Il tour in bici da Portofino a Camogli è uno dei più suggestivi che potrete esplorare lungo la costa ligure. Un’insieme di stradine e sentieri vi condurranno nel cuore di una natura magica e incontaminata, con la vetta del Monte Portofino da una parte a proteggervi e i maestosi panorami del Golfo del Tigullio e del Paradiso dall’altra.
Scoprite tutto ciò che c’è da sapere per affrontare questa pedalata nel migliore dei modi e quali sono le tappe di questo splendido itinerario!
Cosa sapere prima di montare in bici
Il tratto di costa ligure che comprende il Golfo del Tigullio, il Golfo del Paradiso e la Riviera di Levante è tra i più affascinanti di questa regione, un luogo eletto dal turismo tanto quanto le vicine Cinque Terre.
Tutte le località di questa zona presentano la particolarità di essere strette tra l’entroterra rigoglioso e il mare selvaggio. Per la varietà e la bellezza dei paesaggi, si prestano tutte benissimo ad essere esplorate nel corso di una gita fuori porta all’insegna dell’ attività sportiva, che sia il trekking o il ciclismo.
Negli ultimi anni in particolare in queste terre c’è stata una vera e propria riscoperta del ciclismo e si sono letteralmente moltiplicate le proposte di itinerari in sella alle biciclette, e bike o mountain bike, per tutti i gusti, insomma! Se non avete una bicicletta personale potete comunque cimentarvi in questa bella pedalata, perché numerosi centri della zona permettono di noleggiarle.
Il tratto Portofino – Camogli è quindi tra i più gettonati, forse anche in virtù della vicinanza a Genova, che può anche essere il vostro punto d’appoggio se venite da fuori. Da Genova infatti potrete raggiungere comodamente Camogli con un viaggio di mezzora in macchina, mentre Portofino si trova ad una distanza maggiore, ma impiegherete poco meno di un’ora per arrivare. Dalla stazione di Genova, inoltre, potrete anche prendere il treno per raggiungere una delle due cittadine in pochissimo tempo.
Prima di partire ricordate però di indossare l’abbigliamento adatto, con vestiti e scarpe comode pensate proprio per l’ attività sportiva!
Se vi piacerebbe vivere questa esperienza in compagnia, potete unirvi al tour in e bike di Meeters. Per tutte le informazioni e le prenotazioni, visitate la pagina dedicata!