Skip to main content

Le gite organizzate di un giorno possono essere il modo ideale per uscire di casa e sperimentare qualcosa di diverso, sia che si viaggi in auto sia che lo si faccia in treno.

Oltretutto, il modo migliore per ricaricare le batterie è prendersi un giorno di riposo.

Spesso infatti non abbiamo il tempo di fare un vero e proprio viaggio: ed è qui che le gite organizzate, anche solo gite di un giorno, ci vengono in aiuto.

 

gite-organizzateUn modo per viaggiare quando non si può fare un viaggio

Il tempo per i viaggi è un tempo che richiede organizzazioni diverse: pazienza e pianificazione per dei tour che durino un po’.

Qualcosa da fare durante le ferie, durante l’estate o le stagioni a bassa affluenza, specie se il viaggio è intercontinentale.

Ma le gite organizzate in giornata sono di per sé dei piccoli viaggi: dei tour che ci trasportano in nuovi piccoli mondi per un giorno.

 

gite-organizzateCi portano a esplorare quei luoghi in Italia che tralasciamo durante la pianificazione di viaggi più complessi, ci regalano viaggi diversi perché forniscono nuovi modi di vivere la routine settimanale.

Come volete che siano questi vostri viaggi non-viaggi?

Una gita con gli amici di sempre o, perché no, qualcosa di più avventuroso, come un’uscita organizzata alla scoperta di luoghi vicini a casa? Sapete che è anche un modo per conoscere nuovi amici?

 

gite-organizzateTuristi per un giorno anche in Italia

Puoi anche cogliere l’occasione per fare cose per cui normalmente non hai tempo, come visitare un museo d’arte ed esplorare i ristoranti locali. Le gite organizzate fuori porta sono un momento ottimale per scoprire nuovi piatti tipici o antiche opere, senza fretta e senza la pressione di fare tour veloci e “abbuffate” tipiche di quando si è in viaggio.

 

gite-organizzateChe si tratti di fare un’escursione in un vicino parco statale, passare del tempo di qualità in spiaggia o cenare fuori con qualcuno di speciale, ci sono molti modi per allontanarsi dalla vita quotidiana e divertirsi senza dover spendere troppi soldi o troppe ore fuori.

Qui ti forniamo un po’ di idee per delle gite organizzate da fare in giornata: sia che vogliate visitare delle città, sia che vogliate fare tour artistici o enogastronomici, non c’è bisogno di grandi viaggi.

L’Italia offre sempre una varietà di luoghi perfetti per delle gite, sempre e in ogni stagione.

Pronti? Si parte!

gite-organizzate-5-idee

Una giornata in spiaggia

Sì, non tutte le città hanno la fortuna di affacciarsi sul mare: vero è, però, che la maggior parte dei luoghi del Bel Paese si trovano a una distanza tutto sommato ragionevole, se non a pochi chilometri.

In Italia abbiamo la fortuna di avere spiagge sempre perfette in ogni angolo e regione: dagli scogli alle piccole cale nascoste, le gite di un giorno sono davvero l’ideale per scoprire i nostri gioielli locali.

Due-tre ore di viaggio non sono poi tante se la meta è una bella spiaggia, sia che si trovi sul lato Tirrenico che sulla costa Adriatica.

 

gite-organizzateMolti luoghi sono raggiungibili anche in treno o con il trasporto pubblico, per delle gite di un giorno prive di ogni stress.

Vi consigliamo soprattutto di farlo durante la bassa stagione, per non trovare affollamento e godervi un tepore gradevole ma non asfissiante.

 

gite-organizzatePortate la vostra famiglia o i vostri amici giù al vostro tratto di sabbia preferito per una mezza giornata: non ve ne pentirete e la compagnia ripagherà la fatica del mettersi in viaggio!

E se nessuno ha voglia di venire con voi?

 

gite-organizzateAffidatevi a delle gite organizzate al mare: non sarete soli, troverete altre persone desiderose come voi di passare una bella giornata.

In più, avrete il vantaggio di avere una guida esperta che vi aiuterà a esplorare posti sconosciuti.

Anche qui sarà come fare dei piccoli viaggi di un giorno e di sfruttare quella fortuna che a tanti fa gola: sapete quanti turisti arrivano da tutto il mondo soltanto per assaggiare piccoli scampoli del nostro paesaggio e della nostra cultura?

Per chi vive già in Italia questa fortuna è possibile praticamente ogni giorno!

 

gite-organizzateUn’escursione in un vicino parco statale

L’Italia è ricca anche di parchi nazionali da esplorare: da nord a sud, sono numerose le aree naturali protette, da visitare con spirito avventuroso e con grande rispetto, per preservare la loro ricchezza e bellezza.

 

gite-organizzateDal Gran Paradiso allo Stelvio, dalle Dolomiti alle Cinque Terre, fino ai Monti Sibillini, al Gran Sasso, al Gargano… sono solo alcune delle opzioni che le regioni italiane offrono per delle passeggiate nel verde, tra panorami mozzafiato e un po’ di trekking.

Dite la verità, da quanto tempo non vi prendete un giorno per andare alla scoperta delle bellezze naturali locali?

 

gite-organizzateSiete sempre in tempo: il vantaggio delle gite organizzate è che tengono conto di ogni livello di esperienza dei partecipanti. Non è necessario infatti

Avete solo l’imbarazzo della scelta!

 

gite-organizzateVisitare un museo d’arte

Se c’è una cosa che non manca in Italia sono i musei.

Non parliamo solo della Galleria degli Uffizi a Firenze o del Museo Egizio a Torino: in ogni sua parte, il nostro Paese è letteralmente un museo a cielo aperto, tra antiche rovine romane, castelli medievali, siti archeologici e anfiteatri ancora in uso.

Ma non fermatevi solo alla storia antica: perché non fare un tour delle opere del vostro artista preferito? O visitare i luoghi famosi per la street art?

 

gite-organizzateLe gite in giornata e le gite organizzate sono un’occasione perfetta per nutrire anche la mente, non solo il corpo o lo spirito!

Ricordatevi che tantissimi musei di rilevanza nazionale prevedono l’ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese: informatevi su quello più vicino a voi e iniziate a esplorare.

 

gite-organizzateUna visita a un ristorante celebre

In un Paese come il nostro, non può mancare la curiosità enogastronomica. Ogni borgo italiano offre prelibatezze tipiche, trattorie stellate, gemme nascoste o famosi luoghi di sperimentazione per grandi chef.

 

gite-organizzateGuidare fino a un’altra città per il pranzo ed esplorare la zona circostante è un ottimo modo di conoscere il territorio e passare una giornata diversa.

Cosa aspettate? Munitevi di guida per viaggiatori e andate alla scoperta dei piatti più prelibati, oppure affidatevi a degli eventi organizzati che esaltino la cultura gastronomica.

 

gite-organizzateAndare alle terme

In Italia sono tantissime le terme libere: incantevoli piscine, cascate e vasche naturali da visitare gratuitamente.

Non c’è bisogno di spendere soldi in una spa: le terme libere sono disseminate in ogni regione, dalla vasca Leonardo da Vinci in Lombardia alle terme Vulcano siciliane.

Andate alla scoperta di Saturnia, della Grotta delle Ninfee, di Sorgeto: il relax benefico vi aspetta.

gite-organizzate-5-idee-termeFare una gita di un giorno fuori città e visitare un posto dove non siete mai stati prima è un toccasana per corpo e mente e fa bene all’anima.

 

gite-organizzateVolete passare una giornata piacevole e passare un po’ di tempo lontano dalla routine quotidiana facendo qualcosa di nuovo?

Speriamo che questa lista vi aiuti a dare qualche idea su come iniziare!

gite-organizzate