Skip to main content

Organizzare una gita in giornata in Italia è semplice: tra tutte le bellezze naturali, le città d’arte, le spiagge e i musei da visitare c’è solo l’imbarazzo della scelta. Le gite fuori porta sono facili da fare nel nostro Paese perché non si tratta di un territorio esteso, mentre la densità di popolazione rispetto alla superficie è notevole: tanti borghi e paesini, tante città raggiungibili facilmente, tanti centri abitati vicini a meraviglie naturali, così da poter fare delle visite in giornata senza problemi. Cercate idee per gite di un giorno in Italia? Ecco quelle che vi consigliamo di non perdere!

 

Gite di un giorno in ItaliaDa nord a sud, l’Italia offre una quantità infinita di scenari mozzafiato: le gite di un giorno sono mini-avventure durante le quali potete esplorarli tutti, o quasi.

Sia che vogliate organizzare le vostre gite fuori porta di un giorno o che vi affidiate a un tour operator o a un sito di eventi per far conoscere le persone, ci sono delle località fantastiche che vale la pena includere nei vostri itinerari di un giorno, per una fuga dalla città in giornata, il sabato o la domenica.

Gite al nord

Il lago di Como

Il lago di Como è un bellissimo e tranquillo “mare interno”, circondato da villaggi e borghi pittoreschi: un luogo ideale per trascorrere un gita rilassante e affascinante. Conosciuto anche come Lago Lario, il Lago di Como ha la forma di una lettera “Y” rovesciata, con tre grandi rami: a ovest c’è la città di Como, a est c’è Lecco e a nord Colico. Gli affascinanti villaggi del lago di Como sono perfetti per una visita in giornata o durante il weekend. Qualche esempio?

Bellagio è un borgo situato all’incrocio dei tre rami, forse il più famoso villaggio sul lago di Como. È un piccolo paesino delizioso con strade strette e ripide e una vista mozzafiato sul lago. Questo villaggio è veramente speciale.

Poi c’è Varenna, situato tra il lago e la montagna, un dolce piccolo borgo di origine romana. Le sue passerelle sopra l’acqua e le sue infinite scale guadagnano terreno sia sul lago che sulla montagna.

Il comune di Tremezzo è una destinazione turistica di primo piano grazie a Villa Carlotta, una notevole residenza neoclassica venduta nel 1843 come regalo di nozze per la principessa Carlotta di Prussia. I visitatori possono visitare la villa e i suoi suggestivi giardini.

Menaggio invece è una piccola città medievale che è splendidamente conservata con un vecchio castello che i turisti possono visitare. Ci sono numerose ville e ville imponenti sulle rive del lago, che rendono la passeggiata molto piacevole.

Ovviamente poi c’è Como, fondata dai Romani nel 196 a.C. Si tratta di una destinazione molto popolare, soprattutto per i suoi bellissimi paesaggi. Consigliamo di prendere la funicolare fino a Brunate per delle viste mozzafiato del lago e della città di Como.

Come raggiungere il Lago di Como? Il viaggio dalla capitale della Lombardia alla regione dei laghi è molto piacevole se si decide di noleggiare un’auto, dato che le strade offrono viste mozzafiato dei laghi. Se non volete guidare, potete prendere un treno o prenotare una visita guidata.

 

Gite di un giorno in ItaliaIl lago di Garda

Il Lago di Garda è uno dei più grandi laghi d’Italia e uno dei più visitati nella parte settentrionale del Paese. La sua città più famosa è Sirmione, con il suo Castello e le terme.

Rispetto al resto dei laghi del distretto dei laghi, il lago di Garda è molto vivace e pieno di turisti italiani e stranieri.

Anche questo lago è circondato da piccoli e affascinanti villaggi, che sono ottime destinazioni per gite giornaliere. Il più popolare di questi è Sirmione.

Il villaggio di Sirmione è una destinazione turistica situata sulla penisola di Sirmio, che corre in profondità nel lago di Garda. Oltre a una vista spettacolare sul lago, Sirmione comprende un centro termale, un pittoresco centro storico con un castello e le rovine di una villa romana.

Anche se Sirmione è un bel villaggio, è diventato ormai così popolare che soffre del turismo di massa, il che purtroppo significa che a volte assomiglia a un parco a tema invece che a un piccolo villaggio ideale.

Tuttavia, se si visita Sirmione quando è meno affollata, come ad esempio il primavera o all’inizio dell’autunno, si può ancora apprezzare la sua bellezza. La città è completamente preparata ad accogliere i turisti, per esempio, ha diversi parcheggi, ma siate pazienti, perché normalmente è difficile trovare un posto.

Il lago di Garda ha altri villaggi alla moda come Desenzano, Malcesine, Limone o Tignale. Inoltre, i turisti possono anche visitare Gardaland, il parco divertimenti più famoso in Italia, e la funicolare che va da Malcesine al Monte Baldo.

Ci sono diversi modi per raggiungere il Lago di Garda da Milano, anche se il modo più facile e comodo di viaggiare è in auto. Potete anche prendere un treno da Milano o prenotare una gita guidata di un giorno.

 

Gite di un giorno in ItaliaLe Cinque Terre

Se avete un paio di giorni e state cercando una fuga da Milano sulla costa, allora dovreste proprio andare alle Cinque Terre, uno dei posti più belli di tutta Italia.

Le Cinque Terre sono una serie di 5 villaggi, arroccati su scogliere verticali che si tuffano nel mare. Sono famose per i loro villaggi scenografici e colorati e possono essere facilmente visitate da Milano e da altre citta del nord Italia, come Torino, in treno. Arrivarci richiede un po’ di sforzo perché non c’è un treno diretto, ma una volta arrivati, muoversi è facile e i panorami ne valgono la pena.

Resta la notte per avere il tempo di fare un salto in treno tra tutte, percorrere i sentieri e ammirare il tramonto dalla bella Vernazza – indimenticabile!

Se non avete un weekend, ma volete fare una gita di un giorno, potete anche visitare la zona unendovi a un tour giornaliero da Milano o altri luoghi: ne vale la pena ma è una lunga giornata, quindi preparatevi a stare fuori dalla mattina alla sera.

Le Dolomiti

Torino non è l’unica montagna italiana che vale la pena scalare: appena a nord di Venezia, si trova la spettacolare catena montuosa delle Dolomiti, patrimonio dell’UNESCO. Potrete accedere alle montagne attraverso le 86 miglia della Grande Strada delle Dolomiti, una delle strade più mozzafiato del mondo. Fermatevi al Passo Falzarego per un giro sulla funivia del Lagazuoi (vi porta in cima al Monte Lagazuoi, dove potrete godere della migliore vista sulle cime scoscese delle Dolomiti) o per una veloce sciata, se il tempo lo permette.

Arrivatre da Venezia è semplice, bisogna guidare verso nord per due ore fino a Cortina d’Ampezzo, l’inizio della Strada delle Grandi Dolomiti. Da qui, ci sono altri 30 minuti di macchina fino al Passo Falzarego. Le strade sono però strette e tortuose, per cui considerate anche di prenotare una visita guidata con un tour operator specializzato.

 

Gite di un giorno in ItaliaGite al centro

Castelli Romani

A sole dodici miglia a sud-est di Roma, la verdeggiante e tranquilla regione dei Castelli Romani è il rifugio perfetto dalle strade affollate della Città Eterna. Oltre ai castelli, troverete laghi vulcanici e villaggi storici concentrati intorno al Lago Albano e al Parco Regionale dei Castelli Romani. Fate una visita al pittoresco villaggio di Castel Gandolfo, dove potrete visitare la residenza estiva del Papa e godere di una vista spettacolare sul Lago Albano. Assicuratevi di fermarvi per il pranzo a Frascati, una città amata dai romani per la sua fantastica scena gastronomica e il delizioso vino bianco che porta lo stesso nome.

Come arrivare? È possibile raggiungere in auto una qualsiasi delle città dei Castelli Romani in circa 30 minuti dalla capitale, ma un treno da Roma Termini è altrettanto veloce e risparmia lo stress di dover guidare a Roma.

Il Chianti

Anche se non sarete mai a corto di cose da fare a Firenze, lasciate spazio nel vostro itinerario per una rapida fuga nella campagna del vino. Andate a caccia di tartufi e degustateli a Poggio Casciano, visitate le cantine e sorseggiate il Chianti Classico alla sua fonte, e fermatevi in uno dei pittoreschi paesi della zona, come Strada, Greve e Panzano, per scovare quel tipo di cucina casalinga e sostanziosa difficilmente troverete in città.

Sfortunatamente, il trasporto pubblico non vi porterà alla maggior parte delle cantine del Chianti, quindi guidare è la vostra unica opzione. Ma da Firenze ci vorranno solo 30 minuti fino a raggiungere il cuore della regione del vino Chianti.

 

Gite di un giorno in italiaSud

Caserta

Anche se la Costiera Amalfitana è la gita più ovvia da Napoli, è probabile che vogliate passarci più di un giorno. Caserta, d’altra parte, è una destinazione relativamente sottotono che potete raggiungere in 40 minuti dal capoluogo e godervi completamente in un solo giorno. La sua attrazione principale è la Reggia di Caserta, patrimonio dell’UNESCO, uno spettacolare palazzo reale del XVIII secolo soprannominato la Versailles italiana (tecnicamente è anche più grande di Versailles, con ben 1.200 stanze). Passate la mattina a guardare i suoi spettacolari affreschi, il pomeriggio a passeggiare nei suoi lussureggianti giardini di 300 acri, e poi prendete una pizza da Masanielli per cena prima di tornare a casa.

Ci si può arrivare anche in treno, tranquillamente.

Riserva naturale dello Zingaro

Certo, le spiagge di Palermo sono belle, ma alcune delle più belle spiagge d’Italia – se non del mondo intero – sono a breve distanza in giornata. La Riserva Naturale dello Zingaro, sul Golfo di Castellammare, ospita una collezione di splendide spiagge di sabbia bianca incorniciate da ripide scogliere. Anche se ognuna delle sue spiagge e calette segrete sono meravigliose, noi amiamo Cala Tonnarella per la sua solitudine e le sue calme acque blu Bermuda.