Skip to main content

C’è chi fa viaggi in tutto il mondo da solo, e chi invece ama i viaggi di gruppo. Le esperienze organizzate di gruppo, però, non si limitano soltanto ai viaggi, anzi. Ci sono tantissime attività che si possono fare sia in città che fuori, escursioni nella natura, workshop, addirittura cacce al tesoro.

Si tratta di tutta una serie di attività ed esperienze adatte a tutti, giovani e adulti, bambini e anziani, a volte dedicate a piccoli gruppi con fasce d’età specifiche, mentre altre perfette per chiunque. Insomma, queste esperienze organizzate possono non solo cambiare un weekend, ma anche la vita: in molti hanno trovato nuovi amici lungo questi percorsi esperienziali.

Meeters si propone proprio come organizzatore di questo genere di esperienza. In tutta Italia è così possibile trovare itinerari ed eventi dedicati perfetti davvero per tutti i gusti. Ecco una lista con 7 idee per esperienze organizzate di gruppo.

Passare il fine settimana in viaggio

Brevi escursioni oppure esperienze intense, i fine settimana e i viaggi brevi proposti da Meeters sono sempre di più. Dalle Terre del Chianti alla Sicilia Orientale, c’è sempre un posto dove andare e dove fare nuovi amici.

Fare un viaggio nel fine settimana è sicuramente un'ottima esperienza organizzata di gruppo
Fare un viaggio nel fine settimana è sicuramente un’ottima esperienza organizzata di gruppo

Questo tipo di proposta può essere perfetta per coloro che hanno bisogno di “respirare” con un tour zaino in spalla, e nel farlo desiderano conoscere viaggiatori come loro e fare amicizia.

Queste esperienze non solo vengono organizzate in gruppo, ma sono viaggi organizzati da delle guide locali che permettono di avere quel qualcosa in più rispetto al solito turismo.

Adrenalina di gruppo con le attività sportive

Altre proposte di esperienze di gruppo includono invece le attività sportive. Si tratta di delle scelte perfette per passare un fine settimana diverso e in compagnia. Non solo sport più intensi come, ad esempio, l’arrampicata su roccia, ma anche proposte per un’esperienza rilassante.

Esperienze organizzate di gruppo: le attività sportive
Fare un’attività sportiva è sfidante e permette di fare nuove amicizie

Un esempio? Un tour in e-bike o una avventura in kayak, oppure lo yoga direttamente nella natura. Si tratta anche di proposte che aiutano a combattere la solitudine proprio per le caratteristiche base dello sport.

Quando si fa uno sforzo, infatti, si sente spesso il bisogno di affidarsi a qualcuno, paragonare le proprie difficoltà e supportarsi. E si diventa perciò più facilmente amici.

Il benessere per dimenticarsi del mondo

Un altro tipo di esperienza organizzata di gruppo da tenere in considerazione se ci si vuole sentire meno soli conoscendo compagni di viaggio e persone simili a noi è quella delle attività di benessere immersi nella natura.

Così il viaggio per conoscere i paesaggi o i laghi diventa anche un’opportunità per fare esperienze sensoriali insieme agli altri. Veri e propri cammini alla scoperta di sé e degli altri, con opportunità per praticare yoga oppure meditare.

Anche in questo caso, laboratori ed attività sono organizzare da delle guide, che nello specifico sono esperte in questo genere di esperienze organizzate.

Fare un'esperienza di benessere di gruppo può essere emozionante
Fare un’esperienza di benessere di gruppo può essere emozionante

Viaggi culturali in gruppo con guida

Altre esperienze di viaggio interessanti da fare in gruppo possono essere anche dei tour brevi nelle città. Si tratta di attività dedicate a coloro che non possono fare un viaggio più lungo ma vogliono lasciarsi comunque stupire dalla bellezza di destinazioni molto più facili da raggiungere, o anche solo la propria città.

Le guide riescono a dare un tocco in più al viaggio grazie alle loro competenze
Le guide riescono a dare un tocco in più al viaggio di gruppo organizzato grazie alle loro competenze

Dalla Roma antica ai misteri di Bologna passando per la Torino notturna, il viaggiatore in questo caso è pronto ad immergersi nella città. Con il plus di una vera e propria esperienza che unisce divertimento con i compagni di viaggio e cultura.

Cene “segrete” nelle grandi città

Una cosa che, però, non capita a tutti è di capitare a casa di un cuoco o una cuoca e cenare in compagnia di qualche amico o anche sconosciuto. Pochi ma buoni. Si tratta di una di quelle esperienze che si fanno soltanto se si hanno le giuste conoscenze, oppure si conoscono i giusti servizi online.

Con le cene segrete potrai mangiare deliziosi piatti della cucina locale
Con le cene segrete potrai mangiare deliziosi piatti della cucina locale

Tra le proposte di pizze e aperitivi (spesso divisi per età, così da rendere più facile la creazione di amicizie), Meeters include anche le cene segrete. Si tratta di vere e proprie alternative al caos dei ristoranti, a favore invece della cucina semi-casalinga di persone del posto.

In alcuni casi, proprio queste cucine di casa diventano luoghi di degustazione di piatti o prodotti locali, per rendere ancora più interessante dal punto di vista enogastronomico un’esperienza di viaggio di gruppo.

Le cacce al tesoro botaniche, esperienza organizzata super-originale

Di cacce al tesoro se ne fanno tante: alcune servono per conoscere meglio i luoghi del territorio e la natura, altre invece per scoprire la città. Un tipo di caccia al tesoro che, però, non tutti conoscono è quella educativa.

In questo caso ci teniamo a ricordare che esiste un genere di avventura di questo genere dedicato alla scoperta delle piante. Un’esperienza davvero perfetta sia per grandi che per più piccini proprio perché permette di imparare a riconoscere piante e fiori.

Fare una caccia al tesoro è già emozionante, ma lo è ancora di più se è educativa come quella dedicata alla botanica
Fare una caccia al tesoro è già emozionante, ma lo è ancora di più se è educativa come quella dedicata alla botanica

In questo modo soprattutto i più giovani potranno acquisire delle competenze di base della botanica che spesso mancano, soprattutto a coloro che vivono in città.

Gli itinerari serali di gruppo

Tra le passeggiate nella natura ci sono tante opportunità di avventura. Molte di queste richiedono la sveglia presto, anche perché quando si tratta di viaggi di gruppo si finisce per perdere comunque sempre un po’ più di tempo.

A volte, però, la fortuna di scegliere un’esperienza organizzata per gruppi è quella di poter optare per escursioni alternative, come quelle serali o notturne. La guida alpina, infatti, è una figura in grado di dare supporto a gruppi più o meno grandi anche in questi casi.

La natura alla luce del tramonto ha qualcosa in più da offrire
La natura alla luce del tramonto ha qualcosa in più da offrire

Tra tramonto e suoni della natura, dunque, si può scegliere di vivere esperienze al chiaro di luna uniche nel loro genere, magari con l’opportunità di vedere anche qualche stella. Un’esperienza emozionante, soprattutto quando si è abituati a non vedere le stelle a causa dell’inquinamento luminoso.

Esperienze organizzate, basta iscriversi

Insomma, le proposte sono tante, e le idee forse ancora di più. Per restare aggiornati su tutte le novità e per poter aderire ad una delle attività organizzate da Meeters basta iscriversi al portale.

Per fare esperienze organizzate di gruppo come quelle citate basta iscriversi al portale di Meeters
Per fare esperienze organizzate di gruppo come quelle citate basta iscriversi al portale di Meeters

In questo modo si entrerà di fatto all’interno di una comunità di viaggiatori curiosi e più o meno esperti che amano girare il mondo (e, soprattutto l’Italia) in piccoli gruppi.