Skip to main content

Fare amicizia quando si è adulti può essere difficile. Perché? Beh, ne abbiamo parlato spesso, offrendo diversi consigli in merito. Il punto principale è che: è difficile incontrare nuove persone e fare progetti con loro. Siamo così impegnati tra famiglia e lavoro che a volte ci scordiamo di pensare a una delle cose che possono riempire maggiormente la nostra esistenza: il tempo libero passato in condivisione con nuove persone. Attività e incontri che ci diano nuovi stimoli e ci facciano stare bene. 

Ecco, dunque, alcuni consigli per fare amicizia quando ormai non si è più ragazzini: 

fare-amicizia-da-adultiHobby e interessi: trovate chi vi somiglia

Quali attività vi piacciono o vi appassionano? Da quanto tempo non vi dedicate a un sano hobby, come giocare a tennis o fare delle passeggiate nella natura?
Forse è arrivato il momento di riprendere in mano qualche vecchia passione appesa al chiodo: sarete sorpresi di scoprire quanti come voi condividono lo stesso desiderio di fare nuove amicizie sulla base di interessi comuni.
Che si tratti di una passeggiata alla scoperta di una città d’arte o di un trekking in montagna, ci sono degli amici che aspettano di fare la nostra conoscenza proprio nei luoghi in cui entrambi possiamo rilassarci e divertirci. 

Approfondire le conoscenze superficiali intorno a noi

Un collega simpatico, una vicina di casa gentile e alla mano, i genitori di un compagno di classe di vostro figlio. Spesso è difficile fare amicizie da adulti perché non dedichiamo tempo ad approfondire le relazioni che sono già parte della nostra quotidianità. Lo facciamo per timidezza, per la fretta di tornare a occuparci delle nostre responsabilità o per non sentirci fuori luogo. Parlare con altre persone che vi stanno intorno e scoprire se avete degli interessi comuni può essere invece un’ottima strategia per iniziare a fare amicizia: potreste scoprire che qualcun altro desidera condividere hobby e tempo libero!

Trovare il tempo per gli amici

Uno dei motivi principali per cui gli adulti possono non avere amici è che non trovano il tempo per loro. L’amicizia non è una conoscenza superficiale e ha bisogno di un po’ di tempo per maturare, soprattutto se non siamo più ragazzini alle prime armi. Da adulti il tempo è un valore che non siamo disposti a cedere facilmente. Se vi sentite soli, provate a fare un passo indietro e pensare all’ultima volta che avete visto un amico. È probabile che sia stato un momento divertente e molto gratificante: vale la pena farlo ancora! Ritagliarsi del tempo per noi stessi, anche poche ore alla settimana, è uno dei primi passi necessari per conoscere nuove potenziali amicizie.

Chi ha detto che da grandi non si impara?

Anche da adulti vogliamo continuare a imparare nuove cose. Magari diventare finalmente esperti di vino con un corso da sommelier o anche solo fare un bel workshop di ceramica per esprimere la nostra creatività. Un buon modo per fare amicizia da adulti è non solo fare cose divertenti, ma anche formative: una passeggiata alla scoperta della storia della tua città, per esempio? 

come-fare-amicizia-da-grandi

In definitiva, può essere difficile farsi degli amici da adulti, ma ci sono modi per trovare tempo per la tua vita sociale. Se vuoi incontrare nuove persone provate a uscire di casa più spesso e iniziare a mettervi in gioco. Una volta che iniziate a parlare di cose che interessano a entrambi, sarà più facile fare progetti in futuro. Uscire dal guscio e provare nuove esperienze è certamente il primo passo.