Idee per gita fuori porta: 10 luoghi consigliati

Offerta Viaggio Ponte 25 Aprile
4/5 - (1 vote)

Sei in cerca di idee per una gita fuori porta? Da nord a sud ogni regione offre non solo bellezze naturali ma tante città ricche di arte e cultura perfettamente raggiungibili e visitabili in una giornata. Ecco allora 10 idee per una gita fuori porta perfetta nel Bel Paese:

Idee-per-gita-fuori-portaGita fuori porta in Lombardia

Isole Borromee

Tralasciando una delle mete turistiche più visitate e amate, come il lago di Garda o il lago di Como, ci concentriamo su un altro fantastico lago, quello Maggiore. Una delle cose più belle da fare sul Lago Maggiore, poco a nord di Milano, sono le gite alle tre isole vicino alla cittadina di Stresa. Dopo un viaggio di appena un’ora e mezza in treno dal capoluogo Lombardo, puoi visitare in barca o in traghetto tutte e tre le isole, i loro giardini e palazzi – e avere il tempo per una cena sul lago a Stresa prima di salire sul treno per tornare a Milano.

Vai prima all’Isola Bella, interamente riempita dal sontuoso palazzo estivo del 17° secolo del conte Vitaliano Borromeo e dai suoi giardini terrazzati sopra le righe. Agrumi e cedri, querce da sughero e camelie si affacciano su aiuole curate di fiori colorati, con il lago e le montagne come sfondo.

Altri giardini e un palazzo meno elaborato si trovano sull’Isola Madre, e la piccola Isola dei Pescatori è un pittoresco villaggio di pescatori con – come ci si potrebbe aspettare – ristoranti che servono pesce di lago.