Skip to main content

Quali sono i migliori eventi per single in cui incontrare nuove persone e fare amicizie?

Non esiste una risposta unica, ma come diceva qualcuno, tra il serio e il faceto: se dovessimo scegliere tre classici luoghi in cui conoscere nuove persone, questi sarebbero una serata per single nel vostro bar preferito, un concerto in compagnia di “amici di amici” e infine la chiesa. E in questa battuta c’è sicuramente del vero: i migliori modi per incontrare nuove persone quando si è single passano attraverso le amicizie in comune, i luoghi comunitari (non per forza religiosi) che aggregano le persone attorno a un interesse specifico e gli eventi organizzati.

Idee per nuove conoscenze ed eventi per single

Come abbiamo raccontato spesso, da bambini e da giovani è facile fare amicizia, mentre da adulti può non essere così immediato. Il vantaggio è che da grandi è possibile sviluppare legami la cui qualità supera la quantità, più tarati sulla nostra personalità e sulle esigenze che una vita adulta comporta.

Vi parliamo qui di alcune idee che funzionano bene per gli adulti e per chi non ha più vent’anni ma desidera incontrare persone nuove tramite gli eventi per single.

eventi-per-singleIl bar e gli eventi organizzati

Per gli italiani, e per chi vive o passa del tempo in Italia, ormai non esiste passatempo più gettonato dell’aperitivo: è un momento di relax, di condivisione, in cui si gusta insieme del buon vino, si chiacchiera, ci si lascia soprendere dalla compagnia.

Per chi non ha troppa dimestichezza con i siti per fare amicizia, questa è un’ottima via di mezzo: gli eventi vengono infatti organizzati a partire dall’online ma aggregano le persone nella vita reale, attorno a un calice o un boccale.

Dal vivo ci si può fare un’idea della persone meno “fredda” e più sincera. Ci si basa non solo sugli interessi comuni ma anche sulla comunicazione non verbale, la voce e la vibe generale che ci fa sentire in sintonia o meno con qualcuno. Oltretutto, dal vivo è più difficile mentire, o spacciarsi per quello che non si è.

Agli eventi si partecipa per socializzare: ecco perché tra gli eventi per single e i contesti migliori in cui conoscere nuove persone gli aperitivi (o le cene, o le degustazioni!) organizzati sono certamente in cima.

eventi-per-single

Amici di amici

Le conoscenze in comune offrono certamente occasioni di amicizia per chi è single. Magari uscite di recente da una lunga relazione e avete voglia di allargare la vostra cerchia sociale.

Partecipare a delle cene, serate o qualsiasi tipo di attività che coinvolga dei vostri amici e delle persone che non conoscete può essere un ottimo modo per farsi nuovi amici. Talvolta la timidezza può bloccare, o il diverso status relazionale se i vostri amici sono tutti in coppia: ma non è detto che tra le loro conoscenze non ci sia qualcuno con uno stile di vita più vicino al vostro. Date agli amici dei vostri amici una chance!

La comunità

Anche se non è religiosa, è pur sempre comunità! Non parliamo dunque solo di chiesa, ma di tutti i gruppi che aggregano le persone sulla base di un interesse, una passione, ma anche un hobby come la cucina o la pittura.

Unitevi a un gruppo di persone che condividono i vostri interessi e passatempi: si tratterà di prendere parte a eventi sociali e interattivi, come spettacoli comici, lezioni di danza o opportunità di volontariato. Questo vi metterà facilmente in connessione con altri simili a voi.

La natura

Aggiungiamo un punto in più rispetto ai tre della battuta citata in apertura: la natura! Chi l’ha detto che è un posto per solitari? Nella natura ci si può sia perdere nei propri pensieri, in cerca della pace interiore, che stare in compagnia per fare sport all’aria aperta o altre attività di gruppo.

Per cui, uscite e siate attivi! Fate escursioni nella natura unendovi a degli eventi di trekking organizzati

eventi-per-single

Non è mai facile farsi nuovi amici quando si è single e magari ci si è appena trasferiti in una nuova città, ma ne vale la pena. Quindi prenditevi del tempo per voi stessi ogni giorno, impegnandovi in attività che vi mettano in relazione con gli altri. Le nuove conoscenze e in nuovi incontri potrebbero essere proprio dietro l’angolo, o al prossimo evento.