Skip to main content
5/5 - (2 votes)

Si dice Lombardia e il pensiero va subito a Milano. La capitale della moda, del design e della finanza italiana. Una città tutta da scoprire con i suoi numerosi musei, il locali alla moda, il Duomo, i Navigli e il Castello Sforzesco. Viverci è un sogno per tanti, ma per tanti altri, quando arriva il weekend il vero desiderio è piuttosto fare una gita fuori porta da Milano.

La Lombardia non è solo terra di industrie e tecnologia, ma ha tantissimo altro da offrire a livello naturalistico, culturale e sportivo. Abbiamo quindi selezionato per voi 6 bellissime mete dove potrete rilassarvi, praticare trekking, degustare la buona cucina locale e scoprire qualcosa in più sulla vostra regione. Che aspettate quindi? Partiamo insieme!

Il Lago di Como e le sue ville

gita fuori porta milano

Il lago di Como è una delle mete più belle che potete visitare per trascorrere un weekend di relax lontani dal traffico e dal caos milanese. Dopo circa un’ora e mezza di macchina verrete accolti dai bellissimi paesaggi che hanno ispirato i maggiori scrittori europei del ‘700, tra boschi, montagne e acque limpide.

Per quanto sia una location molto vicina a casa e molto gettonata, fare una gita al lago di Como non significa certo accontentarsi. Tra le cose da fare e da vedere non avrete che l’imbarazzo della scelta. Il lago offre tante distrazioni ed esperienze per gli appassionati di sport acquatici e i boschi numerosi sentieri escursionistici per scoprire la flora e la fauna locali.

Ma la maggiore attrattiva del lago, che richiama tanti turisti alla ricerca di romanticismo, sono le sue ville. Come Villa Olmo, già celebrata da Manzone ne I promessi Sposi, che vanta un’immenso giardino in cui sono ospitati esemplari vegetali rari come una sequoia e un cedro del Libano. Ma anche Villa Serbelloni e Villa Melzi d’Eril a Bellagio o Villa Erba a Cernobbio. Qualunque sia la meta, il lago di Como saprà comunque regalarvi dei giorni indimenticabili!

Ghiacciaio Fellaria

gita fuori porta milano

Se per la vostra gita fuori porta da Milano ricercate un po’ d’avventura, allora l’escursione al ghiacciaio Fellaria è proprio ciò che fa per voi.

Per trovare questo luogo incantevole dovrete inoltrarvi nella provincia di Sondrio tra le Alpi Lombarde e raggiungere quasi il confine svizzero. Il territorio in questione è quello della Valmalenco, un vero e proprio paradiso incontaminato che farà la gioia di tutti i trekkers.

Il ghiacciaio Fellaria si trova a 3500 metri d’altitudine, in una cornice stupenda. Circondato dalle alte cime delle Alpi, si caratterizza per un lago dalle acque limpide e turchesi in cui galleggiano grossi iceberg e dove si riversa la cascata omonima.

Per raggiungerlo dovrete percorrere un sentiero di difficoltà media, ma molto impegnativo, consigliato principalmente agli escursionisti più esperti.

Infatti chi non è abituato a percorrere lunghe distanze potrebbe trovare davvero sfiancante il percorso ad anello, per buona parte in salita e poco agevole, con una durata di quasi 7 ore tra andata e ritorno. La vista però vi ripagherà ampiamente di tutta la fatica!

Il Sentiero del Viandante

Quella lungo il Sentiero del Viandante è un’altra bellissima gita fuori porta da Milano dedicata agli appassionati di trekking e di natura. Questo percorso lungo il lago di Como è però molto interessante non solo a livello naturalistico, ma soprattutto storico.

Noto già in epoca romana, questo tratto serviva a collegare i paesi che sorgono sul versante di Lecco del lago di Como. Il percorso è infatti lungo 40 km e permette di fermarsi e visitarsi in alcuni dei borghi più belli dal lago, come Varenna e Dervio. Infine, si arriva al Santuario della Madonna di Val Pozzo.

Una piacevole deviazione dal percorso classico è quella che porta alla cascata di Cenghen, partendo da Abbadia Lariana, un gioiello naturalistico unico in Italia che vi regalerà panorami unici.


 


Val di Mello

gita fuori porta milano

Anche quella in Val di Mello è una gita fuori porta all’insegna della natura e dell’attività sportiva. Ma potrebbe essere la vostra occasione per conoscere uno degli angoli più belli e ancora poco noti della Lombardia.

La Val di Mello è stata riconosciuta nel 2009 come Riserva Naturale e da allora si è guadagnata l’appellativo di Yosemite italiana. L’escursione vanta infatti dei percorsi e dei panorami unici nel loro genere e vi condurrà in tre ore di cammino in cima all’Alpe Pioda.

Durante la camminata potrete ammirare e sostare in luoghi dai nomi affascinanti e bizzarri come il Gatto Rosso, il Precipizio degli Asteroidi, ma soprattutto le sponde del Bidet della Contessa.

Franciacorta

gita fuori porta milano

Cambiamo leggermente genere per questa nuova tappa e uniamo al piacere dell’avventura in natura, l’amore per il cibo tipicamente italiano. Spostiamoci quindi in Franciacorta.

Questa splendida regione, vicinissima a Milano, è la patria del primo spumante italiano e vi regalerà quindi un weekend tra panorami ameni, passeggiate tra i vitigni e soprattutto degustazioni enogastronomiche.

Nel corso di questa gita fuori porta potrete poi avventurarvi sino alla Riserva Naturale delle Torbiere del Sabino. Questa è davvero una tappa da non perdere, poiché si tratta di una delle zone umida più importanti del pianeta. Qui nidificano infatti tantissime specie acquatico-palustri in via d’estinzione, che non è raro avvistare.

Trenino rosso del Bernina

gita fuori porta milano

Per la nostra ultima tappa nei dintorni di Milano, vogliamo proporvi un viaggio davvero da favola. Si tratta della gita a bordo del trenino rosso del Bernina, gioiello della ferrovia Retica e Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Questo treno viaggia sulla ferrovia più alta d’Europa, collegando Tirano, borgo della provincia di Sondrio, a St. Moritz in Svizzera. Sarà un viaggio davvero emozionante, perché vi porterà ad ammirare paesaggi mozzafiato, sempre più in alto tra le alpi, toccando numerose località in cui potrete fermarvi a scoprire la cucina locale o le bellezze paesaggistiche.

Assolutamente consigliate sono le soste a Cavaglia, per visitare le Marmitte dei Giganti, a Ospizio Bernina per ammirare il lago Bianco e il lago Nero, e a Bernina Diavolezza se siete amanti dello scii.

Siamo giunti alla fine di questo tour in Lombardia alla ricerca della perfetta gita fuori porta da Milano. Abbiamo toccato luoghi bellissimi e unici del nostro paese e scommettiamo che fremete dalla voglia di partire ed esplorali.

Se vi piacerebbe vivere queste esperienze in modo diverso, in gruppo con altri viaggiatori come voi, date uno sguardo agli eventi che Meeters ha organizzato in Lombardia e nel resto d’Italia e preparatevi a partire con lo zaino sulle spalle!