Idee per gite aziendali coinvolgenti e fuori dal comune

Offerta Viaggio Ponte 25 Aprile
5/5 - (1 vote)

Lavorare per un’azienda non è solo svolgere i propri compiti con diligenza e puntualità, non è solo recarsi in un ufficio e fare fronte alle crisi e ai momenti di soddisfazione: c’è un fattore umano che spesso è sottovalutato, ma che è invece fondamentale. Il team building in azienda si costruisce ogni giorno: in pausa caffè, a pranzo, o durante una giornata di lavoro particolarmente critica. Ma ci sono anche delle attività specifiche da fare in gruppo, allo scopo di migliorare la coesione divertendosi: per esempio, quello che si organizza fuori dall’ufficio. Ecco dunque un po’ di spunti e idee per gite aziendali e attività correlate. Un ottimo modo per far sì che le persone leghino fra loro e diventino più che semplici colleghi, ma veri e propri compagni di squadra con un obiettivo comune!

Team building: perché è importante

Con l’espressione “team building” si intende quell’insieme di attività  durante le quali un gruppo di colleghi interagisce per cementificare amicizie e rapporti, sviluppare lo spirito di squadra, migliorare la coesione e l’attitudine al lavoro per obiettivi, anche attraverso competitività o momenti di totale relax.

Ormai è ampiamente dimostrata l’importanza del lavoro di squadra: oltre a aumentare il successo aziendale, è fondamentale investire tempo nella costruzione di relazioni tra i partecipanti e nella creazione di una cultura aziendale in cui le persone si sentano apprezzate. Per questo le attività di team-building sono una parte essenziale per mantenere ambienti di lavoro sani e in grado di produrre ottimi risultati! Qui le daremo alcune idee su come farlo al meglio, con uscite aziendali o di altro tipo a tutti i livelli, suggerimenti su come coinvolgere i dipendenti in modo più efficace.

idee-per-gite-aziendaliBenefici del team building

“Mettersi insieme è un inizio, restare insieme è il processo. Lavorare sodo e in modo intelligente vi porterà lì!”. Paraferasando Henry Ford, che credeva che il lavoro di squadra fosse essenziale per il successo in qualsiasi impresa, creare coesione attraverso il team building è un processo graduale ma arricchente. I benefici apportati dal team building, come l’ascolto reciproco o le discussioni aperte su come procedere, sono infatti molteplici. Qualche esempio?

  • Sviluppa fiducia tra i membri del team
  • Aumenta il loro commitment e impegno per la causa
  • Crea integrazione nel gruppo di lavoro, ma anche tra dipartimenti che solitamente non interagiscono direttamente
  • Migliora la capacità di gestire il tempo e le scadenze
  • Incrementa la capacità di problem solving
  • lo spirito di squadra alimenta la voglia di perseguire obiettivi comuni.