Skip to main content

Prediligere gli sport da fare in compagnia può dare un’importante spinta in più per riuscire a praticarli con regolarità ed entusiasmo.

Oggi, allenarsi in compagnia significa condividere un’esperienza con amici, familiari o perfetti sconosciuti, all’insegna dell’amore per lo sport e per l’attività fisica. Inoltre, è un modo per trasformare un allenamento, spesso monotono e ripetitivo, in un momento divertente e piacevole.

Si possono fare due chiacchiere mentre si riprende fiato, ci si può aiutare negli esercizi e ci si possono scambiare consigli e suggerimenti. Inoltre, una coppia può ritrovare armonia e complicità, oppure prepararsi insieme a una competizione sportiva.

Dedicarsi a uno sport di squadra, fare una corsa insieme, un giro in bicicletta, oppure iscriversi in palestra o a un corso di fitness, può trasformare un semplice allenamento in un’esperienza di svago e divertimento. Se lo sport è il miglior modo per tenersi in forma fisicamente, praticarlo in compagnia è la soluzione per farlo diventare un’attività piacevole e rilassante.

gli sport da fare in compagnia

Perché fare sport in compagnia

Gli sport da fare in compagnia hanno diversi vantaggi, sia fisici sia, soprattutto, psicologici. L’attività fisica, infatti, non sempre è sinonimo di relax e divertimento, in particolare quando viene svolta per perdere peso o per motivi legati al proprio stato di salute.

Per questo motivo e per ottimizzarne i risultati, è fondamentale trasformare lo sport in un momento piacevole. La strada migliore è, dunque, praticarlo insieme ad altre persone. Si può scegliere il proprio partner, degli amici, dei familiari, oppure altre persone che svolgono la stessa attività.

Secondo diversi studi scientifici, uno dei quali svolto recentemente dall’Università del New England, l’esercizio fisico costante e regolare aiuta a vivere meglio ed è utile per combattere la noia e lo stress. Inoltre, se viene svolto in gruppo, ha un effetto benefico non solo sul corpo, ma sulla psiche delle persone.

I dati di questa ricerca, hanno evidenziato come un’attività sportiva praticata in compagnia migliori la qualità della vita, riduca lo stress. I risultati, infatti, hanno confermato che le persone che si sono allenate in gruppo per circa tre mesi, hanno registrato un calo del 26% dello stress. Inoltre, la loro percezione positiva della qualità della propria vita, sia fisica sia emotiva, è aumentata.

Anche le persone che si sono allenate individualmente, per esempio a tennis, hanno avuto buoni risultati sul benessere fisico. Tuttavia, non hanno riscontrato miglioramenti nel loro livello di stress né nella qualità della vita.

Ciò detto, i vantaggi dell’allenarsi in compagnia sono molteplici, a cominciare dal già citato calo dello stress. Inoltre, si riesce a vivere l’attività sportiva in modo diverso e con un approccio migliore. Si hanno maggiori stimoli a proseguire e a completare il proprio percorso, si hanno più motivazioni, ci si diverte e ci si scarica. Per molti, poi, praticare uno sport in compagnia è la soluzione per socializzare o per cementare rapporti già esistenti, a cominciare da quello con il proprio o la propria partner.

I migliori sport da praticare in compagnia

Quasi ogni sport può essere svolto in compagnia, bisogna soltanto avere un po’ di spirito d’iniziativa e organizzarsi con amici, familiari e conoscenti. Tuttavia, ci si può anche rivolgere alle tante associazioni o agenzie che si occupano proprio dell’organizzazione di eventi sportivi di gruppo.

Grazie a loro, si può scegliere quello preferito e svolgere l’attività fisica sotto la supervisione di personale esperto e specializzato. Pensiamo, per esempio, al trekking, sempre più amato proprio da chi cerca uno sport da svolgere in gruppo.

Si tratta di un’attività che si può praticare a piedi, in bici o, addirittura, a cavallo e per la quale non è richiesta particolare preparazione fisica. Si possono, infatti, scegliere percorsi adatti a chiunque, anche ai bambini, e camminare tra la Natura. Avrai la chance di scoprire luoghi incantevoli e di fermarti ad ammirare paesaggi e panorami mozzafiato.

Grazie alla presenza di una guida esperta e preparata, il trekking è l’ideale per chi ha voglia di avventurarsi tra boschi e montagne. Oppure, per coloro che vogliono riscoprire i luoghi più belli del proprio territorio, abbinando alla camminata una gustosa esperienza enogastronomica.

Tra gli sport da fare in compagnia, il rafting è un’altra attività che permetterà di mettere alla prova le proprie capacità. Anche in questo caso, ci si può affidare ad aziende come Meeters e scegliere il percorso più adatto alla preparazione personale. Si vivrà una vera e propria avventura lungo un fiume, in cui lo spirito di gruppo e la capacità di fare squadra, saranno decisive per la buona riuscita dell’esperienza.

Sempre praticato in acqua è il canottaggio, uno degli sport di gruppo più antichi e prestigiosi. Pagaiare in compagnia sulle acque di un lago può essere un modo piacevole e divertente per allenarsi e per scambiare due chiacchiere. L’Italia, poi, è ricca di luoghi spettacolari dove fare canottaggio, per cui non ti resta che l’imbarazzo della scelta.

I più coraggiosi, possono provare l’esperienza dell’arrampicata, sia indoor sia outdoor. È necessario essere in forma per mettersi alla prova nello scalare una montagna o una simulazione di essa, come nelle palestre. Anche in questo caso, si può scegliere il luogo più adatto alle proprie caratteristiche e divertirsi insieme ad amici o familiari.

Varianti dell’arrampicata, ma ancora più estreme, sono il paracadutismo e il bungee jumping. Si tratta di attività adrenaliniche da svolgere sempre sotto la supervisione di esperti e professionisti e per cui l’apporto di agenzie specializzate è fondamentale.

Infine, chi ama conciliare lo sport con il ballo e la musica, può provare il fitness. Si tratta di un’attività che, in parte, ricalca proprio alcuni balli, tipo la zumba e che può essere svolto anche all’aperto e con la guida di un personal trainer. È un modo ideale per allenarsi e divertirsi a ritmo di musica.

gli sport da fare in compagnia

Se vuoi sapere quali sono gli sport da fare in compagnia, visita il sito di Meeters e scopri i nostri eventi organizzati. Potrai partecipare a tante esperienze uniche ed esclusive e fare nuove amicizie.