Skip to main content

Gli eventi per conoscere persone sono solitamente organizzati per facilitare delle amicizie che non avverrebbero in maniera spontanea, per mancanza di tempo, di energie, per timidezza o per i motivi più svariati. In questo articolo ti vogliamo fornire alcuni spunti e un consiglio: scegli solo cinque idee, tra le 18 proposte, quelle che ti entusiasmano di più. Provale per tre settimane e vedi cosa ha funzionato di più per te. Dopo di che, elimina ciò che non funziona per te e torna a scegliere nuove idee che non hai mai provato.

Eventi-per-conoscere-personeOra, naturalmente, devi sapere come parlare con le persone, divertirti un po’, scambiare informazioni di contatto e partire da lì. Ma, sapere dove andare per incontrare le persone può rendere l’intero processo di fare amicizia più facile per te.

Cosa ha senso fare allora? A quali eventi partecipare?

Scegli massimo cinque idee che ti ispirano tra le 18 qui elencate e… buttati! Dopotutto, se non provi non lo saprai mai.

Eventi per praticare sport

Boxe, classi di fitness e aerobica, trekking, arrampicata, ecc. Scegliete voi. Andare agli eventi o partecipare ad attività sportive è un buon modo per prendersi cura di se stessi e conoscere nuove persone. Anche se è sempre meglio seguire una classe numerosa dove l’attività favorisce la socialità: non sprecare il tuo tempo in una classe dove non puoi incontrare amici.

Eventi per scoprire nuovi hobby

Yoga, Salsa, Tango, Cucina Giapponese, recitazione… e così via. È un ottimo modo per incontrare nuovi amici. Se vuoi imparare una nuova abilità, allora fallo. Se vuoi farlo solo per incontrare amici, allora va bene. Molte persone si dedicano a nuovi hobby solo per questo, scoprendo poi una vera e propria passione o talento nascosto.

Buttati alla scoperta della fotografia analogica, incontra amanti della chitarra (o di qualsiasi altro strumento), unisciti a un club di fitness e corsa o a un laboratorio di improvvisazione. Ce n’è per tutti i gusti!

Eventi con gruppi online

Fitness, incontri, sport… è incredibile come puoi prendere qualsiasi argomento, dalla pesca alle passeggiate, andare su Google, digitare la parola chiave seguita dalla tua località e trovare un’intera comunità di persone interessate a quello. Puoi andare su un forum intorno a qualcosa che ti piace, iniziare a condividere le tue opinioni sugli argomenti e poi inviare messaggi privati ad alcune persone che vuoi incontrare. Naturalmente, devi sapere come farlo correttamente, altrimenti perderai un’enorme quantità di tempo o risulterai inopportuno.

Volontariato

Unisciti a una non-profit o semplicemente vai ai loro eventi, parla con la gente e interessati alle persone. Puoi parlare con la gente dell’argomento dell’evento, della causa comune che vi unisce, che sia una raccolta di abiti per i senzatetto o un’attività al canile locale, ma poi ancora di più puoi parlare di loro, con più possibilità che diventi un amico.

Eventi sociali e di networking

Eventi per expat, gruppi social per professionisti e freelancer, eventi di networking, dopolavoro. Questi sono inaspettatamente informali e possono essere fantastici. Le persone sono aperte e interessate a fare nuove amicizie. Inoltre, se sei un po’ timido, non preoccuparti, queste sono le persone più facili con cui parlare.

Eventi-per-conoscere-personeEventi in bar e pub

Sì, è vero, possono essere intimidatori. Ma puoi semplicemente iniziare a parlare con qualcuno al bar, che sia un ragazzo o una ragazza. Se vuoi incontrare nuove persone al bar, vai in bar affollati dove la musica non è troppo alta. Se ti metti in una zona affollata, le persone saranno tutte intorno a te. Sarai lì in sicurezza ma potrai iniziare a parlare con la gente.

Nei bar la vita sociale viene stimolata: capita di incontrare molte persone che conosci di vista e che vorresti trasformare in amici. Incontri le persone che già conosci e incontri anche i loro amici. Inoltre, dà la possibilità di presentare i tuoi amici tra di loro, il che è molto importante per creare gruppo.

Club del libro e biblioteche

Posti generalmente silenziosi che si trasformano in luoghi di appassionate discussioni dove poter fare incontri e conoscere nuove persone interessanti.

Feste private

Vai sempre alle feste private delle persone che conosci, specialmente alle feste di compleanno. La gente può comportarsi in modo distaccato, ma significa molto per loro se ti presenti alla loro festa di compleanno, poiché rendi l’amicizia molto più profonda. Ed è un ottimo modo per incontrare i loro amici. È probabile, infatti, che incontrerai i loro amici più stretti e qualche famiglia. E la gente diventa molto amichevole e aperta alle feste di compleanno. Non rifiutare gli inviti e lasciati sorprendere dalle nuove conoscenze!

Il parco per cani

L’area del parco riservata ai cani qualsiasi evento legato agli animali sono perfetti per fare incontri con persone simpatiche, se hai un animale domestico. Quegli sconosciuti hanno già una passione in comune con te e potrebbero diventare presto tuoi amici.

Eventi culturali

Eventi nei musei, concerti, musica dal vivo e band locali, ma anche gruppi di fan della commedia, mostre, esibizioni particolari e tour alla scoperta delle città d’arte: un modo per fare amicizie e nutrire lo spirito allo stesso tempo.

Club di tifosi

Calcio, basket, pallavolo: se ti piace una squadra, ma non sei un tifoso sfegatato, non preoccuparti, puoi comunque frequentare i gruppi di tifosi. Puoi andare a chiacchierare dei giochi e della squadra. Puoi dire alla gente che non necessariamente guardi tutte le partite ma ti piace la squadra. Se sei interessato a qualcuno dei partecipanti, parla con lui e cambia la conversazione su cosa fanno nella vita e cosa fanno per divertirsi.

Eventi-per-conoscere-personeEventi professionali

Fiere, gruppi dedicati a professionisti (esempio: vendite, marketing, sviluppo, pubblicità, architetti, avvocati, immobiliare, ecc…). Insomma, hai capito, no? La gente va a questi eventi per fare “networking professionale”. Questo significa che si aspettano che la gente venga e si presenti. Questo ti rende facile incontrare nuove persone. Basta non rimanere troppo sul lato professionale della conversazione. Puoi essere un po’ spigliato e mostrare chiaramente che puoi essere anche divertente.

Eventi per imparare qualcosa

Seminari, workshop, corsi: se vai a un seminario sul tuo argomento di interesse, può essere facile fare nuove amicizie. Perché è molto probabile che incontrerai le persone che desideri di più: persone con interessi comuni.

Club di auto-miglioramento

Psicologia, meditazione, yoga… Questi possono essere divertenti. Potresti incontrare persone interessanti che sono consapevoli di dove stanno andando nella vita. Il lato negativo è che tutte le persone non avranno la tua età. Ma comunque, puoi sempre incontrare almeno da due a cinque amici, per esempio in corsi o gruppi o eventi dedicati al parlare in pubblico, abilità che potrà servirti in diversi campi.

Eventi per single

Speed dating, aperitivi, serate organizzati: questi sono divertenti, specialmente se ci vai con un amico o un’amica. Vai lì e parla con la gente e metti in chiaro che non vuoi incontrare solo ragazze o ragazzi per incontri, ma principalmente fare amicizia. La chiave è non prendersi troppo sul serio.

Couchsurfing

Se non hai mai fatto Couchsurfing, il sito che mette in contatto chi viaggia con chi offre alloggio gratuito, potresti provare. Puoi anche contattare i couchsurfers locali e fare loro domande sul sito e come hanno trovato l’esperienza. Questo mi ha portato ad aggiungerli su Facebook e ad incontrarli di persona in seguito. A proposito, fanno anche incontri informali di couchsurfers: un’ottima occasione per conoscere persone dalla mentalità aperta.

Eventi e gruppi linguistici

Alle persone che imparano nuove lingue piace incontrare altre persone che lo fanno. Se parli spagnolo, francese o qualsiasi altra lingua straniera, trova un gruppo di persone che la stanno imparando e unisciti.

Eventi enogastronomici

Club di bevitori occasionali, appassionati di birra, degustazioni di vino. Un modo favoloso per scoprire il territorio e fare amicizia con altri appassionati o aspiranti sommelier.

Eventi-per-conoscere-personeQuesto è tutto per ora! Questa lista è parecchio lunga e variegata, per cui ti sfido a non trovare almeno due idee che si adattano perfettamente alla tua situazione. Scegline cinque che ti entusiasmano, provale per tre settimane, tieni quello che funziona per te. Poi torna per farti ispirare di nuovo.

Ricorda, le persone sono annoiate e nessuno le ascolta. Cercano disperatamente qualcuno come te che venga a fare loro domande su sé stessi. Buttati e avrai delle ottime sorprese.