Skip to main content

Le gite per single in Lombardia sono un’ottima occasione per viaggiare, stringere nuove amicizie e magari trovare l’amore, proprio ad un passo da casa. Se siete qui magari avete dei dubbi su questo tipo di esperienze e volete capire in cosa consistono esattamente e quali sono i vantaggi. E noi siamo qui per aiutarvi a fare luce su queste attività e darvi qualche idea a riguardo!

Perché partecipare alle gite per single?

Gite per single in Lombardia

I motivi per partecipare ad una gita di gruppo per single sono tanti. Come avrete probabilmente sperimentato, quando si cresce si tende un po’ a chiudersi in sé stessi. Ciò è in parte dovuto ai tanti impegni quotidiani, al lavoro che assorbe buona parte delle giornate e alle tante responsabilità dietro cui bisogna correre. In parte però questa tendenza all’isolamento è dovuta anche a relazioni finite in modo burrascoso e che si sono lasciate dietro un senso di sfiducia verso gli altri.

Purtroppo da adulti le occasioni per conoscere altre persone si riducono tanto e si rischia di frequentare sempre le stesse persone, tra familiari, colleghi di lavoro e amici di vecchia data. Oggigiorno però vengono in aiuto tanti utili strumenti che permettono di conoscere nuove persone comodamente da casa, come le app e i siti d’incontri (qui la nostra guida per usarli al meglio). Questa tendenza è andata crescendo negli anni, grazie alla semplicità d’uso e al fatto che aiutano anche i più timidi a rompere il ghiaccio..

Utili sì, comodi certo, soprattutto se usati nel modo corretto, ma a lungo andare comportano il rischio di spersonalizzare le relazioni. Per questo non dovrebbero essere l’unico strumento utilizzato per conoscere nuovi amici, ma andrebbero piuttosto alternati con dei metodi vecchia scuola. Perciò se le occasioni per conoscere qualcuno si riducono, la risposta è creare queste occasioni!

Speed date o gita? Gita, ovviamente!

Gite per single in Lombardia

Per conoscere altri single dal vivo, in maniera più spontanea, non serve tanto partecipare agli speed date che rischiano di essere molto superficiali, ma prendere parte a gite e viaggi di gruppo.

Questo tipo di eventi sono perfetti anche per i più timidi, perché sono organizzati proprio per permettere alle persone di incontrarsi e non c’è quindi alcun motivo di provare vergogna o imbarazzo.

Viaggiando insieme si hanno tanti stimoli diversi e rompere il ghiaccio è quindi molto più semplice e gli argomenti vengono da sé. Inoltre, incontrerete persone che condividono le vostre stesse passioni e con cui sarà immediato entrare in sintonia. Le gite sono sempre gestite da tour leader che lavorano proprio per favorire un clima più sereno per socializzare. Infine, avere un obiettivo comune crea da subito un maggiore affiatamento tra le persone.

Gite per single in Lombardia: qualche idea

Quando si parla di vacanze per single si tende a pensare che siano esperienze esotiche impossibili da trovare in Italia. Niente di più sbagliato, per conoscere altri single non serve prenotare crociere sul Mar Rosso o un soggiorno di una settimana in un resort 5 stelle a Naama Bay! Ci sono tante agenzie di viaggio e tour operator che organizzano in tutta Italia vacanze e weekend per single o gite di una sola giornata. Anche Meeters propone una vasta gamma di eventi a cui prendere parte per stringere nuove amicizie.

Per quanto riguarda le gite per single in Lombardia, in questa regione ci sono davvero tante opportunità per incontrarsi, vediamone alcune.

Gite in città d’arte

Gite per single in Lombardia

La Lombardia è ricca di splendide città storiche perfette per organizzare delle gite alla loro scoperta e per stringere nuove amicizie. Milano è un classico intramontabile, meta privilegiata da tanti tour operator, grazie alla straordinaria quantità di attività che offre: degustazioni culinarie, tour dei navigli, visite ai musei come la Pinacoteca di Brera e il Museo del Novecento, il Duomo e il Castello Sforzesco.

Allontanandosi però dal capoluogo si hanno tante belle sorprese, mete meno consuete ma di grande fascino. Come Mantova, inserita nel 2008 nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco, dove fare un tour degli edifici storici lasciati in eredità alla città dalla famiglia Gonzaga e ammirare i capolavori del Mantegna.

Numerosi poi sono i tour che partono dalla cittadina di Bergamo per visitare i tanti castelli della provincia, meravigliose opere architettoniche medievali e rinascimentali. Ma anche da Pavia per visitare la Certosa e proseguire poi nella campagna alla volta di vigneti e cantine per degustazioni nella natura.

Dalla Lombardia parte poi un tour davvero suggestivo, quello a bordo del trenino rosso del Bernina. Tirano è il capolinea italiano di una gita che attraversa la ferrovia più alta d’Europa e che conduce nel cuore delle alpi svizzere sino a Saint Mortiz. Una gita davvero inconsueta, panoramica ed emozionante, da fare sia d’inverno che d’estate per ammirare gli splendidi paesaggi alpini. Per saperne di più a riguardo date uno sguardo alla nostra guida dedicata.

Attività sportive di gruppo

Gite per single in Lombardia

La Lombardia offre anche location naturali davvero uniche per organizzare gite fuori porta e durante le quali praticare anche attività sportive. Per vivere un’esperienza di questo tipo i laghi sono le mete migliori.

Il lago di Garda nel bresciano è circondato da borghi caratteristici in cui trascorrere dei pomeriggi all’insegna del benessere e della spensieratezza. Come Sirmione dove visitare il Castello Scaligero e l’area archeologica delle Grotte di Catullo, per poi scoprire la baia in barca a vela o in canoa.

Sul lago di Como invece è possibili praticare kitesurf, windsurf, canoa, kayak, diving e persino il canyoning. Con un mix tra arrampicate e sport in acqua, il canyoning è davvero un modo molto divertente per scoprire la zona e passare un weekend indimenticabile che rafforzerà lo spirito di gruppo e l’amicizia.

Tra le attività sportive più diffuse spicca poi il trekking, uno sport che possono praticare tutti senza bisogno di grande preparazione atletica. Le escursioni di gruppo di questo tipo sono molto diffuse, prevedono sempre la figura di un tour leader ovviamente che vi guiderà per sentieri, vi fornirà tutto l’aiuto necessario, oltre ad illustrarvi al meglio le caratteristiche e le curiosità del luogo. Tra i sentieri più belli della regione spiccano quelli nella provincia di Lecco, come quello che conduce al Santuario della Madonna della Rovinata, con vista panoramica sulla città, o quello verso i Massi Erratici di Valmadrera.

Se l’idea di partecipare alle gite per single in Lombardia vi è piaciuta, date uno sguardo alle proposte di Meeters in questa regione!