Skip to main content

L’Italia offre destinazioni meravigliose per delle gite in giornata: innumerevoli meraviglie naturali alla portata di tutti, o città d’arte raggiungibili in poche ore da nord a sud. Ma quali sono le migliori destinazioni se cerchi gite in giornata per single? Ecco alcuni dei nostri consigli per delle giornate in compagnia, delle brevi vacanze per single e dei gruppi per trovare nuovi amici:

gite-in-giornata-per-singleLe migliori città d’arte per una gita di un giorno

Torino

Torino è una delle mete ideali per delle gite in giornata per single, in gruppo o da soli, alla scoperta dell’elegante città sabauda.

Dista solo un’ora e 25 minuti di treno da Milano, e una volta arrivati si può trascorrere una giornata nella città che i duchi di Savoia progettarono come la Parigi del Sud. Le occasioni per vedere le sue bellezze sono molteplici, dalla passeggiata sotto i portici al bellissimo palazzo reale, fino alla cima della Mole per una vista mozzafiato sulle Alpi torinesi innevate, e una delle più importanti collezioni al mondo di antichità egiziane nel Museo Egizio.

Torino è nota per i suoi caffè, dove ti sentirai come se fossi tornato indietro nel tempo, mentre sorseggi un bicerin – la bevanda di caffè e cioccolato tipica di Torino – e sgranocchi deliziosi pasticcini.

Torino è un’ottima meta per un viaggio, dei viaggi, o una semplice gita di gruppo per single: sarà facilissimo, infatti, trovare amici a Torino. La città è cosmopolita, ed è stata protagonista di una riscoperta dagli anni 90 in poi, passando da città industriale a città cosmopolita, meta del divertimento per ogni età, perfetta per un’esperienza da single in compagnia di altre persone come te.

E sai che è possibile includere un po’ dell’antica Roma nella tua gita a Torino? C’è infatti un’impressionante Porta Romana in vista della chiesa che ospita la leggendaria Sindone (non esposta al pubblico).

gite-in-giornata-per-single

Firenze

Tra i luoghi perfetti per una gita da single, scopri la culla del Rinascimento e osserva il ricco arazzo della storia e della cultura fiorentina. Avvicinati al caratteristico skyline di Firenze, la Cattedrale di Santa Maria dei Fiori e visita la bellissima Piazza della Signoria di Firenze, che è stata per tanto tempo uno dei principali punti di incontro della città.

Oggi, il Palazzo Vecchio ospita un museo, il municipio e il famoso David di Michelangelo. Passeggerai poi attraverso l’antico Ponte Vecchio, che risale al 14° secolo, un ponte a tre arcate che è pittorescamente fiancheggiato da negozi di gioielli e bancarelle, con degli gli archi centrali decorativi che sono punti perfetti per scattare foto della città.

Il Piazzale Michelangelo si affaccia su uno dei più famosi e magnifici panorami di Firenze ed è veramente un luogo mozzafiato: una gita che davvero regala delle emozioni particolari ogni volta.

Esplorare Firenze da soli o con alcuni dei vostri nuovi amici single è una esperienza ottimale in ogni stagione. C’è tempo per visitare la Galleria degli Uffizi, che ospita la più importante collezione di arte fiorentina al mondo, o la Galleria dell’Accademia per vedere il David di Michelangelo. Puoi passare la giornata passeggiando per le stradine, ammirando l’architettura e le statue o godendoti lo shopping tra le bancarelle dei numerosi mercati.

Siena

Se vuoi combinare l’esperienza del tuo viaggio a Firenze o anche il tuo tour di un giorno esplorando un po’ i dintorni e la campagna toscana, puoi arrivare fino a Siena, che si trova su tre colline. Il suo centro è l’enorme piazza del Campo, dove si trovava il foro romano. Ricorda che siena ha lunghe stradine in pendenza: visitarla è quasi un trekking!

gite-in-giornata-per-single

Pisa

Per continuare una bella gita in Toscana, la prossima fermata potrebbe essere la celebre San Gimignano, delizioso borgo medievale fortificato, famoso per le sue numerose torri. Passeggiare lungo le strade di ciottoli della Città delle Belle Torri ti regalerà delle viste incredibili. Mangia un boccone, magari fai un tour delle segrete o fai shopping in uno dei mercatini unici.

Nello stesso weekend o per una gita di un giorno Pisa è una meta ideale: piccola e iconica, si gira in fretta ed è estremamente friendly per ogni single. Una città universitaria, con tante persone da tutto il mondo, dove non sarà difficile trovare compagnia sia che ci vada da solo, sia che faccia un tour di gruppo con un tour operator, in compagnia di un bravo tour leader. Una foto con la famosa Torre Pendente di Pisa è un must, quindi prepara la macchina fotografica. Situata in una grande distesa verde, Piazza del Duomo ospita un gruppo di monumenti conosciuti in tutto il mondo, tra cui il campanile.

gite-in-giornata-per-single

Venezia

Venezia non ha bisogno di presentazioni: ammirare gli splendidi palazzi, le chiese, i ponti e i giardini lungo il Canal Grande, fare esperienza di un luogo senza macchine, sul pelo dell’acqua, che sembra far parte di un’altra epoca, non ha prezzo.

Questa città unica al mondo è come un museo a cielo aperto, con i suoi 117 corpi di terra collegati da più di 400 ponti sui suoi 150 canali. Il Canal Grande è come la strada principale, che taglia il centro della città. Le sue piccole strade senza traffico lungo i canali tortuosi sono un ottimo tour a piedi dove troverai molte magnifiche chiese e palazzi, piazze vivaci e negozi unici, dalle destinazioni più iconiche, come Piazza San Marco fino al Ponte di Rialto, il patrimonio bizantino della basilica e le prigioni adiacenti al Palazzo Ducale, fino alle gemme più nascoste.

Venezia è perfetta per un tour di un giorno per single over 40, ma di qualunque età: tra aperitivi e chiacchiere la compagnia non mancherà di certo!

Mantova

E veniamo ora a delle mete meno battute ma di sicuro pregio e fascino. Questa cittadina Lombarda (ma in realtà a cavallo tra tre differenti regioni) di circa 50.000 abitanti è perfetta per una visita di un giorno in un gruppo insieme ad altri single o in cerca di nuovi amici.

Circondata da laghi artificiali, originariamente per scopi di difesa, Mantova ti accoglie con un’atmosfera quasi fiabesca, come un castello circondato da una cinta muraria (manca solo il ponte levatoio)

Visita la Basilica di Sant’Andrea, una cattedrale del XV secolo in stile rinascimentale: ha un soffitto da togliere il fiato.

Dietro l’angolo ti troverai in Piazza delle Erbe, una delle piazze principali di Mantova. Visita la Rotonda di San Lorenzo, la chiesa più antica di Mantova, e passeggia fino alla bella Piazza Sordello. Non solo è impressionante da guardare, ma è delimitata dal Palazzo Ducale e dalla Cattedrale di Mantova.

Ravenna

Chiunque sia interessato all’arte antica, alla storia o alle belle piastrelle deve passare una giornata a Ravenna.

Questa affascinante cittadina vicino al mare Adriatico era una volta la capitale dell’impero romano, ed è meglio conosciuta per i suoi mosaici incredibilmente ben conservati.

Con otto spettacolari siti patrimonio mondiale dell’UNESCO, la tomba di Dante e un’atmosfera rilassata, non ti pentirai di aver fatto una gita di un giorno a Ravenna. E questo itinerario ti guiderà efficacemente attraverso gli intricati murales della città, le vaste basiliche e le deliziose piadine romagnole!