Skip to main content
4/5 - (51 votes)

Dove andare per un giro in mongolfiera in Italia? Una lista dettagliata di posti divisi per regioneGiro in mongolfiera

Il giro in mongolfiera è una delle esperienze più straordinarie che si possano fare, sennonché una delle tante attività da vivere prima di morire! Ebbene sì, vostro onore! Noi della community vogliamo essere drastici per una giusta causa e consigliarvi di rimediare il prima possibile. Ma già che siete qua, il pensiero ci allieta molto.

Immagina di sollevarti delicatamente dal suolo, fluttuare col vento, e avere sulla testa il calore della grande fiamma che fa elevare verso il cielo quell’enorme cesto dei sogni. Un avventura che ogni viaggiatore non può evitare, l’unico problema è: a chi affidarsi? Quanto costa il volo e quanto dura?

Nessun problema, perché all’interno dell’articolo stiamo per rispondere a ogni tua possibile domanda. In Italia, al di là di dove vivi, ci sono varie zone dove recarti per provare questa meravigliosa esperienza. La prima buona notizia è che un giro in mongolfiera non costa moltissimo come ci si può aspettare. Ha un costo che si aggira attorno ai 200 euro per un’ora di volo che, vi garantiamo, è abbastanza per godere al massimo del panorama dall’alto.

Il giro in mongolfiera viene organizzato solitamente la mattina presto o al tramonto. Questo perché sono i momenti della giornata in cui l’aria è più tranquilla. Anche se, come detto prima, il volo dura in media un’ora, per tutta quanta l’esperienza vanno via tre ore e mezza a partire dal momento del ritrovo.EVENTI

Informazioni curiose: quante persone per un volo in mongolfiera e come vestirsi?

Esistono mongolfiere che, in base alla loro capienza, possono trasportare fino a 25 persone, anche se la portata media va dalle 2 alle 12 persone. Per un giro in mongolfiera scegliete indumenti in base alla temperatura della giornata, considerando che per via dell’altitudine la temperatura è sempre più fresca. A ogni modo non vi preoccupate, ci sarà sempre il lancia fiamme a riscaldarvi, ve lo possiamo garantire!

In Italia esistono alcune compagnie che organizzano tour, sia che si tratti del Nord, del Centro o del Sud Italia. Siete pronti, dunque, a esplorare i cieli italiani a bordo di un cesto volante? Partiamo!

Vivi nel Sud Italia o nelle isole? Ecco dove andare per il giro in mongolfieraGiro in mongolfiera

Guardare il mare dall’alto è uno scenario che vi ricorderete per tutta la vita. Il sud offre opportunità imperdibili per il giro in mongolfiera che vi farà librare al di sopra di paesaggi meravigliosi. La prima possibilità e senza dubbio il Salento, a Paestum, e precisamente presso il Salerno Incoming. Qui potrai godere del giro in mongolfiera sul meraviglioso panorama del Cilento, sorvolerai l’antica Città di Paestum e sui suoi templi di origine greca. Con un po’ di sana immaginazione, sarà come sorvolare l’antica Magna Grecia.

Da non sottovalutare anche la Puglia per un giro in mongolfiere, precisamente a Castel del Monte. Se avete voglia di fare un piccolo viaggio nella terra dell’Olio Extra Vergine d’oliva potrebbe fare al caso vostro un giro in mongolfiera sorvolando il cielo della Murgia.

Ci spostiamo leggermente per approdare nella terra del Peperoncino e della ‘Nduya.  Vi segnaliamo la compagnia Mongolfiera Eterea, in Cosenza. Potrai ammirare l’altopiano della Sila, tutta la costa e il Mar Ionio e, se la giornata è molto limpida, potrete scorgere dalla parte opposta della Calabria il Mar Tirreno. Riuscite a immaginare la bellezza del panorama sin da ora? Noi sì, e ci è venuta tanta voglia di volare!

Adesso, è arrivato il momento di scendere più a sud; siamo nella terra del sole e dei limoni: signori e signori, sua Maestà la Sicilia. Presso l’uscita Dittino dell’autostrada Catania – Palermo. Anche qui è senza dubbio sensazionale volare in mongolfiera, specie quando sorvolerete l’Etna, il vulcano più alto d’Europa. Allegria! Come diceva Mike Buongiorno.

All’inizio dell’articolo abbiamo parlato delle cose da fare prima di morire, non scherzavamo mica. Non a caso abbiamo stilato una lista delle cento cose da fare prima di passare ad altra vita. Fossimo in te, una sbirciatina non ce la saremmo fatta certo scappare.

Centro Italia: vola vola vola, l’apem…ongolfiera! Ops, che sarcasmo!Volo in mongolfiera

Anche il Centro Italia non è da meno a regalarti il giro in mongolfiera che ti cambierà la vita. Sorvolare i campi infinti della Toscana, le terre dell’Impero Romano nel Lazio, e le verdi colline dell’Emilia Romagna ti regaleranno momenti che si imprimeranno nella mente per lungo tempo.

Il primo punto dove fare il volo in mongolfiera è presso il Ballon Adventures Italia, a Cantina Dionigi, Bevagna, nella Regione Umbria. Andarsene a zonzo tra i celi umbri è un’esperienza da far assolutamente se si è della zona. Il territorio è ricco di vigneti e fitti boschi intervallati da conventi e antichi castelli.

Un altro consiglio per questa esperienza a zonzo in un mega cesto volante, noi della community, Vi consigliamo il Volare in mongolfiera a Carpineti, in Emilia Romagna. L’Appenino Reggiano ti donerà la sua natura incontaminata, i suoi castelli come quello di Matildico. E non solo, potrai sorvolare la zona rocciosa chiamata Pietra di Bismantova e ammirare, se sarete fortunati, numerosi animali selvatici.

In ultimo, ti suggeriamo il Tuscany Ballooning, a San Casciano in Val di Pesa, in Firenze. Il centro è dotato di numerosi campi predisposti per il giro in mongolfiera. Altri centri sono situati in Siena e Lucca; ciò significa che hai l’imbarazzo della scelta sui paesaggi che desideri sorvolare. Al di là di quello che sceglierai, vedere ogni cosa da una prospettiva tutta nuova, come quella che ti dà questo genere di esperienza, dal cielo, avrai a ogni modo tante emozioni da gestire e sarà bellissimo in ogni senso.

Oltre alla mongolfiera, se vuoi vivere altre esperienze simili, abbiamo raccolto per te sei esperienze da fare almeno una volta nella vita al Centro Italia.


 


Giro in mongolfiera (di gruppo): il sogno condiviso

Prima di partire, scopri tutti gli eventi che organizziamo in zona. Questi ti permetteranno di conoscere nuove persone e condividere assieme questa esperienza. Non a caso, noi della community, stiamo organizzando un giro in mongolfiera organizzato. Durante il volo condivideremo un’esperienza davvero pazzesca, al contempo rilassante, e quasi benefica. Osserveremo il paesaggio reggiano in tutte le angolazioni, chiacchierando con i nostri compagni e ammirando i morbidi colori che solo l’alba riesce a regalare.

Il Nord Italia, un giro volante oltre il bacio delle montagne

Il volo al Nord Italia non è certo da meno al resto d’Italia grazie ai paesaggi mutevoli che vanno dalle montagne rocciose alle magnifiche pianure seducenti.

Le nominiamo per prime: le bellissime Dolomiti. Potrete rivolgervi alla compagnia Dolomiti Balloonfestival in Dobbiaco. Si svolge ogni anno nel mese di Gennaio e, oltre al giro in mongolfiera, potrete ammirare incredibili esposizioni di mongolfiere e dimostrazioni particolari di voli.

Un’altra possibilità di vivere a pieno quest’esperienza la offre Il Milano Mongolfiere, in San Colombano al Lambro. Se il cielo è tetro, potrai scorgere in volo anche la Città di Lodi e Pavia, le Prealpi e gli Appennini, il fiume Po e la campagna lombarda.

L’ultimo punto dove provare questa meravigliosa esperienza è il Mongolfiere Italia, in Barolo, Alba, Mondovì e Carrù. Siamo in Piemonte, e anche questa regione è fenomenale per il tuo giro in mongolfiera. I voli in partenza da questa regione ti faranno sorvolare al di là delle cime del Monte Rosa e delle Alpi Marittime, avvistare fagiani, caprioli e cinghiali.

Se vuoi sapere di più sul volo in mongolfiera in Piemonte, leggi l’articolo del Sole24ore che abbiamo raccolto per te. Ehi, si dice che puoi chiedere anche la presenza di un sommelier per sorseggiare del vino in volo! Shhhh! Ti raccomando fà silenzio ma spargi la voce!

Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questo articolo nel quale ti abbiamo segnalato tutti i principali posti dove poter fare il giro in mongolfiera. Ti riveliamo anche una curiosità simpatica a riguardo di questo enorme pallone che fa sognare ancora oggi grandi e piccini.

La mongolfiera fu inventata dai fratelli Montgolfier, in Francia nel 1783. I due fratellini impiegarono la capacità fisica dell’aria calda per salire in cielo. All’inizio, durante i primi esperimenti fatti con gli animali, si pensava che fosse il fumo a librare la mongolfiera. Poi, in un secondo momento, si raggiunse la consapevolezza che l’aria, riscaldata con la fiamma, facesse alzare al cielo il cesto dei sogni.

Il primo volo ufficiale con a bordo delle persone fu fatto da un marchese. Già, era qualcosa solo per ricchi, mentre oggi, per fortuna, è alla portata di tutti. Quindi cosa aspetti? Un giro in mongolfiera è come il viaggio della vita: il vento che spinge, conosci da dove parti, ma non sai mai dove andrai veramente. Conosci il punto del porto sicuro da dove parti, e non sai mai davvero dove rilegherai gli ormeggi. Quel che è certo che da qualche parte si arriva sempre: un luogo che non ci aspettavamo, un po’ impervio inusuale. Un luogo, per il quale non avevamo fatto programmi, dove non c’era nessuno a spiegarci la via.

Scopri dunque il nostro volo di gruppo in mongolfiera, eppure dai un’occhiata ai numerosi eventi che organizziamo in zona. Entrambe le iniziative di permetteranno di entrare in contatto con persone nuove, fare amicizia e condividere magici momenti in perfetta compagnia.

Lascia un commento