Skip to main content

Roma è considerata una delle città più romantiche al mondo, insieme a Venezia e Parigi. La cultura popolare l’ha sempre omaggiata celebrandone il lato più sentimentale, come accade in Vacanze Romane, film in bianco e nero con Audrey Hepburn e Gregory Peck.

Ma, a ben guardare, questa cornice fiabesca tende a scontrarsi con la realtà: secondo i dati Istat sui single in Italia, Roma è in vetta alla classifica. Queste statistiche dicono che 47,5% dei romani vive da solo.

E non è così male, perché Roma è una città in cui è impossibile annoiarsi anche se non hai trovato la tua anima gemella. Basta trovare i luoghi giusti, le amicizie giuste e, soprattutto, gli eventi giusti.

eventi per single a roma

Il luoghi di Roma preferiti dai single

Potresti essere reduce da un rifiuto ancora cocente, fresco di divorzio o single per scelta e diletto. In ogni caso trovare degli eventi per single a Roma non è complicato.

Per farlo, assicurati di frequentare dei locali single-friendly dove trascorrere una serata piacevole. Aperitivi, pizzate, karaoke, cene informali: Roma offre tante possibilità di svago.

membership

Uno dei più famosi è il Freni e Finzioni a Trastevere. Il locale, dall’aspetto che richiama il vintage, è stato costruito a partire dalla riqualificazione di un’ex officina. È dotato di una terrazza dove poter gustare l’aperitivo in tutta calma e a prezzi popolari.

Un altro locale amato dai single romani è il centralissimo Salotto 42, sito nella zona compresa tra il Pantheon e la Fontana di Trevi. Si tratta di un posticino decisamente alla moda, dove puoi consumare circondato dai libri. Se invece volessi trascorrere una serata all’insegna delle atmosfere esotiche potresti dare una chance al Bali Bar.

Una delle attività preferite da single (e non) è assaggiare prelibatezze in compagnia. Il cibo ha una forte valenza sociale e di condivisione.

Andare a mangiare il sushi è diventato un rito per buona parte degli italiani. È una passione che non perde smalto. Perché non trascorrere una serata tra single proprio in questo modo? L’all you can eat è un modo divertente per trascorrere una serata tra chiacchiere, divertimento e buon sushi.

Gli eventi che ti fanno conoscere nuove persone

Ci sono tanti single che non cercano l’altra metà della mela ma reputano imprescindibile avere una vita sociale ricca e soddisfacente. Specie nel caso di persone che si sono appena trasferite in città, partecipare agli speed date, anche online, con una buona dose di faccia tosta potrebbe essere un’idea per allargare la propria cerchia. Vedilo come un esperimento. Potresti trovare un buon amico.

Esistono organizzazioni che nascono proprio con l’obiettivo di far incontrare fra loro le persone, organizzando eventi in loco di ogni tipo. Tra queste c’è Meeters, che risponde proprio a questa vocazione.

Gli eventi targati Meeters sono diversi da tutti gli altri, perché alla filosofia dell’incontro legano quella della scoperta e della valorizzazione dei luoghi.



Gli eventi per single organizzati dalla community a Roma non si limitano solo agli appuntamenti conviviali di cui abbiamo parlato poco fa. Non solo sushi, aperitivi e cene quindi, ma anche tour culturali, itinerari di trekking e all’aria aperta.

Meeters è un porto sicuro. Chiunque intenda unirsi ai suoi eventi ed esperienze potrà sentirsi bene con se stesso e sperimentare un senso di apertura nei confronti degli altri.

Lo abbiamo detto e ripetuto diverse volte: uscire e conoscere nuove persone, trascorrendo del tempo di qualità in attività stimolanti è un toccasana per la salute e lo sviluppo di ogni persona.

Visite culturali per single a Roma

Come ben sappiamo, a Roma si concentra un vastissimo patrimonio storico, artistico e culturale. Camminare per le sue vie è sempre un’esperienza unica. Non si potrebbe dire altrimenti: Roma e la bellezza sono un tutt’uno.

Gli eventi promossi da Meeters alla scoperta della città eterna sono indimenticabili, proprio perché si svolgono in compagnia.

Una delle attività più originali che puoi fare unendoti ad altri single è un tour immersivo nella Roma Imperiale, dal Colosseo al Circo Massimo. Con visori 3D della realtà virtuale e spiegazioni video, i monumenti della Roma antica avranno un impatto ancor più significativo. Il fascino della storia in realtà aumentata.

Se invece vorresti scoprire qualcosa in più sulla storia romana, non perderti il percorso alla scoperta delle grandi donne dell’antichità: Cleopatra, Livia, Madama Lucrezia, Beatrice Cenci e la Tosca di Puccini.

Come per la caccia al tesoro, anche i photowalk sono degli eventi in grado di far presa sui single di ogni età. Il photowalk organizzato da Meeters seguirà le tracce fotografiche di Folco Quilici e Italo Zannier, maestri della fotografia romana degli anni Sessanta e Settanta, a spasso per Piazza del Popolo, Pincio, Trinità dei monti e piazza di Spagna

Eventi all’aria aperta nei dintorni di Roma

Roma può essere vissuta anche nei suoi dintorni. Gli eventi nella natura e le passeggiate sono adatti ai single: le gite e i viaggi di gruppo favoriscono i rapporti sociali e consolidano i legami grazie al potere della condivisione.

Un evento Meeters che sentiamo di consigliarti è quello che ripercorre l’Odissea, più precisamente le orme di Ulisse e della Maga Circe, sotto l’egida del leggendario Monte Circeo.

Il Sentiero dell’Uliveto, nella macchia mediterranea ricca di erbe medicinali che si narra venissero utilizzati dalla strega omerica come potenti elisir, fa parte di questo tour.

Se sei arrivato sin qui, potresti essere interessato a unirti agli eventi per single targati Meeters. Iscrivendoti potrai vivere tantissime esperienze da condividere con altre persone. Fare amicizia non è mai stato così semplice ed elettrizzante.