Skip to main content

Scegliere i viaggi o le gite di gruppo per single ha una serie di vantaggi per i viaggiatori solitari che stanno organizzando le loro vacanze o anche solo un semplice weekend fuori. Una gita di gruppo per single, infatti, è l’ottimo compromesso tra solitudine e compagnia per momenti di vacanza e relax senza preoccupazioni o pensieri, ma ricchi di libertà per chi ama fare nuove esperienze nella natura.

I migliori vantaggi dei viaggi e delle gite di gruppo secondo noi? Eccone un breve elenco:

Gite-di-gruppo-per-single

Guida esperta

Una guida esperta e possibilmente locale è il modo migliore per godersi un viaggio o una gita organizzata. Mentre si cammina in un luogo sconosciuto si potrebbe avere bisogno di una persona che già conosce il posto. Ci sono diversi tour operator e organizzazioni che mettono a disposizione dei tour leader esperti, che rendono la gita più piacevole e serena per i single partecipanti e, di conseguenza, per tutto il gruppo.

È una forma di sicurezza e di protezione, oltre che un’occasione per godere al meglio delle bellezze locali. Durante un viaggio o una gita di gruppo, tutto è ben organizzato con misure precauzionali. Se ti perdi o ti senti solo, la tua guida turistica ti copre sempre le spalle.

Inoltre, otterrai informazioni aggiuntive su un luogo che altrimenti non potresti conoscere durante un viaggio in solitaria, per esempio sulla fauna e la flora locale, sui rifugi o i ristoranti migliori, sulle storie che ogni luogo si porta dietro.

Attività in naturaSicurezza

Viaggiare da soli può essere spesso rischioso, ma anche organizzare una semplice gita fuori porta ha i suoi margini di rischio. Non parliamo tanto della possibilità di essere aggrediti o di trovarsi nei guai, quanto piuttosto di mille piccoli inconvenienti che diventano molto fastidiosi se sei da solo, perché non puoi immediatamente chiedere aiuto.

D’altra parte, i viaggi, le vacanze e le gite di gruppo ti offrono sicurezza e aiuto immediato. Puoi contattare la tua guida turistica o i tuoi compagni di viaggio se ti trovi nei guai. Se ti ammali durante il viaggio, una mano d’aiuto sarà sempre lì per te o se hai dei piccoli problemi durante la camminata, come una lieve storta.

Gite-di-gruppo-per-single1

Alloggi e ristoranti

Durante i viaggi o una breve vacanza di gruppo, non devi preoccuparti di trovare il miglior alloggio o ristorante. La compagnia turistica che sceglierete lo farà per voi.

Riceverete vari preventivi con una serie di opzioni di soggiorno tra cui scegliere. In alcuni casi, è possibile personalizzare i pacchetti secondo le vostre esigenze. Risparmierete anche molto tempo e denaro. Diversi pacchetti turistici forniscono anche servizi esclusivi come trasferimenti in taxi e altre comodità.

Per quanto riguarda le gite non è tanto diverso: avrete bisogno di mangiare da qualche parte o di un momento conviviale a fine gita. L’organizzazione che avete scelto si occuperà di pianificare anche questo per tutto il gruppo.

Scegliere dunque di rivolgersi a un’organizzazione di gruppo per single è una grande comodità per tutti i single che viaggiano o fanno esperienze da soli ma non vogliono caricarsi di ogni incombenza legata all’organizzazione, concentrandosi così solo sul divertimento e senza dover fare troppa ricerca, schivando fregature o sperando di non avere delusioni.

Gite-di-gruppo-per-single3

Attività e itinerario

Se sei a corto di tempo o non hai idea di un itinerario ideale per godere di un luogo, i pacchetti turistici e le gite di gruppo per single sono le migliori opzioni.

Ti verrà fornito un itinerario prestabilito con le principali attrazioni e strutture esclusive incluse. Sarai in grado di utilizzare il tuo tempo saggiamente e ottenere un ampio tempo per godervi le vostre vacanze.

I tour di gruppo sono testati, provati e divertenti!

Esperienze uniche

Viaggiare da soli apre un sacco di opportunità. Si possono incontrare diverse persone lungo la strada, conoscerle e fare amicizia con loro dopo certe interazioni.

Non devi essere vincolato dai confini e puoi decidere tu quali esperienze provare, finalmente.

Si può stare tranquilli come si vuole o andare avanti e unirsi a un gruppo di persone come te, là fuori solo per il gusto di divertirsi ed esplorare. Questo è sicuramente uno dei vantaggi delle organizzazioni di gruppo per single: liberi come quando si è soli ma in ottima compagnia!

Nuove amicizie

Questo è forse il vantaggio principale quando si scelgono viaggi o gite di gruppo per single: l’esperienza porta solitamente a conoscere nuove persone. Altri single che, proprio come te, hanno la passione per la montagna, la voglia di esplorare luoghi meravigliosi, di fare escursioni o visitare un borgo tra i più belli in Italia. Insomma, persone con cui condividere l’uscita e la novità che possono diventare facilmente tuoi amici.

I gruppi possono essere scelti o formarsi in base al diverso livello di esperienza, per età, come ad esempio i gruppi per single over 50, o intorno agli interessi, se si intende praticare sport, fare trekking, ecc.

Insomma, le nuovo amicizie sono assicurate durante le gite di gruppo!