Skip to main content
Da un voto a questo post

Como è una città che affascina i viaggiatori da secoli. Da Plinio il Giovane a Mary Shelley, sono tanti gli artisti che sono rimasti incantati dal dolce profilo delle case che si arrampicano sulle colline moreniche e si specchiano sulle placide acque del suo lago. Ad oggi Como non offre solo la pace dei sensi, ma tante esperienze diverse per entrare in contatto con la cultura e la natura del luogo. Partite quindi con noi di Meeters alla scoperta dei migliori eventi in Provincia di Como!

Il sentiero del Viandante

Il sentiero o cammino del Viandante è uno dei percorsi di trekking più antichi e famosi d’Italia. Le prime notizie su questa via risalgono all’epoca romana, a quando veniva utilizzata per collegare il lago di Como con i paesi della provincia di Lecco.

Il trekking è lungo in tutto 45 km e prevede una serie di tappe per visitare alcuni dei borghi più belli della provincia come Varenna o Colico. Ultima tappa è poi lo splendido Santuario della Madonna di Valpozzo.

La primavera è il periodo migliore per intraprendere questo cammino e godere appieno degli splendidi panorami lacustri. Non lasciatevi scapare però l’occasione di percorrerlo anche in autunno per ammirare il foliage e lo spettacolo della natura che cambia.

Greenway sul lago di Como

Anche la Greenway è un bellissimo sentiero da percorrere sul lungolago di Como, ma più corto rispetto al precedente tanto da poterlo percorrere in giornata, magari nel weekend.

In tutto la Greenway è lunga circa 11 km e prevede 7 tappe tra i borghi della provincia: Colonno, Sala Comacina, Ossuccio, Lenno, Mezzegra, Tremezzo e Griante. Un trekking quindi abbastanza semplice che si rivolge a tutti, principianti e bambini compresi.

La passeggiata, estremamente rilassante, vi porterà ad ammirare incredibili scorci, giardini e ville nobiliari per farvi vivere un’ esperienza da favola. Se vi piacerebbe partecipare a quest’escursione in compagnia, date uno sguardo all’evento organizzato da Meeters a questo link!


 


Trekking dell’altalena

Uno degli eventi in provincia di Como più apprezzati degli ultimi anni è il trekking dell’altalena. Un percorso questo che ci porta a dondolarci e ad ammirare un panorama mozzafiato sull’altalena gigante di legno costruita sulla cima del Monte Berlinghera.

Il percorso ha inizio alla Baita del Vikingo, a Sorico, e si inerpica tra i boschi dell’Alpe di Mezzo. Tappa della camminata è la Chiesetta di San Bartolomeo, a 1200 metri d’altezza, da cui si prosegue per la Bocchetta di Chiaro, lo splendido punto panoramico sul lago di Como e su quello di Novate Mezzola su cui è installata l’altalena.

Scoprite l’evento organizzato da Meeters per vivere quest’esperienza con nuovi amici!

Eventi a Villa Bernasconi

Villa Bernasconi è una delle tante celebri ville che si affacciano sul lago di Como e che costituiscono una grandissima attrattiva per tutti i turisti. Ma a differenza di tantissime altre ville che possono essere ammirate solo dall’esterno, questa è aperta al pubblico in tutta la sua bellezza.

Commissionata dall’imprenditore tessile Davide Bernasconi nel 1905, la villa è uno splendido esempio di architettura liberty, un unicum nella zona. Non a caso dal 2017 ospita il primo museo parlante dedicato all’art nouveau.

La mostra permanente e il progetto Liberty tutti mirano a valorizzare il territorio, ma anche a stimolare la partecipazione di tutta la collettività e dei giovani per favorire l’innovazione sociale, economica e culturale della provincia di Como.

Inoltre Villa Bernasconi ospita ogni settimana eventi culturali d’ogni tipo, corsi e workshop per un calendario davvero fitto di interessanti appuntamenti. Molte attività sono gratuite, mentre altre prevedono l’acquisto in anticipo dei biglietti, ma visto il grande successo delle iniziative, i posti tendono a finire in fretta.

Como e la musica

Da sempre Como vanta uno sconfinato amore per l’ arte e la cultura in generale, ma è soprattutto con la musica che questo rapporto si esprime al meglio. Non solo la città ospita un conservatorio dedicato al compositore Giuseppe Verdi (sede distaccata del conservatorio di Milano), ma ogni anno accoglie alcuni delle più importanti rassegne musicali d’ Italia.

Il festival Como Città della Musica si svolge ogni anno tra giugno e luglio nella cornice dell’Arena del Teatro Sociale di Como e tra le vie cittadine, diventando a tutti gli effetti una festa collettiva. Opera, danza, musica e cinema sono al centro di questo grandissimo spettacolo giunto nel 2022 alla 15esima edizione e destinato a rinnovarsi a lungo.

Altro evento di grande successo è il Lake Como International Music Festival, una rassegna di concerti, mostre e appuntamenti culturali che hanno sempre come teatro principale il lago di Como, le ville i giardini affacciati sulle sue sponde.

Queste erano soltanto alcune idee per partecipare a degli eventi in provincia di Como, tra cultura, storia e natura. Visitate il sito di Meeters per scoprire tanti altri eventi a Como e in tutta Italia, per vivere la nostro penisola in modo nuovo!

Lascia un commento