Skip to main content
5/5 - (5 votes)

Gite di un giorno al Nord Italia: le mete da raggiungere per chi ha poco tempoGite di un giorno Nord Italia

Se stai pensando da tempo di concederti alcune gite di un giorno al Nord Italia, e non sai dove andare, noi della community, ti aiuteremo nella scelta. Non a caso all’interno di questo articolo ti proporremo tutte le possibili mete da raggiungere e che ti permetteranno di concederti una pausa dalla solita routine.

Milano, Torino, Verona, Venezia, Genova e altre città ti aspettano, non ti resta che leggere l’articolo e fare la tua scelta. Prima di scegliere dove andare, scopri tutti gli eventi che organizziamo nella tua zona. Questi ti permetteranno di entrare in contatto con altre persone, porre la basi per una grande amicizia e condividere fantastiche esperienza insieme, in giro per l’Italia. Adesso mettetevi comodi, stiamo per entrare nel vivo di questo articolo. Pronti? Partiamo!

Trieste, Friuli Venezia GiuliaTrieste

Trieste è una città che ulula di culture differenti tra loro, ma che s’intrecciano assieme per dare vita a un carattere architettonico davvero unico. Se stai pensando a delle gite di un giorno al Nord Italia, questa città è senza dubbio una meta da considerare. Godrai della bellezza di Piazza dell’Unità d’Italia e dei suoi raffinati palazzi; potrai assaggiare la deliziosa cioccolata calda in una delle caffetterie più famose della città.

Non dimenticare la visita al Museo Civico Revoltella, se ti piace l’arte moderna, o il Museo Civico d’Arte Orientale, molto allettante. All’interno potrai scoprire prodigiose collezioni di manufatti antichi, armi di un tempo e abiti tipici delle popolazioni dell’Estremo Oriente.

Prima di andare via, fai un salto lungo il porto di Trieste per una passeggiata. Se vuoi raggiungere Trieste in poco tempo, scopri tutte le migliori compagnie aeree per la tua fuga verso la pace.

Bergamo, un toccata e fugaBergamo

Bergamo, in Piemonte, la regione dove nasce lo spumante d’Asti, è situata a cinquanta chilometri da Milano. Questa è un’altra possibile meta se stai pensando a una gita fuori porta di un solo giorno. La Città di Bergamo è conosciuta per i suoi tesori artistici come il Palazzo della Regione, ad esempio, oppure l’antico municipio gotico, o anche la famosa Cappella Colleoni, un capolavoro del Rinascimento lombardo.

Da non perdere assolutamente la Cattedrale di Sant’Alessandro e il Duomo cittadino. In quest’ultimo sono conservate le reliquie e le spoglie di papa Giovanni XXIII. Se durante le tue gite al Nord Italia vorrai svagarti, raggiungì la funicolare di Bergamo bassa, la parte nuova della città. Arriverai in una zona costellata di negozi e vari locali. Potrai visitare il Teatro Donizetti per una serata diversa dal solito che, grazie alle opere teatrali, ti faranno tanto ridere, divertire ed emozionare.

Se vuoi visitare Bergamo in un giorno, scopri tutto quello che puoi fare in sole 24h. Abbiamo raccolto per te tutte le possibili attività da fare, e le attrazioni da non perdere.

Torino e la sua cultura intramontabileTorino

Per delle gite di uno giorno al Nord Italia, la città di Torino è la culla per gli amanti della cultura. Non a caso, il capoluogo è teatro di diversi eventi che non puoi perdere durante l’anno. Stiamo parlando del Salone Internazionale del Libro, una delle più famose manifestazioni editoriali al livello mondiale.

Oltre a questo, c’è il Museo Nazionale del Cinema, che trovi all’interno della Mole Antonelliana, simbolo storico della Città di Torino. Se sentirai il bisogno di concederti un po’ di relax, dopo varie visite attorno alla città, c’è il Parco del Valentino. Un parco enorme bellissimo, e ricco di natura che si estende lungo i margini del Po. Nelle vicinanze potrai ammirare il castello, un’ex residenza sabauda, sancita Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Trento, tra le montagne e le vallate leggiadreTrento Dolomiti

Se stravedi per gli sport invernali, ami le montagne e le vallate, e la pace che riescono a infonderti nell’anima, la Città di Trento è senza dubbio una meta da inserire per le tue gite di un giorno al Nord Italia. Trieste non è solo natura, no…Molti sono i suoi monumenti come ad esempio la Cattedrale di San Vigilio, e il Castello del Buonconsiglio, entrambi bellissimi.

Trieste, inoltre, nasce in grembo alle Dolomiti, altre gemme da non perdere per nessuna ragione al mondo. Potrai scoprire i mille sentieri nascosti per fare trekking e, se ci vai in inverno, potrai divertirti con la neve o sciare.

Oltre a tutto ciò che offre la città per sua magica natura, scopri tutti gli eventi che organizziamo nella zona. Questi ti permetteranno di conoscere nuove persone e vivere Trieste in piacevole compagnia.

Per la tua gita fuori porta di un giorno potrebbe anche interessarti il leggendario Lago di Garda. Uno specchio d’acqua d’infinita bellezza che saprà regalarti senza dubbio il tuo più bel momento di pace e di stacco, dalla vita di tutti i giorni.

Venezia, l’antica Signora e lo scintillare della sua lagunaVenezia Piazza San Pietro

Per delle gite di un giorno al Nord Italia, noi della community, ti consigliamo anche Venezia; come potevamo farne a meno di menzionarla in questo articolo? Le sue strette calli, lo scintillio delle sue acque, la meravigliosa Piazza San Marco e i campielli silenziosi e senza tempo. Se non ti sei ancora innamorato di Venezia, siamo certi che prima a poi la sua freccia d’amore farà breccia nel tuo cuore. Si racconta che lì, Cupido e le sue frecce alate, abbiano colpito diverse anime che poi si sono innamorate. Chi lo sa, magari in sole 24 ore potrai incontrare una stelle gemella e condividere un pezzo di vita assieme.

Se sceglierai questa città come metà per la tua fuga di pace, non perderti il Palazzo Ducale, il Ponte dei Sospiri, le tele del Tintoretto e le opere prodigiose della Biennale. A piazza San Marco, malgrado i prezzi da capogiro, scegli un tavolino di uno dei locali lungo il perimetro piazza, e osserva. Poi, respira, colorati gli occhi di bellezza e di pura vita. Concediti un giretto magico a bordo di una gondola; mano alla macchina fotografica e boom! Fà più foto che puoi, perché diventeranno un dolce ricordo da rievocare ogni volta che la nostalgia busserà alla porta del tuo cuore.

In serata, per concludere in bellezza, concediti una cena a base di pesce, o un semplice spritz da farti preparare da uno dei bacari, ovvero dei graziosi locali dove le persone si trattengono per assaporare piccole porzioni di cibo.

Inoltre, scopri tutti gli eventi che organizziamo in zona, se vuoi aggiungere la classica ciliegina sulla torta a una gita fuori porta già di per sé straordinaria.EVENTI

Verona, la città di Romeo e Giulietta

Per una delle tue gite di un giorno al Nord Italia, perché non andare a Verona? Una città ‘calda’ e dallo spirito romantico, che ti regalerà senza dubbio emozioni incredibili. Passeggia lungo le viuzze del centro storico, assaggia la cucina delle osterie che costellano le vie.

Se ti piace ascoltare della musica dal vivo, la Città di Verona penserà anche a questo avvolgendoti nel suo abbraccio materno. Concediti una serata nell’Arena di Verona, simbolo della città conosciuto in tutto il mondo, e che attira da anni migliaia di turisti. Goditi uno degli eventi musicali che si tengono all’interno e che ti allieteranno il cuore e l’anima; oppure, recati in Piazza delle Erbe, la più antica tra le piazze della Città di Verona.

Milano e l’arte gotica del DuomoMilano Duomo

Per la tua fuga dalla routine abbiamo pensato di consigliarti Milano, una delle città più vivaci e dinamiche d’Italia.

Detiene un patrimonio artistico senza eguali, e che fa invidia a tutta Europa: i suoi quartieri contemporanei e alla moda, negozi chic e di tendenza dove poterti concedere uno piccolo strappo alla regola con qualche acquisto. Passeggia nella grande piazza del Duomo di Milano, una genialità gotica che lascia sempre stupefatte le persone che lo ammirano.

Fai salto in Corso Buenos Aires e in via della Spiga, che ululano di boutique nella quali curiosare. E se a un certo punto lo stomaco inizierà a brontolare, scegli un ristorantino, accomodati e lasciati andare. Ordina ciò che più ti ispira, fà un viaggio nella cucina milanese e sorseggia del buon vino.

Se oltre a Milano, deciderai di spingerti anche fuori città, e di scoprire un po’ la Lombardia prima di tornare a casa, dai uno sguardo a tutti i posti da visitare nei dintorni!



Ferrara e il suo quartiere ebraico

Per una gita fuori porta di un giorno, l’ultima città che ti consigliamo è Ferrara. Ammirerai la bellezze dei suoi palazzi risalenti all’epica rinascimentale, camminerai nel famoso quartiere ebraico e nel Castello Estense. Per visitare il castello puoi richiedere l’ausilio di una guida esperta che ti accompagnerà durante la visita attraverso le tante stanze reali.

Se ti piacciono i dipinti, fai un salto alla Pinacoteca Nazionale, presso il Palazzo dei Diamanti. Ne resterai sbigottito dalla bellezza delle sue opere rinascimentali.

Genova, le 5 terre scoscese sul mare

Genova gite di un giorno Nord Italia

Se stai pensando a delle gite di un giorno al Nord Italia, il meraviglioso capoluogo ligure può essere un’idea da considerare. Perditi nei stretti vicoli del suo centro storico, ammira i suoi imponenti palazzi, e visita l’acquario più grande d’Europa. Potrai conoscere da vicino le pazzesche creature che popolano i fondali marini, come squali, pesci palle ed enormi meduse.

E se viene fame, non ci pensare troppo e cedi alla tentazione di un bel piatto di trofie al pesto succulento, mordicchia un trancio di focaccia appena sfornato e fatti inebriare dal suo profumo; manderà letteralmente in festa le papille!

Ammira le casette a ridosso del mare delle 5 Terre, scruta i suoi colori e concediti qualche selfie ricordo. Vernazza, dichiarata dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità nel 1977, è una delle perle delle Cinque Terre. Un borgo marinaro con i vicoli stretti che un tempo intrappolavano gli invasori sui quali veniva versato dell’olio bollente. Le case sono colorate perché i marinai le potessero riconoscere da lontano man mano che rientravano in porto. E poi le pietre dei muri a secco, gli ulivi e le fioriture,tutto meraviglioso. Scopri di più sulle Cinque Terre e su cosa puoi visitare nella zona, tramite questo articolo del Sole24ore.

Infine, scopri tutti gli eventi che organizziamo in zona. La nostra missione è far conoscere gente che non si conosce; sembra uno scioglilingua, ma è esattamente ciò che accade durante ogni nostro evento. La timidezza dell’inizio, i primi convenevoli, poi le risate silenziose e accorte, per terminare la giornata nel fracasso, come succede in una famiglia riunita per il giorno di Natale. Pazzesco!

Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questo articolo che ti orienterà nel momento in cui sarete pronti per delle gite di un giorno al Nord Italia. Sebbene sia stato una rapita scarrellata di idee, siamo certi che un po’ d’ispirazione vi è giunta, e forse starete programmando qualcosa di più duraturo di un solo giorno.

A ogni modo, adesso, avete tutto ciò che vi serve per fare la vostra scelta. Non vi resta che mettere mani agli zaini e prepararli con lo stretto necessario. Prima di partire, non dimenticate di scoprire tutti gli eventi che organizziamo in zona, in tutte le località sopra citata, qualora vogliate condividere parte, o tutta la vostra giornata, con nuovi amici.

Lascia un commento