Skip to main content

A volte le persone sole si chiedono cosa fare per trovare ascolto, avere rapporti con altre persone o trovare amicizie. Stai cercando di unirti a un gruppo, reale o virtuale ,che ti aiuti ad alleviare i sentimenti di solitudine? Dai cori (anche online!) agli incontri sociali, ci sono un sacco di opzioni meravigliose per tutti per trovare compagnia. I gruppi per persone sole sono una realtà sia virtuale sia fisica che aiuta a sentirsi in compagnia anche nei momenti di maggiore bisogno.

Alcune persone possono trovare difficile l’essere sole, ma una delle cose migliori che possiamo fare per gestire la solitudine è parlarne.

Se vuoi fare nuove amicizie o semplicemente vuoi unirti a un gruppo che ti faccia sorridere, dai un’occhiata ad alcune idee qui sotto.

Gruppi per persone soleCoro

Ti piace cantare e vuoi farti nuovi amici? Il gruppo corale può essere un’ottima soluzione. Esiste la possibilità di farlo anche online, con centinaia di persone che possono riunirsi ogni settimana da tutto il mondo per fare musica. Oltre a cantare insieme, c’è anche una pausa tè virtuale seguita da alcuni spazi aperti dove i singoli possono salutare e condividere una canzone, una poesia o una storia.

Perché non fare un tentativo?

Club del libro

Moltissime biblioteche o librerie indipendenti hanno dei gruppi di lettura, con proposte e discussioni mensili. Ultimamente, molte di loro hanno reso virtuale i loro club del libro, dando a tutti la possibilità di chiacchierare dei loro romanzi preferiti mentre si fanno anche nuovi amici. Sia che tu voglia chiacchierare con qualche faccia nuova o conoscere nuovi libri, questa risorsa, solitamente gratuita, offre a tutti la possibilità di essere coinvolti.

Oltre ai club del libro, la biblioteca ospita anche serate di giochi, quiz e gruppi di giochi da tavolo. È il modo perfetto per scatenare un po’ di gioia, anche a distanza.

Gruppi che parlano di benessere mentale

Hai bisogno di qualcuno con cui parlare di come ti senti? Gli enti di beneficenza per la salute mentale, sia pubblici che privati, organizzano comunità online di supporto dove puoi sentirti a casa parlando della tua salute mentale. Dà anche la possibilità alle persone di connettersi con altri che stanno attraversando un percorso simile.

Prova a cercare un gruppo di supporto su Facebook o altri social network: molti offrono possibilità di parlare a voce o attraverso la chat. Anche solo con il tuo smartphone, attraverso internet potrai trovare mutuo supporto chiacchierando con una persona, o più persone, con cui attivare una bella condivisione.

Lezioni di esercizio fisico

L’esercizio fisico non è solo ottimo per la tua salute fisica, ma ne può beneficiare positivamente anche la tua salute mentale. Un ottimo modo per migliorare il tuo umore è prendere parte a una classe di esercizi. Dallo yoga al pilates, c’è un’offerta che si adatta a tutte le abilità, sia dal vivo che online

L’attività fisica può anche aumentare l’autostima, l’energia, l’umore e la qualità del sonno. Vale la pena dare un’occhiata nella tua zona per vedere se ci sono istruttori o palestre che offrono allenamenti online gratuiti.

Gruppi per persone soleFai nuovi amici online

Ci sono brillanti comunità online che collegano e connettono le persone in base agli interessi, età e hobby. È uno spazio sicuro per chiacchierare insieme, avere chiamate durante il caffè mattutino e incontrarsi anche per passeggiate.

Ideale per chi si è recentemente trasferito in una nuova zona, è appena andato in pensione, ha perso un partner o ha divorziato recentemente e ora sta cercando di fare nuove amicizie.

Una telefonata amichevole

Mentre i gruppi virtuali sono ottimi per rimanere connessi, può essere difficile per coloro che non hanno accesso a Internet. Se state cercando qualcuno con cui parlare al telefono, ci sono molti servizi gratuiti per chiunque vive da solo e sente di poter fare una telefonata amichevole. Si può chiamare tanto spesso o poco quanto si vuole.