Skip to main content

Vuoi trovare un gruppo per camminare insieme a Verona? Cerchi altri appassionati di trekking nella tua città? Beh, ottime notizie: non sei il solo. Infatti è molto comune cercare stimolo presso gruppi costituiti da appassionati di cammino: ci si supporta, si fanno passeggiate insieme, si scelgono le migliori escursioni nella natura intorno alla provincia, nel caso in cui si tratti di un gruppo auto organizzato. O, ancora meglio, si trovano escursioni già organizzate: camminate da fare insieme, per condividere la passione per la montagna (o anche, perché no, per un percorso più cittadino). Ecco qualche suggestione, dunque, per delle camminate organizzate a Verona (o meglio, nei dintorni):

Gruppi-per-camminare-insieme-Verona-Val-di-fassa

Gite per camminare in provincia di Verona

I gruppi per camminare insieme a Verona si raccolgono a partire da gruppi online, CAI, app dedicate, tour operato o compagnie e siti appositi per la ricerca di escursioni collettive.

Il nostro consiglio è quello di trovare delle gite già organizzate sul territorio, per dei trekking e percorsi a piedi provvisti di una guida locale esperta. Le attività organizzate vi permetteranno di ottimizzare i tempi, essere più al sicuro e godere al meglio dei percorsi scelti, perché già collaudati e frutto di una ricerca e dell’esperienza di chi ti guiderà.

Ad ogni modo, la zona di Verona offre un’ampia scelta di passeggiate e trekking per tutte le persone che vogliono avvicinarsi alla camminata, ma anche per trekkers esperti. Qualche esempio?

Val di Fassa, Dolomiti

Tra i bellissimi sentieri per il trekking vicino a Verona, vi segnaliamo la peculiarità di questo trekking lungo, impegnativo ma perfetto per delle gite in giornata, che ripaga con tutta la bellezza del panorama unico delle Dolomiti.

Ti consigliamo di farla in gruppo, per una bella camminata sicura: farlo insieme a una guida esperta, che si è documentata su tutto, sarà un gran sollievo in termini di risparmio di tempo e di organizzazione ottimale. Da Verona, un sentiero vicino e facile e quello che ti porterà a Passo Pordoi, per raggiungere le vette al confine con il Trentino.

Ci sono anche dei tratti adatti ai camminatori meno esperti: che aspetti?

Attività in natura

La Via dell’Acqua in Lessinia

Tra le camminate organizzate a Verona, certamente sono popolari quelle in Lessinia.

L’Altopiano Lessinico offre viste magiche, su borghi dal centro storico ricco di casette in pietra a vista.

I mulini, le valli, e i panorami che si aprono sulle montagne sono a pochi chilometri dalla città di Romeo e Giulietta!

Bardolino e lungolago

Qui usciamo dalle destinazioni classiche per appassionati di montagna: camminare insieme significa anche divertirsi, rilassarsi, rinfrescarsi grazie alla ottima aria e atmosfera del Lago di Garda.

Da centro storico a centro storico, potrai godere di una passeggiata relax, consigliata soprattutto in primavera, agli inizi dell’estate o sul finire della stagione calda.