Skip to main content

La montagna è una passione di molti, ma non di tutti. Per questo motivo, quando hai voglia di fare trekking, potresti trovarti in difficoltà perché non tutti amano partecipare a questo genere di attività. La soluzione, però, è molto più semplice di quanto tu possa pensare. Vediamo infatti in questa guida come trovare gruppi per fare trekking in Italia o nella tua regione.

Escursioni di gruppo, un sogno realizzabile

Insomma, se il tuo gruppo di amici non è appassionato di montagna e non sei ancora riuscito o riuscita a trovare altri che vogliano fare una piccola grande esperienza di trekking con te, c’è una soluzione molto facile.

Questa è la possibilità di fare trekking di gruppo organizzati sul territorio, magari accompagnati da guide alpine. Ottime opportunità per chi vuole fare camminate diverse, sfuggendo al logorio della vita quotidiana della città.

gruppi per fare trekkingLa natura diventa compagna non solo tua, ma anche di un folto insieme di persone che vogliono partecipare a questa escursione e godersi la compagnia di persone che vengono da altre parti di Italia e, perché no, del mondo.

Perché fare trekking con un gruppo di sconosciuti?

Sorge spontanea, però, una domanda: perché fare trekking con un gruppo di sconosciuti? Un conto è andare in giro con gli amici, condividere con loro la passione per il territorio, la natura, la scoperta di itinerari. Un altro è quello di affiancarsi a persone che non si conoscono, magari anche nel contesto di viaggi veri e propri.

Molti potrebbero pensare che questa sia di fatto una cosa un po’ buffa, ma le uscite con sconosciuti riescono non solo a farci divertire, ma anche sentire sfidati.

trekking con meetersAvere a che fare con persone nuove, infatti, ci pone fuori dalla nostra “comfort zone”, zona di comfort, ovvero quell’insieme di cose che ci vengono facili perché le facciamo sempre.

La bellezza di un luogo, però, potrai scoprire che è ancora più affascinante quando condivisa con persone che hai conosciuto da poco. Questo perché questa esperienza diventa già un ottimo modo per ricordarsi di qualcuno, e farlo in modo sicuramente positivo.

Si possono fare amici con le gite in montagna?

Perché la verità è che il trekking può essere un ottimo modo anche per fare amicizia, molto sorprendentemente. Gli escursionisti, infatti, sono spinti a legare di più per forza di cose: già solo perché a volte bisogna aiutarsi a vicenda nel corso delle gite, anche solo per superare uno scalino più difficile lungo il percorso.

trekking di gruppo in venetoSe non vuoi soltanto fare trekking ma, appunto, potresti essere interessato o interessata a fare nuove amicizie nel corso di una gita nella natura, quindi, questa è l’opzione che fa per te.

Mettersi in gioco con una escursione lungo percorsi naturalistici con persone sconosciute, infatti, è sicuramente un modo intelligente e interessante per fare amici. E sicuramente fuori dal comune!


 


Come trovare gruppi per fare trekking

Insomma, ristabilire il contatto con la natura e fare una gita outdoor in montagna riserva tante opportunità, ed ha un significato molto più particolare di quello che si potrebbe pensare.

Per questo motivo è importante trovare gruppi per fare trekking. Occasioni per escursioni e gite in montagna in tutta Italia e, a volte, nel mondo, che potrebbero cambiarti la vita. E ti permettono di avere anche la sicurezza di una guida specializzata al proprio fianco.

Scegliere un gruppo per fare trekking vuol dire assicurarsi di fare tutto in sicurezza

Scegliere un gruppo per fare trekking vuol dire assicurarsi di fare tutto in sicurezza

Per trovare gruppi per fare trekking in montagna si può optare principalmente per tre metodi:

  • Fare amicizia in un rifugio con gli amanti del trekking locali
  • Partecipare ad attività organizzate da aziende digitali come Meeters
  • Scoprire le associazioni di naturalisti e simili sul territorio.

Sia che l’amicizia direttamente in loco che l’opzione di scoprire associazioni locali sono ottime idee, ma l’opportunità di fare un percorso di trekking col supporto di un’azienda specializzata è sicuramente molto più affascinante di altre. Vediamo perché.

Le opportunità dei gruppi per fare trekking di Meeters

Quello che sicuramente distingue aziende come Meeters da ogni altra opzione è la varietà e particolarità dell’offerta che viene proposta. Su Meeters, infatti, non esiste solo l’opportunità di fare trekking, ma anche nordic walking o persino le ciaspolate in inverno.

Inoltre, ogni settimana ci sono decine e decine di eventi organizzati in tutta Italia, permettendoti così di usufruire delle opportunità di incontro di persone nuove e di esperienze nella natura assolutamente eccezionali ovunque tu sia.

Il gruppo di professionisti che si occupa di guidare i gruppi per fare trekking organizzati mette inoltre a disposizione il proprio supporto anche prima della partenza, così da non dimenticare nulla.

Inoltre, i viaggi proposti non si limitano soltanto alle attività nella natura. Molte anche le opportunità di benessere, le gite in città ma anche i viaggi di più giorni come quelli in Giordania.

Nel corso di queste esperienze alla scoperta dell’Italia più sconosciuta, allora, potrai senza dubbio stringere nuovi rapporti e, perché no, darti appuntamento alla prossima gita.