I migliori siti per fare amicizia? Ecco come evitare le brutte sorprese

5/5 - (5 votes)

“Partecipare a una festa con un vecchio amico è come uscire con una vecchia scarpa. Sai che ti sta bene e ti senti a tuo agio” – John Mayer

Siete single e state cercando di fare amicizia. Può essere difficile incontrare persone quando non si ha un proprio circolo sociale o si è fuori dal proprio ambiente abituale.

Un modo che ha avuto successo per molti è quello di usare i siti di incontri online per fare amicizia con persone che condividono interessi simili.

Ma quali sono i migliori siti per fare amicizia?

Non è certo semplice rispondere. Perché, come sempre, non c’è una risposta univoca: per trovare nuovi amici ognuno funziona in modo diverso. Alcuni amano conoscere nuove persone tramite le classiche app di incontri, altri si affidano al web e alle chat online solo se la piattaforma non è finalizzata a incontri romantici o a incontri con potenziali partner per non incappare in brutte sorprese. Altri ancora usano i social come Facebook e trovano normale chattare con altri utenti sconosciuti ma solo tramite gruppi che condividono già interessi comuni.

Fare amicizia tramite internet può essere divertente, ma bisogna essere certi di affidarsi al servizio giusto per conoscere nuove persone senza correre troppi rischi. Quindi, quali sono i siti e i modi più sicuri per mettersi in contatto con altri utenti?

Ecco alcuni consigli per rimanere al sicuro mentre incontrate nuove persone online ed avere la migliore esperienza:

Fate accurate ricerche prima di iscrivervi

Trovate un sito che abbia buone recensioni e con il quale vi senti a vostro agio.

Assicuratevi di leggere i termini di servizio prima di iscrivervi a qualsiasi cosa: occhio a condividere le informazioni personali su internet solo se siete convinti.

Procedete alla registrazione e a creare un profilo con cautela, scegliendo delle foto carine che vi rispecchino e che siano adatte al contesto.

Chiedete referenze

siti-per-fare-amicizia

Parlate con gli attuali utenti e membri del sito web alla quale intendete iscrivervi. Provate a chiedere ad altri amici e familiari cosa hanno usato loro in precedenza per conoscere nuove persone.

Le classiche dating app

Meetec, Tinder, Bumble o Badoo: ce n’è per tutti i gusti e tutte le età. Alcuni servizi sono pensati per gli utenti più giovani, altri per venire incontro alle necessità di chi non ha più 20 anni.

Alcune app come Bumble o OkCupid permettono di scegliere l’opzione “amici” per far capire di cosa è in cerca la persona, altre come Tinder sono più focalizzate sulla ricerca di potenziali partner e gli utenti danno per scontato, a meno che non si scriva qualcosa di diverso nella propria bio, che le persone siano in cerca di potenziali love interests.

Ovviamente si possono trovare nuove amicizie anche tramite queste app e molte persone sono riuscite a conoscere amici fantastici anche su Tinder, ma è importante tenere presente il motivo per cui ogni dating app (sono tutte diverse) nasce per non incappare in delusioni o brutte sorprese.

Altri siti per fare amicizia

Altre volte abbiamo parlato di come utilizzare Facebook per fare amicizia; qui però parliamo di siti che nascono appositamente per la condivisione di esperienze e interessi e per portare le persone a incontrarsi in gruppi.

Sarà divertente e facile provare a condividere interessi per il trekking, le passeggiate o le visite in città d’arte!

Usate sempre la vostra vera identità quando create un account – è importante essere onesti su chi si è. Oltretutto, in questo modo la transizione dall’online all’offline sarà meno traumatica e, anzi, molto più naturale e piacevole! Non abbiate timore di essere voi stessi fin dal principio.

Consigli che valgono per tutti i siti per fare amicizia e incontri

siti-per-fare-amicizia

Ok, avete fatto ricerca tra i migliori siti per fare amicizia, avete trovato il sito che fa per voi, avete creato il vostro profilo, creato interazione online con altri utenti, vi siete messi a chattare con potenziali nuovi amici, avete condiviso interessi e scambiato chiacchiere.

Finora è stato un successo: le persone incontrate su internet sembrano simpatiche e non è stato arduo trovare argomenti di conversazione. Ma giustamente voi siete lì per trovare amicizie, e per conoscere amici bisogna incontrarsi dal vivo, giusto?

Qui vogliamo darvi alcuni consigli prima di passare al passo successivo: sono consigli validi su ogni chat o piattaforma abbiate scelto perché fare amicizia in sicurezza e senza brutte sorprese fa parte in toto dell’esperienza di chi vuole affidarsi al web per questi scopi.

Ecco dunque cosa fare per passare dai migliori siti alle migliori esperienze offline:

Controllate profilo delle persone che vi contattano

Controllate il profilo della persona per assicurarti che sia chi dice di essere.

Non condividete subito informazioni personali – prendetevi il tempo necessario per conoscere prima chi avete davanti (o dall’altro lato dello schermo)

Se non ve la sentite, non fatelo!

Se alcune cose sembrano sospette non sentitevi in dovere di rispondere: declinate l’invito a incontrarsi o rimandatelo a quando vi sentirete pronti. Ricordate che non tutti online sono sempre sinceri o degni di fiducia.

Fidatevi del vostro istinto, se qualcosa non vi sembra giusta allora smettete di parlare con questa persona. Ci saranno sempre altre opportunità di amicizia là fuori che ti aspettano! Ricordate solo che la sicurezza è fondamentale quando si incontrano nuove persone sia online che offline.

Non permettete a nessuno di farvi pressione per fare qualcosa di non sicuri.

Incontratevi in un luogo pubblico