Skip to main content

Voglia di evasione, di aria pura, di contatto con il paesaggio naturale anche solo per un breve viaggio: spesso si fa sentire, ma non sempre è possibile partire. Le gite fuori porta in giornata però possono dare grande soddisfazione per una fuga in natura breve e alla portata di tutti. Cerchi idee per una gita in un giorno? Inizia la tua ricerca da queste cinque idee: una breve guida di consigli per esplorare i luoghi più belli del nord Italia.

Idee-per-gita-in-un-giornoTraversata Sella-Herbetet, Gran Paradiso, Piemonte

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso nelle Alpi Graie è una natura selvaggia di laghi colorati, foreste e alcune delle montagne più alte d’Italia, tra cui l’omonima cima di 4061 metri. Questa classica escursione durante una gita di un giorno ti porta dritto al suo cuore montuoso

La salita maggiore è di 1180m e il viaggio è praticamente in discesa per tutta la strada di ritorno al villaggio dai casolari. La vista attraverso la valle è semplicemente mozzafiato: cime appuntite, piccoli ghiacciai lungo l’orizzonte orientale, e l’imponente Ghiacciaio Tribolazioni sotto il Gran Paradiso stesso. Branchi di stambecchi e camosci pascolano pacificamente su ripide chiazze d’erba e dovresti anche poter sentire e vedere le marmotte.

Affronta questo percorso in una giornata limpida, se hai passo sicuro e non soffri di vertigini. Sicuramente è un tuffo nell’ avventura, tra le gite fuori porta più affascinanti nella natura piemontese.

Idee-per-gita-in-un-giornoSentiero Azzurro, Cinque Terre, Liguria

Sì, le Cinque Terre sono davvero sbalorditive, per questo le consigliamo spesso tra le liste di idee per delle gite fuori porta. I cinque villaggi di pescatori, precariamente appollaiati sul mare, sono colorati come dei gelati estivi.

Oltre a essere una gita perfetta d’estate e in primavera per rilassarsi un po’ tra mare e dintorni, sono anche un luogo perfetto per del trekking nel parco naturale. Il Sentiero Azzurro collegava tutti insieme i cinque villaggi, o tra vigne, uliveti e colline terrazzate, abbracciando il contorno delle scogliere della costa lungo lo zaffiro del Mar Ligure. Controlla però l’accessibilità di alcuni punti, che talvolta è compromessa dalle frane.

Puoi iniziare il tuo viaggio a Corniglia, il “tranquillo” paese di mezzo delle Cinque Terre, e assicurati di controllare il sito ufficiale prima della partenza per gli aggiornamenti.

Attività in natura

Tre Cime di Lavaredo, Dolomiti, Veneto-Trentino Alto Adige

Madre Natura è stata generosa con l’Italia nel donarle bellezze naturali di ogni tipo, ma si è di certo superata quando ha creato le Dolomiti. Le guglie che raschiano le nuvole e le torri calcaree che svettano sopra prati, laghi e foreste di abeti rossi nel nord-est del paese offrono alcune delle passeggiate più interessanti d’Europa. Una perfetta escursione per una gita fuori porta di un giorno è il Circuito delle Tre Cime di Lavaredo nel Parco Naturale Tre Cime.

Il sentiero si snoda fino al Rifugio Lavaredo, poi si arrampica fino alla Forcella di Lavaredo, con viste a sorpresa delle Tre Cime, prima di proseguire verso il Rifugio Locatelli e tornare al Rifugio Auronzo. Parti presto per apprezzare al meglio il sentiero nel suo silenzio (può essere affollato, soprattutto nei mesi estivi) ed evitare i temporali pomeridiani.

Idee-per-gita-in-un-giorno

Alta Via delle Dolomiti, Veneto

Questa è forse l’escursione più bella di tutta la regione dolomitica Veneta e comprensibilmente una delle migliori escursioni in Italia. Veramente perfetta se sei in cerca di gite fuori porta in fuga dalla città ma comunque dietro casa!

Si inizia dal più grande lago naturale delle Dolomiti, il lago di Braies, che è assolutamente stupefacente – vale davvero la pena di visitarlo di per sé.

Da qui, se sei un appassionato di trekking, apprezzerai un sentiero di 150 km che ti porta attraverso paesaggi incredibilmente belli, tra cui alcune scogliere glaciali piuttosto impressionanti, accoppiate con aspre cime di montagna.

L’escursione termina a Belluno, che ospita il Palazzo dei Rettori, una splendida vetrina di architettura del 15° secolo. Dopo l’escursione, puoi esplorare il Palazzo insieme ad altre attrazioni della città prima di finire la giornata con una cena al Borgo.

Camminare in questa zona può essere un po’ più difficile (dopotutto stai camminando sulle montagne) ma è facilmente una delle migliori escursioni in Italia!

Idee-per-gita-in-un-giorno

Langhe, Piemonte

Campi increspati, cantine e ulivi disseminate su tutto il percorso. Le Langhe Roero e Monferrato in Piemonte sono patrimonio dell’umanità dell’UNESCO per ragioni simili a quelle delle Cinque Terre, che ha a che fare con il modo in cui la gente e la zona hanno preservato il paesaggio e le antiche tradizioni vinicole.

Visita il Villaggio di Barolo e trascorri una giornata nel più famoso villaggio del vino nella regione vinicola del Barolo nelle Langhe. Barolo è uno dei cuori pulsanti della regione delle Langhe, noto per il suo famoso vino Barolo, conosciuto anche come il Re dei vini. Tra le idee per una gita in un giorno, sceglierne una nelle Langhe significa viaggiare con un rinnovato senso di consapevolezza e un occhio all’impatto sulla comunità.

E, naturalmente, aiuta sapere che puoi visitare le splendide Langhe sorseggiando il miglior vino Barolo del mondo.

Anche questo territorio fa parte del progetto “Le Panchine Giganti” delle Langhe, una collaborazione tra donatori e artigiani locali per creare prodotti ispirati a loro. Potrai ammirare il paesaggio come un bambino su centinaia di panchine.

Ci sono diversi castelli nella regione di Langhe-Roero e Monferrato, ma uno spicca più degli altri: Castello di Grinzane Cavour. L’enoteca è un must da visitare: fu fondata nel 1967 per mostrare i famosi vini della regione.

Infine Neive è classificato come uno de I borghi piu’ belli d’Italia: è d’obbligo una visita mentre si fa una gita nei dintorni della regione delle Langhe.