecco      

Il turismo enogastronomico è sempre più amato e l’Italia offre itinerari e destinazioni adatte a ogni genere di appassionato. Tra i sentieri più battuti, troviamo, sicuramente, la cosiddetta “Via del Prosecco”, tra le colline della Marca Trevigiana.

Partendo da Conegliano, antico borgo medievale molto suggestivo, si può vivere un’esperienza davvero piacevole e caratterizzata da vigne a perdita d’occhio. Fermarsi in una delle tante cantine della zona è d’obbligo per concedersi una pausa rivitalizzante e gustare i vini locali.

Durante il tragitto, ideale da percorrere in sella a una bicicletta, incontrerai filari, piccoli paesini come Tarzo e Cison di Valmarino. Potrai goderti paesaggi e panorami caratteristici e concludere la gita con un bicchiere di Prosecco.

Escursione al bunker sul Monte Moscal

Se ami le esperienze nella Natura, un’escursione verso la cima del Monte Moscal sarà un’avventura davvero indimenticabile. Si tratta, infatti, di uno dei tanti luoghi del Veneto in cui potrai visitare insediamenti e costruzioni risalenti non solo alla Prima Guerra Mondiale, ma anche al periodo della Guerra Fredda.

Nello specifico, imboccando un suggestivo percorso ad anello lungo la Val Sorda, arriverai a uno dei più grandi (e segreti) bunker costruiti dalla NATO per difendersi dalla minaccia nucleare e dalle tensioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica.

Scavato nella roccia, il cosiddetto “West Star”, ovvero la Stella d’Occidente per tanti anni è stato un luogo segreto e impossibile da rintracciare, se non da chi ne conoscesse l’esatta posizione. Attorno a esso si sono moltiplicati i racconti e le leggende, tanto da essere diventato costante meta di curiosi e visitatori.

Tuttavia, il bunker non è l’unica attrazione del Monte Moscal. Qui, infatti, si possono ammirare magnifici panorami sul Lago di Garda, sul Monte Baldo e sulla Piana di Affi. Si tratta di un percorso da favola, caratterizzato dalla presenza di una Natura selvaggia e incontaminata. È la scelta ideale di chi ha bisogno di immergersi nel silenzio e nell’armonia di boschi, valli e sentieri di montagna.

esperienze nella natura

Esperienze nella Natura: archeologia nel mare di Napoli

All’interno del Parco Archeologico del Pausilypon, gli appassionati troveranno un’occasione irripetibile per vivere un’esperienza nella Natura davvero singolare e piacevole, a metà tra storia e avventura.

A pochi chilometri da Napoli, sorge quest’area protetta, all’interno della quale si possono visitare alcuni preziosissimi resti rinvenuti nei decenni passati. Tra questi, la villa di un cavaliere romano, un teatro e un odeon che si affacciano direttamente sulla Baia di Trentaremi.

Per chi vuole conciliare il mare con la Natura, è un itinerario davvero speciale. Potrai, infatti, imbarcarti verso l’isolotto della Gaiola, da dove godrai di uno spettacolo suggestivo sopra e sotto il mare. Qui, in particolare, potrai ammirare i resti del battello Aquavision, degli antichi edifici termali e delle vecchie peschiere di Publio Vedio Pollione.

Il Cammino di Dante in Valdinievole

Nel cuore della Toscana, terra del Sommo Poeta, non poteva mancare un itinerario tra la Natura che ripercorre i luoghi in cui Dante ha vissuto. Si tratta di un percorso che parte dalla Valdinievole e che ti porterà a riscoprire la vita e le gesta dell’artista toscano, tra testimonianze storiche e posti in cui, ancora oggi, si tiene viva la memoria.

L’escursione parte dalle campagne di Pieve a Nievole e proseguirà verso il Castello di Montecatini, attraverso l’antica via medievale panoramica. Durante questo suggestivo tragitto, attraverserai poggi e vigneti di rara bellezza. Inoltre, potrai visitare il teatro delle epiche gesta del ghibellino Castruccio Castracani, cantate proprio da Dante.

Ripercorrerai la famosa Battaglia di Montecatini e potrai camminare sul misterioso Ponte di Dante, dove campeggia la scritta “C’era quando c’ero”. Inoltre, scoprirai come queste terre siano state abitate, anche contemporaneamente, da Bizantini e Longobardi.

Visiterai la Montecatini medievale, immergendoti in un’atmosfera ricca di fascino, tra suggestivi vicoli che profumano di passato e misteriose leggende che parlano di Santa Barbara. Infine, potrai godere di splendidi panorami che stregarono anche Giuseppe Verdi, il quale proprio da questi scenari trasse ispirazione per alcune sue opere.

Se sei alla ricerca di esperienze nella Natura uniche e coinvolgenti, scopri gli eventi organizzati sul sito di Meeters. Potrai scegliere tra tante attività all’insegna del divertimento e della socializzazione.

Lascia un commento