Skip to main content

Non è facile fare amicizia quando ci si trasferisce in una nuova città, soprattutto se non si è più studenti o se si è andati ad abitare in una metropoli, una città dalle dimensioni molto più grandi di ciò a cui eravamo abituati.

 

fare-amicizia-a-MilanoNon è facile creare dei legami in una grande città: fare amicizia a Milano o conoscere persone a Roma può essere sfidante e talvolta frustrante.

Ma non c’è mai da rinunciare o disperarsi: stiamo tutti cercando di trovare la nostra strada in questo pazzo mondo e se volete un po’ di compagnia nel vostro viaggio, anche solo per sopravvivere alla jungla urbana, ecco alcuni consigli per fare nuove amicizie e non sentire la solitudine, anche in una grande città.

Siate di mentalità aperta

Questo è il primo consiglio che vogliamo darvi: come fare nuove amicizie a Milano o in un’altra grande città? Beh, l’atteggiamento aperto è sempre la chiave per iniziare con il piede giusto.

Bisogna provare a vincere le nostre solite resistenze, inclusa la timidezza.

 

fare-amicizia-a-MilanoPer esempio, se vi siete trasferiti per lavoro è probabile che il vostro primo contatto siano stati i colleghi (o forse anche l’agenzia di reclutamento).

Se le cose vanno bene al lavoro, allora potrebbe essere più facile instaurare dei legami sociali: perché non chiedere a loro come passano il loro tempo libero?

Iniziate un’attività sportiva o sociale

La regola è uscire dal guscio, sempre. Certamente, rispettando i vostri tempi e soprattutto la vostra personalità: inutile forzare la mano o cercare di essere ciò che non si è.

 

fare-amicizia-a-MilanoPer questo motivo pensate a cosa vi piace fare e buttatevi: iscrivetevi a un campionato sportivo, un gruppo che organizza escursioni o altre attività comunitarie per incontrare persone con interessi simili.

Qualsiasi cosa vi interessi attirerà naturalmente persone con gusti simili!

 

fare-amicizia-a-MilanoIniziate a frequentare un club del libro o un nuovo hobby, come lavorare a maglia o suonare uno strumento: sono tutte cose che riempiranno il vostro tempo libero con grande qualità e allontaneranno sia la solitudine che la noia.

Fate piani in anticipo per le attività sociali 

Può essere facile perdersi in una grande città, tra l’offerta degli eventi e delle attività sociali il tempo o le finanze sembrano non bastare mai.

 

fare-amicizia-a-MilanoPer non farsi schiacciare dalla cosiddetta FOMO, la “paura di restare esclusi dai giri”, è bene fare un piano di ciò che si desidera fare: capire quanto tempo dedicare alla palestre e quante sere a settimana, ad esempio, uscire a bere, informarsi per tempo su cosa accade in città in modo da non finire per stare a casa ogni sera a causa del “panico da offerta” eccessiva!

Una breve lista di priorità

Fare nuove amicizie non significa dover rinunciare al sonno o spendere soldi: specie in età adulta tutti conosciamo l’importanza di avere una certa regolarità nella nostra routine.

Una città come Milano può fornire tanti stimoli per tanti eventi in cui conoscere nuovi amici, ma è anche caotica: facile sentirsi sopraffatti dalla città.

Non fatevi mangiare vivi dalle attività possibili in una nuova località: ragionate su ciò che è importante.

Avere una lista di priorità vi aiuterà a non perdervi nel mare di interessi, persone di tutti i tipi.

 

fare-amicizia-a-MilanoIncontrate persone tramite app o siti

Come abbiamo detto, uscire dalla propria zona di comfort è importante. Un modo efficace per incontrare nuove persone, al di là delle attività di volontariato o quelle sportive, sono le app di incontri o i forum online.

Le app di incontri online nelle grandi città funzionano meglio, perché c’è più gente e ci sono sicuramente più utenti che si domandano come incontrare nuove persone a Milano piuttosto che in un piccolo paese dove tutti si conoscono già.

 

fare-amicizia-a-MilanoNon tutte le app o i siti si focalizzano su incontri romantici: ci sono siti come Meeters dedicati alle amicizie e alle nuove conoscenze in gruppo!

Create una lista di posti da visitare 

Individuate i luoghi interessanti nella vostra città e iniziate a esplorarli!

Andare agli eventi organizzati, come degli aperitivi, e ai raduni locali può essere un’ottima idea per conoscere, allo stesso tempo, sia i luoghi più belli della zona sia persone interessanti con cui condividere momenti di svago.

Ci sono tante attività da svolgere quando si è in un luogo nuovo come Milano: la città offre opportunità che in provincia non sono possibili.

Mostre, spettacoli teatrali, e altre mille curiosità da conoscere, come eventi organizzati alla scoperta del tessuto urbano, sono occasioni per fare amicizia e trovare persone sempre diverse e interessanti.

 

fare-amicizia-a-MilanoNon curate solo le nuove amicizie

Non dimenticate, infine, che è importante rimanere in contatto anche con i vecchi amici “di casa” inviando loro messaggi, e-mail e dedicando del tempo alle telefonate. I rapporti a distanza vanno coltivati!

In conclusione, ci sono un sacco di persone là fuori che sarebbero felici di fare nuove amicizie e fare piani per attività sociali insieme, specie in una grande città.

Se questo sembra spaventoso o opprimente, iniziate in piccolo unendovi a un’organizzazione che vi interessa e opera a livello locale.

 

fare-amicizia-a-MilanoAlla fine, diventerà una seconda natura sviluppare nuovi hobby, andare all’avventura nella vostra città e incontrare persone interessanti attraverso eventi nelle vicinanze.

All’inizio potrebbe volerci un po’ di lavoro, ma una volta entrati nello spirito delle cose tutte queste idee aiuteranno ad alleviare l’ansia di incontrare nuovi amici e di prendervi cura di voi stessi anche dal punto di vista sociale.