Gita di un giorno vicino Roma: cosa vedere

Da un voto a questo post

Esistono diversi luoghi da visitare per una gita di un giorno vicino Roma. La città eterna, infatti, non ha soltanto un centro storico antico e bellissimo, ma dintorni che nascondono meraviglie da scoprire da soli o in compagnia. Tra borghi medievali, giardini incantati e angoli mozzafiato, Roma mette a vostra disposizione itinerari affascinanti che offrono cultura, relax o esperienze enogastronomiche.

Il Parco Archeologico di Ostia Antica

Responsive Banner

Uno dei luoghi più suggestivi nei pressi di Roma, nonché uno dei siti archeologici più importanti della Capitale, è il Parco Archeologico di Ostia Antica. Si trova a poche decine di chilometri dal grande raccordo anulare e raccoglie i resti della città portuale fondata nel IV secolo a.C. e che rappresenta la risposta romana a Pompei.

Passeggiando tra i viali e le antiche strade, potrete ammirare i resti, ancora molto ben conservati, di teatri, taverne, magazzini e bagni termali. Inoltre, è d’obbligo una visita alle Terme di Nettuno. Qui troverete uno splendido mosaico che rappresenta il dio del mare trainato da un carro con quattro cavalli.

Z
Fonte Immagine

Il teatro romano di Ostia Antica

Ciò che attira ogni anno migliaia di visitatori al Parco Archeologico di Ostia Antica è il suggestivo Teatro Romano, unico nel suo genere e capace di contenere fino a 4.000 spettatori.

Situato all’interno dell’area archeologica degli scavi, il teatro romano fu costruito alla fine del I secolo a.C. e si presentava come una struttura maestosa e imponente. Insieme al retrostante piazzale delle Corporazioni, il teatro di Ostia Antica formava un enorme complesso dove si trovavano gli uffici dei mercanti e dei commercianti più in vista della città.

Oggi, il teatro romano di Ostia Antica viene usato come suggestiva location per eventi culturali, tra cui concerti e spettacoli di danza e di cabaret.

Se organizzate una gita fuori porta tra le sue rovine, potrete rivivere gli usi e i costumi degli antichi romani, scoprendo dettagli, storie, aneddoti e curiosità che vi offriranno una nuova prospettiva sulla loro vita.

Fonte Immagine

Gita di un giorno vicino Roma: Il Giardino di Ninfa

Se sei un amante delle gite fuori porta lontane dal caos della città, puoi uscire dalla provincia di Roma e raggiungere, a circa un’ora di strada verso sud, Cisterna di Latina. Qui si trova lo splendido Giardino di Ninfa, un suggestivo giardino botanico all’inglese costruito sulle rovine dell’antica città medievale di Ninfa.

In uno spazio di otto ettari, passeggerai tra migliaia di piante di ogni specie e suggestivi ruscelli che rendono l’atmosfera davvero magica. Il Giardino di Ninfa è stato descritto dal New York Times come uno dei più belli al mondo, ma è visitabile soltanto in due stagioni dell’anno, ovvero primavera ed estate.

Inoltre, dal 1976, attorno al Giardino di Ninfa è stata creata un’oasi del WWF con l’obiettivo di proteggere la fauna locale. Una visita suggestiva, tra la bellezza delle piante e il fascino delle rovine della vecchia cittadina.