Skip to main content

Ormai ci sono ottime piattaforme online dove poter fare amicizia, specialmente da adulti. Fare nuove conoscenze attraverso gruppi che si basano su interessi comuni, infatti, è diventato più che normale è può essere anzi molto stimolante per allontanarsi dai soliti giri e provare qualcosa di nuovo.

Come trovare dei buoni gruppi per fare amicizia o dei gruppi per uscire? Ecco qualche idea.

Gruppi per fare amiciziaGruppi Facebook per fare nuove amicizie

Certamente è possibile conoscere nuove persone tramite Facebook. In passato, molti si sono ritrovati dall’essere sconosciuti a essere nuovi amici grazie agli interessi comuni.

Gli interessi simili raggruppano persone online, ed è un modo per conoscere persone che può restare puramente virtuale, oppure sfociare nella “vita vera”. Per esempio, un gruppo che riunisce persone appassionate di trekking che vogliono socializzare può organizzare anche degli eventi, oltre che permettere ai suoi utenti di entrare in relazione, chiacchierare, scambiarsi i contatti.

Ed ecco che i gruppi per conoscere amici si trasformano facilmente in gruppi per uscire, organizzare passeggiate, serate da passare a teatro o partite alle quali assistere.

Cercate i giusti gruppi per fare amicizia in base ai vostri interessi e capite se esistono gruppi Facebook (meglio se locali per facilitare le possibilità d’incontro).

 

Gruppi per fare amiciziaSiti per fare amicizia

Ci sono sicuramente siti dedicati a conoscere nuove persone non per forza con fini romantici, ma anche con l’obiettivo di fare amicizia. Questo è il caso di siti come Badoo o anche OkCupid: per quanto entrambi i siti abbiano l’opzione dedicata a chi vuole solo fare nuove amicizie, nascono principalmente come siti di incontri e non tutti si trovano a proprio agio con questa tipologia.

Meeters è un sito che invece organizza incontri collettivi basati su delle esperienze comuni. Che siate appassionati di attività da fare in natura o di gite culturali nelle città d’arte, qui potrete trovare gruppi per uscire, anche solo per un aperitivo nella vostra zona.

 

Gruppi per fare amiciziaApp per fare amicizia

Alcuni non hanno problemi a conoscere persone e fare nuove amicizie attraverso le app di incontri. Questi sono solo alcuni esempi di app per fare amicizia online, dedicate più alla conoscenza generale che all’incontro esclusivamente romantico o fugace.

We3

We3 è un’app che ha un concetto interessante: riunisce anche persone che la pensano come te. Secondo loro, “tre” è un numero ottimale di persone che hanno le maggiori possibilità di creare un’amicizia. Per essere abbinati a qualcuno di simile a voi, dovrete scorrere le dichiarazioni che hanno fatto altri utenti e decidere se siete d’accordo, in disaccordo o neutrale su ogni domanda. In base alle vostre risposte, We3 vi colloca in una tribù di tre persone che hanno le maggiori compatibilità.

Il processo di abbinamento considera più di 150 fattori e vi permette di tracciare e gestire tutti i tratti condivisi, gli interessi comuni e i valori. Un altro fatto interessante è che tutti i membri del gruppo devono avere lo stesso genere. Qui potete godervi le vostre chat di gruppo a 3 e trovare i vostri futuri migliori amici.

Bumble

L’obiettivo principale di Bumble è la connessione, che sia per incontrare la vostra anima gemella, un amico, o anche un nuovo mentore di lavoro, dipende da quale sia il vostro obiettivo personale. La differenza tra Bumble e le altre app di incontri è che sfida le obsolete norme di incontri eterosessuali e permette alle donne di fare la prima mossa.

Couchsurfing

Probabilmente avete sentito parlare di Couchsurfing e forse direste che è più un’app per viaggiare che un’app per incontrare persone che la pensano come voi, ma può essere entrambe le cose! L’obiettivo principale è quello di unire i viaggi e l’incontro con nuove persone locali. È stata fondata molto tempo fa e da allora conta più di 14 milioni di persone in più di 200 000 città in tutto il mondo. Couchsurfing connette i viaggiatori con coloro che sono disposti a condividere alloggio o tempo, rendendo il viaggio un’esperienza veramente sociale.

 

Gruppi per fare amiciziaSiete pronti a trovare i migliori gruppi per conoscere amici? Provate a buttarvi su quello che fa per voi!