Skip to main content
Da un voto a questo post

Incontrare nuovi amici non è mai stato facile come in questi ultimi anni. Le occasioni per socializzare si moltiplicano giorno dopo giorno, sia grazie alle app di incontri sia, soprattutto, per merito delle agenzie e delle aziende specializzate in eventi e viaggi di gruppo.

Da sempre, l’amicizia è una risorsa importante nella vita di chiunque. Le persone che ci stanno vicine sono un importante punto di riferimento, ci aiutano, ci consolano nei momenti difficili e ci rendono migliori quelli felici.

Ciascuno di noi, nella propria vita, dovrebbe sempre riservare uno spazio speciale agli amici e curare i rapporti sociali, sia a lavoro sia nella sfera personale. La società attuale, inoltre, offre tanti nuovi modi per fare amicizia, alla portata di tutti e adatti alle esigenze più svariate.

Condividere un viaggio, praticare uno sport in compagnia, frequentare un corso con altre persone. Si tratta di situazioni ideali per trovare nuovi amici e, per fortuna, le occasioni non mancano davvero, anzi.

incontrare nuovi amici

Le migliori attività per incontrare nuovi amici

Nonostante una vita sempre più frenetica e piena di impegni, incontrare nuovi amici non è difficile. È sufficiente ritagliarsi il tempo necessario e scegliere le occasioni più adatte alle proprie esigenze.

Certo, stare a casa a riposarsi o a guardare un film o una serie tv è piacevole, ma ogni tanto ci vuole anche qualcosa di diverso. In questo senso, riuscire a concedersi un po’ di tempo da dedicare alla socializzazione, dovrebbe essere un obiettivo di tutti, a prescindere dall’età.

Tuttavia, come accennato sopra, bisogna scegliere con molta attenzione il modo in cui spendere il proprio tempo libero. Esso, infatti, deve essere dedicato a qualcosa che ci piace e che ci procuri sensazioni ed emozioni positive e piacevoli. Inoltre, deve aiutarci a tessere relazioni utili e interessanti.

In questo, ci vengono in aiuto le tante occasioni di svago che la società ci mette a disposizione. Dalla palestra ai locali notturni, dalle associazioni ai teatri e ai cinema. Insomma, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta, sta a noi trovare il modo migliore per rilassarci e incontrare nuovi amici.

Dobbiamo andare a caccia di un’attività che rappresenti un’esperienza di ampia portata, che ci migliori, ci diverta o ci aiuti a imparare qualcosa di nuovo. Socializzare è sempre un arricchimento, perché possiamo stabilire nuovi contatti e incontrare persone che ci piacciono o che condividono i nostri stessi interessi.

Incontrare nuovi amici: lo sport

Lo sport è una delle attività principe per incontrare nuovi amici. Si tratta, infatti, di una passione che molti condividono e che tende a avvicinare le persone tra loro. Quante volte ci sarà capitato di vedere due o più persone che si allenano insieme, aiutandosi e scambiandosi consigli?

Lo sport è un vero e proprio collante sociale e per tanti è l’occasione giusta per fare amicizia. Anche una semplice corsa sotto casa può aiutare a incontrare nuove persone. Il primo giorno, magari, ci si scambia soltanto un sorriso. Poi ci si saluta e, infine, ci si ferma per fare due chiacchiere o per allenarsi insieme.

Essendo considerato un aggregatore sociale, lo sport è uno degli strumenti maggiormente usato da Meeters per mettere in contatto le persone. Si organizzano eventi sportivi di gruppo, tornei, gite in bicicletta oppure attività più avventurose come il trekking o le arrampicate.

Grazie allo sport, puoi diventare parte di una squadra. Avrai l’occasione di trovare un modo piacevole e divertente per dedicarti alla tua passione. Metterai a confronto la tua esperienza con quella degli altri, in un processo di arricchimento reciproco che porterà soltanto vantaggi e benefici, sia al corpo sia alla mente.

I corsi di formazione

Un’altra attività di condivisione è frequentare dei corsi o dei workshop. In particolare per chi ha voglia di imparare e mettersi alla prova, iscriversi a uno di questi eventi può offrire notevoli soddisfazioni. Inoltre, facendo parte di una classe, si possono incontrare nuovi amici con cui scambiarsi opinioni e aiutarsi.

I corsi di Meeters, per esempio, sono strutturati in modo tale da incentivare la collaborazione e lo spirito di gruppo. In questo modo, ciascuno potrà mettere, al servizio degli altri, i propri talenti e le proprie conoscenze, in un reciproco e virtuoso scambio.

Le classi, tra l’altro, sono sempre molto omogenee, in modo tale da creare gruppi il più possibile simili, o in base all’età o sugli interessi. Puoi frequentare un corso di cucina o di pittura, oppure dedicarti a un workshop di fotografia.

Frequentare un corso è come rivivere il periodo scolastico, in cui la socializzazione era al centro di tutto e il modo ideale per apprezzare il tempo trascorso in classe.

incontrare nuovi amici

Incontrare nuovi amici: i viaggi di gruppo

Uno dei modi sempre più amato e sfruttato per incontrare nuovi amici è viaggiare in gruppo.  Già dal tempo delle prime crociere, il viaggio organizzato ha rappresentato la strada principale per socializzare e per divertirsi.

D’altronde, il viaggio in quanto tale è un momento di condivisione. Pertanto, quelli di gruppo rappresentano la concretizzazione di questo concetto e sono diventati strumenti per fare nuove amicizie e per tessere, addirittura, una relazione amorosa.

I viaggi di gruppo di Meeters sono organizzati proprio nell’ottica di far incontrare le persone tra loro. Si può trattare di una gita in giornata, di un fine settimana o di un viaggio all’estero. I partecipanti avranno l’occasione di vivere esperienze uniche ed esclusive, grazie alle quali socializzare e conoscere nuove persone.

Chi ha voglia di esplorare, troverà altri appassionati con cui vivere momenti emozionanti. Chi preferisce rilassarsi, troverà modo di chiacchierare con i vicini di ombrellone. Le famiglie potranno confrontarsi e scambiarsi consigli su come crescere i propri bambini.

I viaggi di gruppo sono l’ideale punto di incontro tra la voglia di conoscere e visitare nuovi posti e il bisogno di incontrare nuovi amici.

Gli eventi organizzati

Come detto all’inizio, potersi dedicare ai propri interessi è fondamentale per usare nel miglior modo possibile il nostro tempo libero. In questo senso, ci vengono in aiuto i tanti eventi organizzati a cui possiamo partecipare, soprattutto se viviamo in grandi città.

Si tratta di attività ideate e organizzate ad hoc da agenzie o aziende specializzare per una determinata fascia di persone. Meeters, per esempio, organizza eventi destinati ai single o alle donne, agli sportivi o agli amanti del teatro o del cinema. Partecipando, avrai l’occasione di divertirti, socializzare e dedicarti alle proprie passioni.

Dunque, saper scegliere l’evento organizzato più adeguato alle tue esigenze, potrebbe rivelarsi decisivo per regalarti un’esperienza indimenticabile. Puoi partecipare a un aperitivo o a una pizzata tra single, a un’apericena tra donne o a un tour turistico. Ogni genere di evento di gruppo è la tua chance per incontrare nuovi amici e dedicarti ai tuoi interessi.

incontrare nuovi amici

Incontrare nuovi amici: il volontariato

Anche aiutare il prossimo può essere un modo interessante e utile per incontrare nuovi amici. Far parte di un’associazione di volontariato o anche soltanto contribuire ogni tanto, può essere un ottimo modo per conoscere altre persone.

In ogni quartiere di una città esistono associazioni benefiche a cui puoi dare una mano. Puoi partecipare a un’asta di beneficienza, aiutare nei centri d’accoglienza o contribuire alle attività della parrocchia vicino casa. Oppure, se ami gli animali, fare volontariato presso un canile o un gattile.

Come per lo sport, non devi per forza spostarti lontano da casa per incontrare nuovi amici. Devi soltanto trovare l’attività di volontariato che ti interessa di più o dove pensi che il tuo contributo possa fare la differenza e dedicarti al bene civico.

Informati, esplora il tuo quartiere e vai alla ricerca del modo migliore per aiutare il prossimo. Con te ci saranno altre persone con cui potrai confrontarti e darti manforte. Si tratta di situazioni ideali sia per far nascere un’amicizia, sia per qualcosa di più importante.

Le attività di volontariato sono, forse, il modo più appagante di socializzare, perché non solo aiuterai te stesso/a, ma anche e soprattutto gli altri. Proverai emozioni uniche, ti sentirai arricchito/a. Ti basterà guardarti attorno, informarti sotto casa e troverai sicuramente il tuo percorso ideale.

Se anche tu vuoi incontrare nuovi amici, partecipa agli eventi Meeters. Troverai opportunità imperdibili di socializzazione e divertimento.