Skip to main content

Svolgere attività all’aperto è un toccasana per lo spirito: i benefici dello sport all’aria aperta sono molteplici e coinvolgono sia la mente che il corpo.

Ecco 8 motivi per cui l’allenamento all’aperto è meglio di un allenamento in palestra:

i-benefici-dello-sport-all-aria-aperta

Perché abbassa la pressione

L’attività fisica all’aperto abbassa la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca maggiormente rispetto all’attavità svolta indoor. Poiché la frequenza cardiaca è più bassa, l’esercizio all’aperto risulta per il corpo meno faticoso dello stesso esercizio svolto al chiuso.

Tutto questo ci spinge più facilmente alla ricerca del nostro massimo rendimento. Allenarsi all’aperto ci fa  spingere al limite.

Perché è nemico dell’insonnia

Quando ci alleniamo all’aperto, siamo esposti all’aria fresca, uno tra gli elemente che aiutano a combattere l’insonnia. Tra i benefici dello sport all’aria aperta c’è da annoverare anche questo: l’esercizio regolare e l’aria fresca ci aiutano ad addormentarci con meno difficoltà, poiché l’ossigeno rigenera i tessuti e un minor livello di anidride carbonica favorisce il ciclo sonno-veglia.

Inoltre, è stato dimostrato che l’esercizio all’aperto riduce lo stress: va da sé che la qualità del sonno ne gioverà.

i-benefici-dello-sport-all-aria-aperta
Perché ci espone alla luce del sole

L’aria fresca all’aperto e la luce naturale sono una fonte di energia per la mente e il corpo. Il sole fornisce direttamente la vitamina D di cui abbiamo bisogno, senza dover prendere integratori. Insomma, abbronzarsi mentre ci si allena fa bene e solleverà il morale. La luce del sole combatte inoltre l’ossidazione dei tessuti.

Quando vi allenenate all’aperto, tenete sempre conto dei possibili danni causati da un’eccessiva luce solare, come la disidratazione e le scottature. Quindi non dimenticate la protezione solare e l’acqua per l’idratazione.

Perché fa bene al portafogli

Gli allenamenti all’aperto sono spesso completamente gratuiti, perché i parchi di allenamento, le piste sportive e altri luoghi adatti per l’esercizio sono di solito aperti a tutti e gratis. Ai benefici dello sport all’aria aperta possiamo quindi aggiungere anche questo: fa bene al portafoglio.

i-benefici-dello-sport-all-aria-aperta
Perché risparmia tempo e rispetta la natura

Si può avere una sessione di allenamento del vostro sport preferito su una pista da jogging, una collina o anche solo delle scale nelle vicinanze, per esempio. I luoghi di allenamento possomo essere davvero dietro casa. Usare luoghi vicini fa risparmiare non solo tempo ma anche risorse naturali, dato che non c’è bisogno di usare la macchina o dei mezzi di trasporto inquinanti.

Perché non risparmiare tempo e fare il vostr allenamento mentre tornate a casa dal lavoro, per esempio?

Perché una buona variazione

Rompere la routine fa bene al fisico e alla mente. Mentre vi dedicate all’allenamento all’aperto includete movimenti come gli esercizi con i pesi corporei, facili da fare all’esterno. La maggior parte degli esercizi a corpo libero (e che sfruttano il peso corporeo) sono movimenti multiarticolari, quindi particolarmente efficaci. Un allenamento di questo tipo, o fatto con piccoli pesi portatili, migliorerà la vostra coordinazione, l’equilibrio e la mobilità.

L’allenamento con i pesi corporei è diventato di nuovo popolare. Non c’è da stupirsi, perché è super efficace!

i-benefici-dello-sport-all-aria-aperta
Perché ci si può allenare in compagnia

L’accessibilità dei luoghi all’aperto vi permetterà di allenarvi insieme agli amici e alle persone che non frequentano la vostra stessa palestra. Inoltre, lo sport all’aria aperta è un’ottima occasione per incontrare nuove persone e, perché no, formare nuovi gruppi per fare attività insieme regolarmente.

Perché migliora l’umore

L’esercizio all’aperto giova a tutto il corpo, restituendo benessere e buonumore.

Quindi cosa state aspettando? Uscite ed esplorate un parco sportivo nelle vicinanze!