Skip to main content

Cosa c’è di più bello che partire? Farlo con altre persone, condividere momenti importanti ed esplorare luoghi e città in compagnia degli amici. Crescendo diventa però sempre più difficile organizzarsi e riuscire a trovare un equilibrio tra impegni e stili di vita diversi. Niente vi vieta però di farvi dei nuovi amici e di unirvi alle gite organizzate di gruppo!

Cosa sono le gite organizzate di gruppo?

Le gite organizzate di gruppo non sono altro che viaggi, più o meno lunghi, organizzati da un’agenzia o da un tour operator, in cui si parte all’interno di un gruppo di persone che ancora non si conoscono.

Le tipologie di viaggio proposte sono molto varie: viaggi lunghi intorno al mondo, weekend in Italia o gite in giornata nella stessa regione, magari un tour in una città d’arte o un’escursione in montagna. Lo scopo è quello di partire, divertirsi insieme e stringere nuove amicizie. Proprio per questo chiunque vi può prendere parte, single, coppie e famiglie, a qualsiasi età. Tuttavia, non esistono solo gruppi generalisti, ma tante agenzie propongono viaggi differenziati e dedicati per esempio solo ai single o solo alle famiglie.

Perché partecipare ai viaggi organizzati?

Le gite di gruppo organizzate sono delle esperienze davvero vantaggiose per tanti motivi, vediamone alcuni.

  • Qualcuno con cui partire. Non a tutti piace partire da soli, anzi, tante persone rinunciano proprio all’idea di organizzare le vacanze perché non hanno un partner con cui partire e l’idea di un viaggio in solitaria li spaventa. Se siete tra queste persone, beh non siete soli! Questo è un problema molto diffuso, ma rinunciare non è una soluzione accettabile, anzi, non andrebbe proprio presa in considerazione! Le gite organizzate di gruppo sono la vera soluzione perché vi consentono di partire con tanti altri viaggiatori e stringere nuove amicizie nel frattempo. Condividere un’ avventura, è un’ esperienza molto formativa e in grado di creare rapporti molto forti. Inoltre, in caso di viaggi lunghi, i tour operator spesso e volentieri organizzano incontri preliminari di modo che tutti possono iniziare a conoscersi e a sentirsi a proprio agio.

gite organizzate di gruppo

  • Niente stress da organizzazione. D’altra parte c’è chi rinuncia alla partenza, magari all’estero, perché non sa organizzarsi o proprio regge lo stress che ne deriva. Anche in questo caso la soluzione migliore è quella di unirsi ad un gruppo. L’agenzia di riferimento infatti organizza tutto nei minimi dettagli, dalla prenotazione del volo a quella della camera d’albergo, dagli spostamenti in bus alle soste per musei e ristoranti. Lasciandovi senza pensiero alcuno, se non l’emozione per la partenza.
  • Niente stress in vacanza. Durante il viaggio, inoltre, non sarete abbandonati a voi stessi, ma sempre accompagnati da un tour leader. Il suo ruolo è quello di creare un’atmosfera rilassata cosicché tutti possano divertirsi e fare amicizia. Inoltre è lui ad occuparsi di tutto, prima e durante il viaggio, aiutandovi a vivere un’esperienza davvero completa. E per tutte le vostre esigenze potrete rivolgervi a lui o a lei per assistenza.
  • Un gran bel risparmio. È opinione comune che partendo con un’agenzia si rischia di spendere di più, ma questa è solo una leggenda metropolitana. Partire in gruppo permette infatti di risparmiare tantissimo. Da una parte le agenzie godono di sconti, agevolazioni e convenzioni a cui da semplici privati non si potrebbe avere accesso. Dall’altra parte qualsiasi prenotazione di gruppo, che sia il volo aereo o l’entrata al museo, ottiene sempre un’importante sconto. Inoltre il prezzo complessivo della vacanza prevede tante piccole spese che non dovrete poi affrontare durante il viaggio, rischiando magari di doverle pagare di più visto il mancato preavviso.

Dove andare, viaggio in Medio Oriente o in Sardegna?

Quando si parte per delle gite organizzate di gruppo non esistono davvero limiti alle destinazioni!

Se state cercando qualcosa di più semplice e breve in Italia le occasioni sono infinite. Noi di Meeters proponiamo per esempio tour di più giorni, weekend ed escursioni in giornata alla scoperta delle meraviglie culturali e della natura del Belpaese, dalla Valle d’Aosta alla Sardegna. Gli itinerari sono molto vari e comprendono passeggiate in città e visite ai musei, esperienze di benessere nei boschi, attività sportive come il canottaggio o il rafting, ma anche trekking di gruppo in montagna, al mare e lungo sentieri storico-naturalistici. Se l’idea vi piace date pure un’occhiata ai nostri eventi.

Altre esperienze di gruppo disponibili in Italia sono quelle dei villaggi vacanze. Proprio come i classici viaggi di gruppo, anche questi si suddividono in strutture più generaliste e strutture più indirizzate a dei gruppi di persone bene definiti, come possono essere i single e le famiglie. Sono dei tipi di vacanze queste che permettono di rilassarsi in struttura, ma anche di divertirsi prendendo parte alle tante attività organizzate, tra cui spiccano anche e soprattutto le escursioni nella natura.

Se state invece cercando delle avventure all’estero, i viaggi organizzati sono perfetti per fare queste esperienze senza stress. Le crociere sono per esempio l’ esperienza per eccellenza da vivere in gruppo. Durante la navigazione potrete stringere amicizia con i vostri compagni di viaggio, mettervi in gioco e partecipare ad attività diverse. Gli itinerari oggi sono poi molto vari e in un unico viaggio di 8 giorni vi ritroverete a spostarvi tra più posti e continenti: un giorno in Africa a visitare il Cairo e il giorno in Asia, in Giordania o magari in Turchia ad esplorare la Cappadocia.

Come avete visto, le vacanze organizzate di gruppo sono un’ esperienza completa che comporta davvero tanti vantaggi. Le opzioni sono diverse, dal relax totale all’ avventura. Vi abbiamo dato consigli e idee per le vostre prossime partenze, ora spetta soltanto a voi: mettevi in gioco e preparatevi a incontrare altri viaggiatori in tutta Italia e nel mondo!