Skip to main content

Vuoi trovare un partner o un gruppo per le escursioni in montagna?Non ti piace fare escursioni da solo? Beh… non sei il solo! Ci sono molte persone proprio come te che vogliono andare a fare delle belle passeggiate ma non lo fanno perché sono a disagio a camminare da soli. Ecco allora alcuni consigli per trovare dei gruppi per camminare in montagna nella tua zona:

gruppi-per-camminare-in-montagna4Camminare con un partner o un gruppo di persone può creare un’amicizia che durerà tutta la vita e darti il conforto e la sicurezza di non essere solo. Ovunque i tuoi viaggi ti portino, speriamo che i ricordi durino tutta la vita e che trovare un partner incoraggi te e gli altri a uscire e godersi le bellezze delle nostre montagne.

Ci auguriamo che la nostra mini guida alla ricerca di un gruppo per le escursioni e per il trekking ti sia utile e che tu riesca a trovare la connessione perfetta!

Come trovare un gruppo per camminare in montagna online

Ci sono molti modi per trovare un partner o un gruppo che organizza gite in montagna con la tecnologia al giorno d’oggi. Pensaci in termini generali: stai cercando un gruppo per un’escursione specifica o un gruppo di persone con cui esplorare il territorio?

Meeters

Meeters è uno dei luoghi più attivi online per trovare gruppi che organizzano gite in montagna e per le escursioni. Unisciti ai gruppi di escursionisti locali e inizia a partecipare a gite, lezioni e sessioni informative. Troverai infinite opportunità per uscire e incontrare altri escursionisti, il tutto facilitato da ambassador e guide locali.

Attività in naturaChiedi alle tue reti sociali personali

Gli escursionisti generalmente apprezzano gli inviti, o almeno sono disposti ad aiutare con qualche consiglio. I tuoi amici possono aiutarti a connetterti con un partner e darti grandi informazioni sull’attrezzatura e su altri aspetti del percorso.

Unisciti alla conversazione sui canali dei social media

Connettiti con altri curiosi di mettere la terra sotto i piedi. Pubblica un thread con il luogo in cui ti piacerebbe fare un’escursione, un po’ di te, la tua esperienza, le tue conoscenze e quello che stai cercando.

 

gruppi-per-camminare-in-montagna0Trovare un gruppo per escursioni in montagna offline

Le relazioni si formano a livello locale: bisogna incontrarsi per fare gruppo! Ecco alcuni modi per trovare compagni di escursione più tradizionali e meno “social” (ma molto… sociali!)

Prendi l’iniziativa e invita i tuoi amici e conoscenti

A volte è imbarazzante, ma non dare per scontato che tutti diranno “no”. Anche se lo fanno, alle persone piace essere invitate. Fai un tentativo! Potrebbe nascere un nuovo gruppo di trekking!

Unisciti a un centro naturalistico locale

Pensa alla ricerca di funghi, al bird watching e ai club di identificazione delle piante. In genere puoi scoprire questi gruppi contattando la tua università locale o guardando le bacheche del negozio di alimentari o dell’ufficio postale.

Potrebbero darti l’opportunità di uscire e percorrere sentieri con persone fantastiche all’interno della tua comunità. Come minimo, incontrerai altri amanti della natura.

Chiedi al tuo negozio locale di articoli per la natura

Questi luoghi ospitano regolarmente conferenze, workshop e lezioni che sono piene di persone che sono anche alla ricerca di partner per camminare in montagna. Prova a spargere la voce tra i clienti abituali: sicuramente c’è chi ha voglia di creare nuovi gruppi per camminare in montagna.

 

gruppi-per-camminare-in-montagna1Unisciti a un programma di volontariato

Tutto l’anno, migliaia di persone escono sui sentieri in montagna e fanno amicizia con altri amanti del sentiero mentre fanno volontariato nelle più disparate associazioni che si occupano di natura e di preservarla. I progetti di volontariato che puoi trovare sono molto sociali, come quelli delle associazioni per la salvaguardia di alcune specie di uccelli, e spesso portano ad amicizie durature!

Vai in palestra

Se frequenti la palestra abbastanza spesso e regolarmente, vedrai sempre le stesse persone. Sai che molti di loro sono entusiasti quanto te di fare il loro prossimo allenamento nei grandi spazi aperti? Prova a raccogliere gli interessati tra un push-up e una camminata sul tapis roulant.

Unisciti a un club di escursionismo

Il club di escursionismo e di trekking è un ottimo modo per uscire e incontrare nuove persone che condividono la tua passione. Trova quello più vicino a te e inizia a esplorare il territorio!