Skip to main content

Quali sono i benefici del trekking di gruppo? Avere dei compagni di escursione durante le camminate in montagna è bello e salutare: una passione per la natura e le gite a piedi da condividere con gli altri regala certamente un guizzo in più all’esperienza. Ecco quali sono, secondo noi, i vantaggi del fare escursioni con altri in gruppi di trekking organizzati:

gruppi-trekkingMaggiore sicurezza

Camminare con altri può essere un vantaggio per la sicurezza.

Ci sono molti vantaggi nel far parte di gruppi di trekking, specialmente se non sei ancora esperto o ancora non conosci il sentiero che hai scelto di percorrere.

I compagni di escursione più esperti possono aiutarti a conoscere l’ambiente esterno e ad usare la tua attrezzatura da escursionismo, e a percorrere nuovi sentieri sconosciuti e fornire informazioni se ti perdi. Sono d’aiuto e supporto se ti fai male e, in generale, aiutano a migliorare il livello di comfort durante le escursioni. Camminare da soli può essere intimidatorio e solitario.

Se stai facendo trekking con zaino in spalla, o alpinismo o campeggio, i compagni possono aiutarti a condividere il carico come la tenda, il cibo e l’attrezzatura da cucina. Condividono anche le responsabilità, come montare il campo e cucinare.

Oltretutto, i giusti compagni di escursione possono essere molto divertenti!

gruppi-trekking1

Dove trovare gruppi di trekking?

Ok, abbiamo elencato alcuni vantaggi del praticare trekking di gruppo. Ma dove trovare compagni di escursione e opportunità per conoscere gruppi di escursionisti?

Non importa dove trovi i tuoi compagni di trekking: pratica sempre la sicurezza e il buon senso.

Se hai fatto ricerca e trovato un solo compagno per il trekking, incontratevi prima di persona per farvi un’idea più precisa di loro e di come sono fatti. Non vuoi rimanere bloccato su un sentiero con qualcuno con cui non ti trovi bene o che trovi discutibile.

Chiedi alla famiglia e agli amici

Se sei nuovo all’escursionismo, al trekking o ad altre attività all’aperto, gli amici e la famiglia sono una grande risorsa. Potrebbero volersi unire a te o conoscere altre persone con cui metterti in contatto.

Gli amici e la famiglia offrono spesso una grande opportunità per incontrare compagni di escursione che la pensano come te e che sono più sicuri. Con gli amici e la famiglia c’è anche fiducia e cameratismo.

gruppi-trekking2

Meeters

Meeters è una delle migliori risorse online per incontrare persone che la pensano come te per le avventure all’aperto.

Si trovano gruppi di appassionati di camminate in montagna, amanti del trekking, dei viaggi e delle passeggiate a zonzo per l’Italia ma, nello specifico, alla scoperta del territorio vicino a casa attraverso delle uscite con altri compagni. Tutto sotto la guida di guide locali qualificate e ambassador che facilitano l’interazione. Perché non provi?

Unirti e partecipare a questo gruppo potrebbe farti vivere un’ottima esperienza e forse anche una bella avventura!

Attività in naturaFacebook

Chiedi ai tuoi amici di Facebook se fanno escursioni o se conoscono qualcuno che vorrebbe fare un’escursione.

Ci sono anche migliaia di gruppi di Facebook specializzati nel trekking che offrono opportunità incredibili.

Il vantaggio di Facebook è che puoi in qualche modo controllare i potenziali compagni di escursione. Puoi comunicare con gli altri membri più facilmente che su altri siti o app e puoi anche chiedere l’amicizia su Facebook prima di incontrarli di persona.

Il tuo posto di lavoro

Il tuo posto di lavoro può offrire una grande opportunità per incontrare altri che amano l’aria aperta. Chiedi in giro.

Chiesa o comunità religiosa

Se frequenti una parrocchia o un’altra comunità religiosa, questa potrebbe avere alcune persone che amano la vita all’aria aperta interessate a diventare tuoi compagni di escursione. La tua chiesa potrebbe anche avere dei gruppi di trekking già organizzati! Spesso la comunità religiosa locale offre ai membri l’opportunità di incontrarsi in gruppi formati intorno a interessi comuni.

Se la tua chiesa offre gruppi ma non ne ha uno all’aperto, considera di crearne uno. Incontrerai molte persone meravigliose.

Scuole e università locali

I college e le università locali offrono opportunità di formazione continua incentrate sulle attività all’aperto. Potrebbero anche avere dei club a cui puoi unirti.

Spesso l’università fornisce tutta l’attrezzatura e palestre o piscine dove allenarsi, se vuoi fare cose come arrampicata e kayak.

Negozi locali specializzati

I negozi locali sono ottimi per trovare un compagno di escursioni. Chiedi a uno dei venditori o dei manager delle opportunità offerte dal negozio o controlla il loro sito web. Molti negozi hanno una pagina di eventi sul loro sito web.

I negozi locali sono anche in sintonia con le opportunità all’aperto nella tua zona e possono darti una serie di indicazioni.

Le opportunità per trovare un compagno di escursione attraverso un fornitore possono includere volantini al negozio che chiedono partner per i sentieri, classi, incontri o altri raduni con persone all’aperto.

gruppi-trekking4

Parchi locali e centri naturalistici

Molti parchi locali hanno centri visitatori e centri naturali che offrono tutti i tipi di opportunità per incontrare nuovi compagni di escursione. Molti hanno escursioni che guidano o altri incontri.

Assicurati di entrare nelle loro liste di e-mail… Sembra un modo divertente per incontrare nuove persone!

Associazioni e club all’aperto

Molte città e regioni hanno associazioni e club all’aperto. Una rapida ricerca online di solito ti porta direttamente a loro. Altrimenti, chiedi al tuo negoziante locale o al ranger del centro visitatori di un parco.

Lungo i sentieri

Può capitare spesso di incontrare persone lungo i sentieri, nei parchi naturali, nelle aree picnic e nei centri visitatori. Con un po’ di fortuna, la conversazione giusta potrebbe portare a un’amicizia e a un grande compagno di escursioni.

gruppi-trekking3

Come scegliere il proprio gruppo di trekking

Molte persone cercano persone con livelli di abilità simili. Ma perché non trovare un compagno di escursione o un gruppo di escursionisti con capacità superiori alle tue? Imparerai da loro e avanzerai nella conoscenza e nell’abilità molto più velocemente che se camminassi con un compagno che ha un livello di abilità uguale o inferiore al tuo.

Un bonus davvero fantastico nell’avere compagni migliori di te… I loro giochi all’aperto! Potrebbero anche lasciarti prendere in prestito o testare alcuni dei loro fantastici attrezzi.

La cosa principale è fare amicizia ed essere in sintonia con i tuoi nuovi amici escursionisti! Non ha senso avere esperienze escursionistiche scomode. Sei là fuori per divertirti!

Non sai mai dove potresti trovare un compagno o un gruppo di escursionisti. Tieni la tua mente aperta a nuove possibilità e troverai sicuramente nuove meravigliose amicizie per le avventure legate al trekking e alla montagna.