Skip to main content

Hai voglia di una gita in natura o in una bella città storica, ma non trovi mai nessuno disposto a seguirti? Molte persone rinunciano alla loro personale evasione per mancanza di compagnia o perché non sanno come organizzare un’avventura “fai da te”. Noi pensiamo che le vacanze di gruppo per single siano una soluzione ottima. Hai mai provato a partecipare? Ecco 5 motivi per scegliere delle gite organizzate per single per la tua vacanza!

gite-organizzate-per-single

Libertà di seguire solo i tuoi desideri

Scegliendo delle vacanze per single, o anche solo una gita fuori porta in giornata, non c’è alcun compromesso da fare: potrai seguire esclusivamente i tuoi desideri. Non dovrai decidere insieme a qualcun altro, sacrificando magari una meta che ti interessa o la scelta di un hotel 3 stelle rispetto a un resort.

In questo modo potrai davvero ricercare sia il viaggio che la gita breve tagliata sulle tue aspettative: ti piace fare trekking o preferisci la visita ai musei d’arte? Preferisci una compagnia over 50 oppure l’età di ogni altro utente non ti importa per la tua breve vacanza?

Cerca un tour operator o un sito specializzato e trova, tra tutte le esperienze offerte, la gita di gruppo che fa per te.

Attività in naturaPossibilità di conoscere altre persone

Durante le gite per single si forma immediatamente gruppo perché tutti sono sulla stessa barca: persone in cerca di avventura ma anche di amicizie!

Si trovano amici durante i viaggi ma anche durante una semplice passeggiata o altra attività in montagna: la condivisione si sviluppa in maniera naturale e spontanea, facilitata da un tour leader o una guida esperta che sa come rompere il ghiaccio.

Altri single sono alla ricerca di ciò che vuoi tu, cioè un gruppo informale in cui la pressione non sia sull’incontro ma ci si concentra sull’esperienza comune. E tra le persone scatta magicamente l’empatia.

gite-organizzate-per-single2

Un buon compromesso tra solitudine e compagnia

A volte in una vacanza un viaggio o una gita cerchiamo momenti di relax, silenzio e spazio per stare con noi stessi. Da single ovviamente tutto questo è possibile, perché non ci si deve preoccupare di passare tutto il tempo insieme ad altri e sentirsi in dovere di parlare o fare conversazione.

Però spesso il desiderio di stare in pace e soli con sé stessi va bilanciato con il bisogno di un po’ di sana compagnia e socializzazione: è normale voler condividere le sensazioni e il divertimento di una bella giornata nella natura e dell’esperienza che si sta facendo con altri camminatori e viaggiatori, ed è giusto volerlo fare con i propri tempi e il proprio ritmo.

Le gite organizzate per single sono un ottimo compromesso tra questi due bisogni, tra le due anime di un viaggio. La condivisione e la libertà di stare con sé stessi. Ogni interazione avverrà in maniera naturale e non perché “si deve”, semplicemente perché lo si vuole e l’atmosfera facilita la connessione e la nascita di nuovi amici.

gite-organizzate-per-single1

Single, ma non soli, specie nell’organizzazione

In ogni tipo di vacanze per single, dal weekend ai viaggi alla gita in giornata, l’esperienza è affidata all’organizzazione di una struttura specializzata: sia che scegliate un’ agenzia, un tour operator o vi rivolgiate a siti che organizzano eventi per single, sarete nelle mani di qualcuno che si occuperà di tutto per voi.

Perché essere single non significa essere soli o dover fare da sé!

Non rinunciare a un’esperienza solo perché non si ha compagnia

A volte rinunciamo a delle esperienze fantastiche per paura: paura di farle da soli, di non avere nessuno su cui contare, a cui appoggiarci o con cui condividere il divertimento. Con le vacanze e le gite per single organizzate non esiste più questa scusante: come abbiamo detto, si è single ma non si è soli!

Per cui, sia che partiate per una gita in barca a vela, abbiate voglia di visitare una meta al mare o siete alla ricerca di eventi di trekking verso luoghi sconosciuti e di grande bellezza, considerate le gite e i viaggi organizzati per il vostro tempo libero: sarà un susseguirsi di nuove esperienze, di cui non vi pentirete.