Skip to main content

Vuoi fare un tour della città eterna, ma non sai da dove iniziare? Le idee per gite organizzate a Roma non mancano, e tra luoghi incantevoli e ricchi di storia ed opportunità infinite le attività che si possono fare nel corso di una gita nella capitale italiana sono davvero infinite.

Indipendentemente dalla durata, che tu stia viaggiando solo per 1 giorno oppure ti troverai in città per più tempo, potrai perciò vivere una esperienza unica. Vediamo insieme 5 idee su cosa fare nel corso di gite organizzate in quel di Roma.

Roma, tour dei segreti e misteri

C’è una Roma che conoscono tutti, quella dei tipici viaggi organizzati, dei musei vaticani, il Foro romano, la basilica di San Pietro. E poi c’è un’altra città, quella dei segreti e dei piccoli grandi misteri affascinanti.

Nella capitale si potrà prender parte a tour non convenzionale, come quello dei segreti di Roma

Nella capitale si potrà prender parte a tour non convenzionale, come quello dei segreti di Roma

Un tour spettrale, perfetto sia per coloro che a Roma ci vivono sempre e vogliono conoscerne siti e vie dalla storia sconosciuta che per chi vi si reca per un 1 giorno o ancora di più. Trattandosi di una gita serale, chiaramente, si prevede che abbiate già organizzato il vostro pernottamento.

I viaggiatori che lo scelgono sono accompagnati in questa gite organizzate a Roma da una guida turistica professionista. Il percorso parte da Castel Sant’Angelo, dimora del fantasma di Beatrice Cenci, e finisce in piazza Navona, dove si trova la mano fantasma di Costanza de Cupis.

Tour enogastronomici nella capitale

Se, invece, preferite fare un’esperienza di tipo culinario, diverse le opportunità anche in tal senso. Dopo una visita al centro storico, dunque, perché non fare un pranzo o una cena diversa, all’insegna dei sapori e delle storie dietro ai piatti tipici romani?

I tour enogastronomici includono assaggi di prodotti tipici e racconti di aneddoti curiosi

I tour enogastronomici includono assaggi di prodotti tipici e racconti di aneddoti curiosi

Insomma, a Roma ce ne sono di storie da raccontare, e tra arte e monumenti si sono scambiate decine di vicende che hanno a che fare anche con il cibo. Un tour enogastronomico nella capitale, quindi, non include unicamente l’aspetto alimentare e la storia dei piatti, quanto piuttosto quella dei luoghi e delle persone che vi sono collegati.

In questo modo, sia i romani che i visitatori esterni, magari in viaggio per più giorni o in gruppi organizzati, potranno fare un tour molto particolare all’insegna della scoperta di aneddoti curiosi e sapori più o meno conosciuti.

Gite organizzate a Roma: tour di arte contemporanea

Dalla street art all’arte performativa, il mondo dell’arte contemporanea ha molto da offrire a coloro che visitereranno Roma.

Ad esempio, si potrebbe scegliere di visitare la street art presente su quartieri particolari come Roma Ostiense e Testaccio. Proprio lì sono nati i primi murales della capitale, e possono essere viste le opere di artisti come BLU e MOMO.

Una vera e propria mostra a cielo aperto, la cui visita non solo è gratuita, ma si aggiunge alla suggestione della scoperta di quartieri “romanacci”, in cui si potrà poi decidere di far pranzo o cena con piatti tipici.

WEEKEND E VIAGGINon si tratta solo di idee per tour solitari: infatti si tratta di veri e propri viaggi accompagnati da una guida turistica che propone gite non-convenzionali.

Inoltre, zone come Roma Ostiense e Testaccio sono anche ben collegate, quindi se ci si muove con i mezzi pubblici (come il treno o la metropolitana, ad esempio) non ci saranno problemi per raggiungere l’area e, una volta concluse le visite, tornare a casa.

E-bike tour nel cuore di Roma

Per chi, poi, fosse un amante del movimento e volesse fare una visita un po’ diversa della città, un’altra proposta interessante e adatta davvero a tutti è quella di fare una gita in e-bike nel cuore di Roma.

Così, anche se la si visita per pochi giorni, ci si potrà assicurare di aver visto tutte le parti di Roma, e di conoscere a memoria le sue strade. Oppure di aver visitato i dintorni, alla ricerca degli antichi romani e delle loro storiche strade.

Le gite con guida organizzate da Meeters, disponibili con prenotazione e con cancellazione gratuita entro tre giorni dalla data dell’evento, permettono a ciascuno di trovare già in arrivo la bicicletta pronta per essere utilizzata, e così partire.

In questi casi, tutto è incluso: dalla bici al casco, e chiaramente anche la guida sarà pronta a soddisfare ogni dubbio. La durata, seppur possa essere anche lunga – all’incirca 4 ore di pedalata – è comunque adeguata se si considera il fatto che le biciclette sono elettriche.

E, perché no, se si fa amicizia lungo il percorso, si potrebbe sempre decidere di continuare con un pranzo o una cena in compagnia. Oppure di prenotare un’altra attività per il giorno seguente.

Gite organizzate “convenzionali” (ma non troppo)

Se, invece, si è in viaggio insieme ai propri figli, oppure non si conosce la città di Roma e si vuole vedere ciò che tutti i viaggiatori del mondo hanno sempre visto, ci sono attività con guida turistica anche per questo. Le gite organizzate a Roma, infatti, includono idee più “convenzionali”, ma ugualmente interessanti.

La città eterna, d’altronde, mantiene il proprio fascino anche quando viene visitata in modo più convenzionale: i luoghi sono molti, e arricchiranno il bagaglio culturale di ciascuno.

Le gite organizzate a Roma possono anche essere più "convenzionali", ma ugualmente affascinanti

Le gite organizzate a Roma possono anche essere più “convenzionali”, ma ugualmente affascinanti

Posti da vedere assolutamente in visita a Roma

Tra i posti assolutamente da non perdere per i viaggiatori di tutto il mondo in visita a Roma – che la durata della loro gita sia più o meno lunga – sono:

  • Basilica di San Pietro
  • Foro Romano
  • Musei Vaticani
  • Cappella Sistina
  • Villa d’Este
  • Stanze di Raffaello
  • Fontana di Trevi
  • Piazza Navona
  • Piazza di Spagna
  • Fori Imperiali
  • Trinità dei Monti
  • Città del Vaticano

Altre idee per gite a Roma

I luoghi da vedere nel corso gite organizzate a Roma non finiscono mai: ci sarà sempre una mostra nuova imperdibile, oppure qualche evento perfetto per gite più o meno lunghe.

Qualunque sia il giorno o il periodo della tua partenza, che tu sia o meno romano, i tour dei luoghi più affascinanti della città eterna cambiano di visita in visita, arricchendosi dell’esperienza vissuta da ciascun viaggiatore.

Dove fare la prenotazione per le gite a Roma

Il treno sta partendo, l’hotel è pronto ad ospitarci e noi abbiamo la valigia chiusa. Ora è il momento di fare un tour organizzato con guida turistica a Roma.

Tutto questo sarà ancora più facile se si deciderà di effettuare la prenotazione a una delle gite organizzate da Meeters.

Il portale, infatti, permette di trovare gruppi amanti dei tour delle città con cui esplorare Roma e i dintorni in modo più o meno convenzionale. In questo modo si potrà non soltanto scoprire nuovi luoghi, ma anche stringere nuove amicizie.