Eventi per conoscere persone: 18 proposte e un consiglio strategico

5/5 - (3 votes)

Gli eventi per conoscere persone sono solitamente organizzati per facilitare delle amicizie che non avverrebbero in maniera spontanea, per mancanza di tempo, di energie, per timidezza o per i motivi più svariati. In questo articolo ti vogliamo fornire alcuni spunti e un consiglio: scegli solo cinque idee, tra le 18 proposte, quelle che ti entusiasmano di più. Provale per tre settimane e vedi cosa ha funzionato di più per te. Dopo di che, elimina ciò che non funziona per te e torna a scegliere nuove idee che non hai mai provato.

Eventi-per-conoscere-personeOra, naturalmente, devi sapere come parlare con le persone, divertirti un po’, scambiare informazioni di contatto e partire da lì. Ma, sapere dove andare per incontrare le persone può rendere l’intero processo di fare amicizia più facile per te.

Cosa ha senso fare allora? A quali eventi partecipare?

Scegli massimo cinque idee che ti ispirano tra le 18 qui elencate e… buttati! Dopotutto, se non provi non lo saprai mai.

Eventi per praticare sport

Boxe, classi di fitness e aerobica, trekking, arrampicata, ecc. Scegliete voi. Andare agli eventi o partecipare ad attività sportive è un buon modo per prendersi cura di se stessi e conoscere nuove persone. Anche se è sempre meglio seguire una classe numerosa dove l’attività favorisce la socialità: non sprecare il tuo tempo in una classe dove non puoi incontrare amici.

Eventi per scoprire nuovi hobby

Yoga, Salsa, Tango, Cucina Giapponese, recitazione… e così via. È un ottimo modo per incontrare nuovi amici. Se vuoi imparare una nuova abilità, allora fallo. Se vuoi farlo solo per incontrare amici, allora va bene. Molte persone si dedicano a nuovi hobby solo per questo, scoprendo poi una vera e propria passione o talento nascosto.

Buttati alla scoperta della fotografia analogica, incontra amanti della chitarra (o di qualsiasi altro strumento), unisciti a un club di fitness e corsa o a un laboratorio di improvvisazione. Ce n’è per tutti i gusti!

Eventi con gruppi online

Fitness, incontri, sport… è incredibile come puoi prendere qualsiasi argomento, dalla pesca alle passeggiate, andare su Google, digitare la parola chiave seguita dalla tua località e trovare un’intera comunità di persone interessate a quello. Puoi andare su un forum intorno a qualcosa che ti piace, iniziare a condividere le tue opinioni sugli argomenti e poi inviare messaggi privati ad alcune persone che vuoi incontrare. Naturalmente, devi sapere come farlo correttamente, altrimenti perderai un’enorme quantità di tempo o risulterai inopportuno.

Volontariato

Unisciti a una non-profit o semplicemente vai ai loro eventi, parla con la gente e interessati alle persone. Puoi parlare con la gente dell’argomento dell’evento, della causa comune che vi unisce, che sia una raccolta di abiti per i senzatetto o un’attività al canile locale, ma poi ancora di più puoi parlare di loro, con più possibilità che diventi un amico.

Eventi sociali e di networking

Eventi per expat, gruppi social per professionisti e freelancer, eventi di networking, dopolavoro. Questi sono inaspettatamente informali e possono essere fantastici. Le persone sono aperte e interessate a fare nuove amicizie. Inoltre, se sei un po’ timido, non preoccuparti, queste sono le persone più facili con cui parlare.